Calcolo condensatore elettrolitico
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
35 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
DA quello che so il parallelo tra più condensatori differenti capacità può essere fatto, e so che non procura altro che la somma delle loro capacità lasciando inalterata la tensione,ammesso che abbiano la stessa tensione tra di loro.Ma sinceramente attendo la risposta del diretto interessato 

1
voti
Mettere condensatori in parallelo genera problemi a causa della risonanza delle induttanze parassite dei condensatori. L'idea, ingenua e sbagliata, e` che i condensatori elettrolitici lavorano a bassa frequenza, e a frequenza piu` alta, dove gli elettrolitici non ce la fanno piu`, intervengono i condensatori piu` piccoli.
Peccato per le risonanze e antirisonanze che possono dare problemi nella compatibilita` elettromagnetica.
In qualche caso ci possono essere risonanze, in un caso ho visto fondere un conduttore collegato fra due banchi di condensatori.
Il calcolo degli altri condensatori (peraltro hai tutte le unita` di misura sbagliate, non sono millifarad ma microfarad) e` abbastanza complicato, richiede di valutare delle funzioni di trasferimento, e ci vuole una buona preparazione di elettrotecnica.
Peccato per le risonanze e antirisonanze che possono dare problemi nella compatibilita` elettromagnetica.
In qualche caso ci possono essere risonanze, in un caso ho visto fondere un conduttore collegato fra due banchi di condensatori.
Il calcolo degli altri condensatori (peraltro hai tutte le unita` di misura sbagliate, non sono millifarad ma microfarad) e` abbastanza complicato, richiede di valutare delle funzioni di trasferimento, e ci vuole una buona preparazione di elettrotecnica.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
Si hai ragione ma non c'è la possibilità di inserire il simbolo del microfarad avrei dovuto mettere uF forse avrebbe dato meno squilibri neuronali
e poi per un neofita, quale sarei io
so che questi errori possono sembrare buchi dell'ozono
per gente come te,ma per me non ha importanza perché io non sto sfidando nessuno e cerco solo di imparare il più che posso a piccoli passi giorno dopo giorno grazie all'aiuto di persone come te e come altri che ci fanno dono delle loro conoscenze e questo vi fa onore
quindi grazie ancora 1.000000 di uF
e poi per un neofita, quale sarei io
per gente come te,ma per me non ha importanza perché io non sto sfidando nessuno e cerco solo di imparare il più che posso a piccoli passi giorno dopo giorno grazie all'aiuto di persone come te e come altri che ci fanno dono delle loro conoscenze e questo vi fa onore quindi grazie ancora 1.000000 di uF

0
voti
MorK ha scritto:Alloraun passo per volta,altrimenti faccio fatica a starti dietro;intanto grazie per la risposta,poi:
la corrente assorbita di che cosa?del circuito?del condensatore?dell'lm317?
Scusate se mi inserisco, ma mi interessa capire questo passaggio.
0
voti
Sarebbe una domanda. Non capisco cosa si intende per corrente assorbita quando si calcola la capacità del condensatore.
Alla data non ho fatto caso, per caso in questo lasso di tempo è cambiata l'elettronica?
Alla data non ho fatto caso, per caso in questo lasso di tempo è cambiata l'elettronica?
0
voti
No l'elettronica non e' cambiata; pare che sia cambiato il modo di esprimersi e di farsi capire.
Comunque per rispondere alla tua "domanda" il calcolo dei condensatori e' basato sulla corrente assorbita dal carico, cioe' in pratica da quello che si collega all'alimentatore e che lo stesso puo' supportare.
Quindi minore e' la corrente assorbita e minore sara' il valore della capacita' del condensatore di livellamento (o viceversa).
Questo detto in parole molto povere.
Comunque per rispondere alla tua "domanda" il calcolo dei condensatori e' basato sulla corrente assorbita dal carico, cioe' in pratica da quello che si collega all'alimentatore e che lo stesso puo' supportare.
Quindi minore e' la corrente assorbita e minore sara' il valore della capacita' del condensatore di livellamento (o viceversa).
Questo detto in parole molto povere.
marco
0
voti
Non volevo essere scortese ma sarcastico e spero di non essere stato frainteso.
Dunque, se ho capito bene, nel caso io volessi collegare una lampadina dovrei considerare quanto essa assorbe per scegliere il condensatore?
Dunque, se ho capito bene, nel caso io volessi collegare una lampadina dovrei considerare quanto essa assorbe per scegliere il condensatore?
0
voti
Beh, non e' proprio cosi'.
E' l'intero alimentatore che, in fase di progettazione, deve essere dimensionato per supportare un carico massimo determinato a priori.
Se stabiliamo,ad esempio, che quest'ultimo debba erogare 12V e 5A si dovra' dimensionare il condensatore (ed il resto dei componenti) sulla base di questi valori e collegare in uscita carichi che non li superino.
E' l'intero alimentatore che, in fase di progettazione, deve essere dimensionato per supportare un carico massimo determinato a priori.
Se stabiliamo,ad esempio, che quest'ultimo debba erogare 12V e 5A si dovra' dimensionare il condensatore (ed il resto dei componenti) sulla base di questi valori e collegare in uscita carichi che non li superino.
marco
35 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4