Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Prelevare segnali jack 3,5mm 4 poli

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Prelevare segnali jack 3,5mm 4 poli

Messaggioda Foto Utenteandre93 » 19 mag 2014, 23:06

Ciao a tutti, dopo un po' di tempo a digiuno, torno ad occuparmi di qualche progetto che mi porta a rivolgervi a voi del forum.
Nel caso specifico, il progetto attuale mi porta a dovere prelevare i segnali da un jack 3,5mm 4 poli.

Lo scenario è questo: una postazione di gestione audio video, la quale vede alternarsi più operatori. Tra i vari compiti, l'operatore può dover partecipare a brevi comunicazioni via skype. Per una scelta generale di configurazione della console, cuffie e microfono dell'operatore devono passare dalla scheda audio dedicata alla postazione. La scheda audio è una Focusrite Saffire PRO 14.

La mia idea è mettere a pannello un jack 3,5mm femmina 4 poli, in modo che ogni operatore che occupa la postazione sia dotato di una propria cuffia/microfono 3,5mm 4 poli (come quelle dei cellulari) e che ogni volta debba semplicemente inserirla per effettuare le eventuali comunicazioni.
Dovrei pertanto individuare nel jack a pannello i segnali "cuffie" e "microfono". Con le cuffie vorrei sentire ciò che proviene dalla scheda audio e col microfono mandare la voce alla scheda.

Ho provato il tutto e le cuffie funzionano a meraviglia, ma non sono riuscito a fare funzionare il microfono.
Facendo ricerche penso di avere capito che il microfono contenuto in questi tipi di cuffie/microfono necessita di alimentazione perché di tipo electret.

Qualcuno ha mai fatto qualcosa di simile? Potrei riuscire ad alimentare il microfono e nello stesso tempo a prelevarne il segnale? :D :D :D
Spero di essermi spiegato abbastanza bene... ?%
Foto Utenteandre93
0 2

0
voti

[2] Re: Prelevare segnali jack 3,5mm 4 poli

Messaggioda Foto UtenteMavKtr » 19 mag 2014, 23:16

Ciao, in pratica, anche se per mezzo di un solo connettore, dovresti collegare le cuffie all'uscita apposita sulla scheda audio, mentre il microfono (che forse ha bisogno di alimentazione phantom) su uno degli ingressi microfonici della scheda?
Foto UtenteMavKtr
855 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: Prelevare segnali jack 3,5mm 4 poli

Messaggioda Foto Utenteandre93 » 20 mag 2014, 14:11

Esatto, proprio così.
Nel dettaglio poi, sia l'ingresso mic sia l'uscita della scheda sono jack 6.3.
Foto Utenteandre93
0 2

0
voti

[4] Re: Prelevare segnali jack 3,5mm 4 poli

Messaggioda Foto UtenteMavKtr » 20 mag 2014, 14:39

OK.

Per le cuffie non ci sono problemi, il problema direi che sta tutto nel microfono. Se sei sicuro si tratti di un electret puro e semplice che non è dotato di preamplificatore, allora dovrai "sporcarti le mani" e farne uno tu. :-)

Puoi assemblare un preamplificatore la cui uscita entrerebbe poi su uno degli ingressi di linea della scheda audio. O in alternativa potresti optare per un circuito da collegare su un ingresso microfonico della scheda audio, alimentato tramite la phantom (che è disponibile sulla tua scheda), anziché usare un alimentatore esterno o delle batterie.

Se invece il microfono fosse già dotato di premplificatore, allora devi solo alimentarlo.

Quindi devi essere più preciso e specificare in quale situazione ti trovi.
Foto UtenteMavKtr
855 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[5] Re: Prelevare segnali jack 3,5mm 4 poli

Messaggioda Foto Utenteandre93 » 20 mag 2014, 14:52

Io ho fatto i test con il cavetto cuffia/mic in dotazione con iPhone 5. Quasi tutti gli operatori dispongono di tale cavetto, ed inoltre ha una buona qualità. :ok:
Foto Utenteandre93
0 2

0
voti

[6] Re: Prelevare segnali jack 3,5mm 4 poli

Messaggioda Foto UtenteMavKtr » 20 mag 2014, 15:57

Non sono un "iPhoneista" :-) e quindi non conosco il prodotto, ma se quel microfono è un electret allora da qualche parte ci deve essere un preamplificatore in miniatura, o all'interno dell'iPhone o nel microfono stesso.

Come dicevo, se il preamplificatore è integrato nel microfono, allora devi solo preoccuparti di alimentarlo e funzionerà anche senza iPhone; altrimenti, se il preamplificatore è all'interno dell'iPhone, allora devi assemblarne uno tu, in sostituzione.

Ma questo io non posso saperlo... posso solo provare a cercare gli schemi dell'iPhone 5 per capirci qualcosa in più. E tu puoi sperare che passi di qui qualcuno che conosce bene l'iPhone. :-)
Foto UtenteMavKtr
855 1 4 6
Expert
Expert

Torna a Elettronica e spettacolo