Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Disturbi alimentatore switching su commutatore telefonico

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Disturbi alimentatore switching su commutatore telefonic

Messaggioda Foto UtenteMavKtr » 19 mag 2014, 3:58

claudiocedrone ha scritto::mmmmh non vedo l'utilità del poliestere a monte del regolatore può essere più dannoso che utile :roll:

Si, se C1 non è troppo distante dal regolatore, allora C2 può rimanere tranquillamente fuori. Solo che quando si consiglia uno schema poi non si sa mai come verrà effettivamente assemblato... tutto qui. :-)
Foto UtenteMavKtr
855 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[22] Re: Disturbi alimentatore switching su commutatore telefonic

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 19 mag 2014, 4:09

Foto UtenteDifio puoi misurare l'assorbimento del commutatore in funzione ? Così se vedi che non supera i 300 mA ci metti l'elettrolitico da 2200 uF che ingombra meno, personalmente non ritengo di dover tenere tanto basso il ripple se c'è il 7812... beh Foto UtenteMavKtr hai ragione ma se gli raccomandiamo di assemblare l'alimentatore il più compattamente possibile non credo che ignorerà il consiglio :-) O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[23] Re: Disturbi alimentatore switching su commutatore telefonic

Messaggioda Foto UtenteDifio » 19 mag 2014, 8:11

Innanzitutto volevo ringraziare tutti per l'aiuto che mi state dando!

Foto UtenteMavKtr, quello che ieri sera mi sono dimenticato di scrivere è che il trasformatore 220 V/12V seppur sull'etichetta indichi 12V 800ma senza carico al multimetro registro una tensione di 14.4V circa...evidentemente quella scritta era la tensione che raggiungeva una volta collegato all'apparecchio a cui era destinato!

Foto Utenteclaudiocedrone l'assorbimento della centralina dovrebbe essere basso...se non ricordo male lessi sulle specifiche una cosa come 50ma in standby e 130-150ma allarmato...posso anche misurarlo in questi giorni quando ho un momento, ma son quasi certo che non si vada oltre quanto detto sopra.

Infatti pensavo una cosa...visto che sarà naturalmente perennemente collegato alla corrente, mi conviene un alimentatore così grosso visti i consumi? Quasi quasi consuma più l'alimentatore che la centralina :?
Foto UtenteDifio
5 2

0
voti

[24] Re: Disturbi alimentatore switching su commutatore telefonic

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 19 mag 2014, 8:50

Difio ha scritto:ho fatto una piccola modifica alla suddetta centralina: per evitare di tenere collegato a lato della stessa il jack di alimentazione (esteticamente non mi piaceva), ho saldato direttamente i fili sul circuito stampato (proprio sotto al presa del jack, per capirci) facendoli passare da un apposito foro sul retro della centralina che serve normalmente per far passare i fili da collegare sulla scheda logica dei sensori a filo.

Non è che la centralina contiene un filtro, magari un po' volante, e con questa piccola modifica tu lo scavalchi?
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[25] Re: Disturbi alimentatore switching su commutatore telefonic

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 19 mag 2014, 9:09

Quell'alimentatore non mi pare poi tanto grosso, avrà le dimensioni di un trasformatore da 10VA più il condensatore di livellamento, il resto è veramente piccolo.
Se invece intendi "grosso" elettricamente parlando, a me sembra correttamente dimensionato per avere un giusto grado di sicurezza ;-)
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[26] Re: Disturbi alimentatore switching su commutatore telefonic

Messaggioda Foto UtenteDifio » 19 mag 2014, 9:28

Foto UtenteEcoTan nono...ci ho pensato, ma oltre ad aver verificato se facesse lo stesso problema provandolo a ad attaccare esternamente, anche se ci fosse stato non potrei aver scavalcato nulla, avendo saldato i fili direttamente sul circuito stampato proprio sotto al jack per l'alimentazione esterna...

Foto UtenteFedericoSibona sisi scusa, ho detto "grosso" intendendo proprio dal punto di vista elettrico viste la potenza assorbita dal carico.

Comunque ok, posta la compattezza del circuito che vado a realizzare, rispetto allo schema proposto prima posso togliere togliere C2 e mettere a C1 un elettrolitico da 2600uF e a C3 un poliestere (o un ceramico vista la miglior stabilità a cambi di temperatura?) da 100nF?
Foto UtenteDifio
5 2

0
voti

[27] Re: Disturbi alimentatore switching su commutatore telefonic

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 19 mag 2014, 10:35

Difio ha scritto:..... rispetto allo schema proposto prima posso togliere togliere C2 e mettere a C1 un elettrolitico da 2600uF e a C3 un poliestere (o un ceramico vista la miglior stabilità a cambi di temperatura?) da 100nF?

Sei sicuro che sia da 2600uF il condensatore?
E la tensione di lavoro?
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[28] Re: Disturbi alimentatore switching su commutatore telefonic

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 19 mag 2014, 11:31

:-) Buongiorno Foto UtenteDifio; allora, dubito che l'elettrolitico sia da 2600 uF perché non è un valore standard, potrebbe essere casomai da 2700 uF :roll: comunque come ho scritto va bene lo stesso, la sua tensione di lavoro è ininfluente (è un circuito con picchi di ca. 15 V sul condensatore) a meno che non sia inferiore ai 25 V, cosa della quale sono altrettanto dubbioso, comunque tieni tutto compatto e elimina tranquillamente il C2 dello schema, per quanto riguarda la questione ceramico o plastico riguardo a C3 è esattamente il contrario di quanto affermi perché sono i ceramici ad essere fortemente influenzati dalla temperatura ma comunque mettilo come ti pare in quanto la capacità indicata (100 nF) per quel condensatore è volutamente sovradimensionata, esso serve esclusivamente a evitare autooscillazioni in alta frequenza dell'integrato regolatore cortocircuitando al riferimento tali oscillazioni per cui anche se durante il funzionamento la sua capacità si riducesse di una unità di grandezza o aumentasse al doppio della nominale con ogni probabilità svolgerebbe ugualmente il proprio compito ;-) e per quanto riguarda l'assorbimento dell'alimentatore ugualmente ti poni un problema inesistente poiché il grosso dell'assorbimento lo ha l'utilizzatore e col dimensionamento dei componenti, trasformatore compreso, e date le correnti in gioco, la dissipazione di potenza dell'alimentatore è limitata tanto da non richiedere nemmeno, a mio parere, l'adozione di un dissipatore per il regolatore, altrimenti te lo avremmo detto e anche di usare un ponte raddrizzatore imbullonabile a un dissipatore al posto dei quattro diodi 4xxx (MavKtr ha indicato dei 4002 ma puoi mettere dei 4007, 4004, 4005, insomma quello che hai a disposizione senza alcun problema); infine è giusto che praticamente a vuoto (col solo carico dell'impedenza di ingresso del multimetro che, se digitale è molto elevata) il trasformatore eroghi una tensione superiore ai 12 V nominali e comunque anche in questo caso ti poni un falso problema poiché ci pensa il regolatore a fornire 12 V stabilizzati in corrente continua all'utilizzatore ;-) O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[29] Re: Disturbi alimentatore switching su commutatore telefonic

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 19 mag 2014, 13:45

Claudio, questa volta, su certe cose devo contraddirti (a mio parere).
Sia il condensatore a monte che quello a valle dell'integrato (da 100nF) servono per evitare autooscillazioni (ed è per questo che si consiglia di connetterli direttamente ai pin dell'integrato e con connessioni più corte possibile anche verso massa). Poi può darsi che ci siano mille configurazioni/lay-out in cui le autooscillazioni non si instaurano, ma prudenzialmente.... ;-)
Non credo che la capacità di tali condensatori sia sovradimensionata. Nel datasheet credo sia indicata una capacità che possa smorzare le oscillazioni che il costruttore ha rilevato, grosso modo, le più probabili di autooscillazione nel proprio device. E non credo neanche che il condensatore elettrolitico di livellamento possa svolgere le stesse funzioni del condensatore da 100nF a monte dell'integrato .
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[30] Re: Disturbi alimentatore switching su commutatore telefonic

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 19 mag 2014, 14:18

Federico, se vai a guardare sotto il primo schema che trovi nel datasheet del LM317 (gli altri 78xx dovrebbero comportarsi allo stesso modo), puoi leggere:
**Cin is required if regulator is located an appreciable distance from power supply filter.
**CO is not needed for stability, however, it does improve transient response.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale