Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Box garage e pulsanti sgancio di emergenza

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Box garage e pulsanti sgancio di emergenza

Messaggioda Foto UtenteMike » 14 gen 2010, 15:48

La norma tecnica individua due categorie di sgancio a sicurezza positiva:
- minima tensione
- lancio di corrente con stato del circuito
proprio perché NON è dimostrato che un sistema sia più affidabile dell'altro, anche il sistema a minima tensione può andare in default (per es. incollatura dei contatti sul pulsante per esempio per ossidazione).
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Box garage e pulsanti sgancio di emergenza

Messaggioda Foto UtenteMike » 14 gen 2010, 16:55

Per la norma tecnica le due soluzioni, con gli opportuni accorgimenti, sono ritenute equivalenti. Stop.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Box garage e pulsanti sgancio di emergenza

Messaggioda Foto Utenteboobie80 » 15 gen 2010, 14:37

Da quel che mi ricordo, le bobine a lancio di corrente non possono essere messe in parallelo, perché cosi facendo non si avrebbe il controllo dell'integrità delle stesse sul pulsante di sgancio. Mi sembra che la norma stessa lo dica..... quindi in un caso come questo anche io utilizzarei bobine di minima con batteria
Foto Utenteboobie80
88 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[14] Re: Box garage e pulsanti sgancio di emergenza

Messaggioda Foto UtenteMike » 15 gen 2010, 15:52

boobie80 ha scritto:Da quel che mi ricordo, le bobine a lancio di corrente non possono essere messe in parallelo, perché cosi facendo non si avrebbe il controllo dell'integrità delle stesse sul pulsante di sgancio. Mi sembra che la norma stessa lo dica..... quindi in un caso come questo anche io utilizzarei bobine di minima con batteria

Ci sono anche altri sistemi....
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Box garage e pulsanti sgancio di emergenza

Messaggioda Foto Utenteboobie80 » 15 gen 2010, 16:37

Mike ha scritto:Ci sono anche altri sistemi....

Cioè?
Foto Utenteboobie80
88 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[16] Re: Box garage e pulsanti sgancio di emergenza

Messaggioda Foto Utentescsc » 19 gen 2010, 20:49

perché montare 15 bobine a 48 Vcc e convogliarle tutte verso una apparecchiatura ingombrante,
quando il mercato offre, allo stesso prezzo,un sistema che controlla bobine a lancio di corrente 230 V.
alimentate ognuna dal proprio interruttore con poco cablaggio e 4 moduli di ingombro + 1 modulo per ogni bobina.
Io consiglio di visitare il sito con attenzione e valutare .... http://www.sganciemergenza.com
L'uso delle batterie non è da tenere in considerazione, conosciamo come queste si comportano,... quante volte siamo
rimasti a piedi ?
Foto Utentescsc
0 1

0
voti

[17] Re: Box garage e pulsanti sgancio di emergenza

Messaggioda Foto UtenteMike » 21 gen 2010, 18:02

boobie80 ha scritto:
Mike ha scritto:Ci sono anche altri sistemi....

Cioè?

Vedi allegato.

In pratica al posto della bobina di sgancio utilizzi un contattore per ogni linea che devi sezionare.
Allegati
E2_1 - Schemi elettrici.pdf
Schema sgancio autorimessa
(63.06 KiB) Scaricato 638 volte
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Box garage e pulsanti sgancio di emergenza

Messaggioda Foto Utentescsc » 29 gen 2010, 20:58

Cerco di far conoscere un prodotto sul quale ho investito tempo e denaro per realizzarlo, trovo quindi legittima la mia caparbietà di metterlo in evidenza.
Moltissimi studi tecnici hanno trovato in questi apparecchi la soluzione al problema di effettuare gli sganci in emergenza con la sicurezza”all’apertura del contatto distaccare l’elettricità” senza avere il fastidio di dover periodicamente cambiare delle batterie o bobine di minima tensione.
Hai ragione a sostenere che un impianto di sgancio con bobine di minima e batteria fanno la vera sicurezza positiva, concordo perfettamente, ma hai pensato come mai non viene utilizzato? Te lo dico io:
sono impianti che richiedono molta manutenzione da parte dell’installatore, è noto che le bobine di minima hanno poca durata e anche le batterie, le migliori durano 3 anni, è sempre un elettricista specializzato ad effettuare, anche di corsa, questi interventi come la sostituzione delle bobine a lancio,un farmacista non sarebbe in grado.
Trovo che anche impianti meno importanti di questi vadano effettuati da personale almeno qualificato.
Foto Utentescsc
0 1

0
voti

[19] Re: Box garage e pulsanti sgancio di emergenza

Messaggioda Foto Utenteelettro » 31 gen 2010, 15:52

Riguardo questo topic, penso che la soluzione più idonea sia quella del controllo automatizzato come riportato nell'ultima risposta, poiché tale soluzione garantisce l'effettiva integrità del sistema di sgancio per un tempo sicuramente maggiore rispetto alla soluzione batteria e bobina minima tensione.
La soluzione batteria+bobine richiede manutenzione periodica, siamo sicuri che tutte le aree residenziali condominiali eseguono scrupolosamente queste attività delegate in pratica all'installatore di fiducia...???
Un sistema centralizzato mi sembra la soluzione più idonea, ma questo è un mio parere tecnico che non vuole essere un eleborato tecnico da accettare come norma.
Io non ne ho mai realizzati di questi impianti, comunque ritengo idonea la soluzione che ho rappresentato.
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[20] Re: Box garage e pulsanti sgancio di emergenza

Messaggioda Foto UtenteLucaB82 » 12 mag 2014, 15:17

Buongiorno a proposito dello sgancio dei box.

Poniamo il caso che l'assemblea condominiale approvi solamente l'adeguamento dell'impianto elettrico parti comuni e non approvi l'installazione dei quadri a valle dei vari contatori con le bobine di sgancio comandate da un unico pulsante di sgancio generale del condominio.

In questo caso la responsabilità per eventuali danni a cose o persone ricade sul progettista elettrico (che magari ha informato della necessità di installazione) oppure ricade sui vari condomini in solido????

Grazie mille
Foto UtenteLucaB82
14 2 4
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica