Forse a me mancano delle competenze su sistemi di trasmissioni di potenza wireless, forse alcuni sopravvalutano la difficoltà di inserire una ricarica filare...
Qualche post fa ho messo la foto della mia 'colonnina', fatta con due tasselli nel muro per tenere il cavo di ricarica sollevato da terra e pronto da impugnare.
E' roba vintage, quindi ho potuto allungare il cavo secondo le mie necessità, calcolandolo esattamente per poter ricaricare con la macchina sia in 1a che in 2a posizione (box doppio per il lungo).
Credo si possa fare anche con i cavi moderni, magari hanno diverse lunghezze, comunque insomma il cavo di ricarica resta sollevato e PULITO. Il tempo per prenderlo e inserirlo non lo conosco, se volete lo cronometro ma saranno 5 secondi.
E voi credete che un affare come quello della Bosch sia più pratico? Cioè parto dal muro e sostituisco una spina con una ciambella alta parecchi cm sulla quale dovrei transitare con l'auto?
"Caro... non so come dirtelo... per salire sulla ciambella mi è schizzata l'auto e ho rotto il faro anteriore della Tesla e il paraurti della Twizy"...
"Papa' è colpa tua, io l'avevo detto che era meglio la presa, uscendo dal box la ruota si è girata scendendo dalla ciambella e ho sventrato tutta la fiancata della Leaf!"
Insomma, se si tratta di un mega sistema per autobus non lo escludo, tanto mica lo paga il possessore del mezzo, lo pagheremo noi...
Ma che sia più comodo salire con l'auto su una bobinona di potenza, magari nel tipico, angusto box di una grande città... o peggio chinarsi per prendere la bobinona e sistemarla sotto l'auto...
Ora vi lascio, vado a cercare altre Seicento in svendita prima che prendano piede queste 'comodità' irrinunciabili...
L'auto elettrica continua a fare km
Moderatore:
6367
0
voti
richiurci ha scritto:Ora vi lascio, vado a cercare altre Seicento in svendita prima che prendano piede queste 'comodità' irrinunciabili...
io ho cercato ultimamente nei siti di comuni e province ma non trovo nulla, e pensare che quando han svenduto quelle di Palermo io ero ancora lì!
1
voti
io l'ho trovata mica nei siti, ma mandando MAIL a TUTTI i comuni della mia regione o quasi.... se siete fuori di melone, magari qualcuna che aspetta di essere adottata ancora c'è.
Come andare al canile, magari trovi vecchiette malconce per i maltrattamenti, ma con un po' di amore e di cure sono capaci di dare più soddisfazioni di un'auto elettrica di razza...
Come andare al canile, magari trovi vecchiette malconce per i maltrattamenti, ma con un po' di amore e di cure sono capaci di dare più soddisfazioni di un'auto elettrica di razza...
0
voti
Ovviamente la ricarica wireless non sara' a 50 Hz ma ad alta frequenza, quindi la bobina ed il nucleo a bordo veicolo saranno di dimensioni ridotte.
Perche' mai il piattello dovrebbere sporgere dal piano stradale o dal pavimento del box? Si puo' avere un sistema di accoppiamento con la parte mobile sotto il veicolo.
Secondo me l'auto elettrica e' arrivata, forse e' il caso di titolare una nuova discussione "Ricarica wireless di veicoli elettrici" e di attivare nuove discussioni su argomenti piu' raccolti.
Ciao
Mario
Perche' mai il piattello dovrebbere sporgere dal piano stradale o dal pavimento del box? Si puo' avere un sistema di accoppiamento con la parte mobile sotto il veicolo.
Secondo me l'auto elettrica e' arrivata, forse e' il caso di titolare una nuova discussione "Ricarica wireless di veicoli elettrici" e di attivare nuove discussioni su argomenti piu' raccolti.
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
-

mario_maggi
20,0k 3 11 12 - G.Master EY

0
voti
mario_maggi ha scritto:Perche' mai il piattello dovrebbere sporgere dal piano stradale o dal pavimento del box?
Molti prodotti proposti al mercato sono fatti così proprio per non dover scavare le pavimento e semplificare l'installazione.
0
voti
Infatti, e io credo che se non mettono la ricarica wireless di serie sarà dura mettere la parte mobile sull'auto ...
Al momento il sistema sembra fatto così, con nessuna parte mobile e un traferro tutt'altro che minimo, e costa 2000 euro.
Se ipotizziamo parti mobili per minimizzare il traferro, immagino ci vorrà un centraggio anche sul piano.
Insomma per arrivare a rendimenti elevati secondo me non sarà un sistemino da 2000 euro.
Mario sono d'accordo, questa discussione è troppo ampia ma forse proprio per questo abbastanza partecipata.
Tu l'avevi detto per scherzo, ma se si vuole approfondire forse bisognerebbe creare una sezione apposita... e non in impianti elettrici ma in elettronica o elettrotecnica.
Riguardo i temi specifici dei veicoli elettrici sono già trattati in molti forum, qui forse interesserebbe di più l'aspetto tecnico, circuitale o softwaristico... io tempo permettendo oltre il 1o articolo qualche altro contributo conto di metterlo...
Al momento il sistema sembra fatto così, con nessuna parte mobile e un traferro tutt'altro che minimo, e costa 2000 euro.
Se ipotizziamo parti mobili per minimizzare il traferro, immagino ci vorrà un centraggio anche sul piano.
Insomma per arrivare a rendimenti elevati secondo me non sarà un sistemino da 2000 euro.
Mario sono d'accordo, questa discussione è troppo ampia ma forse proprio per questo abbastanza partecipata.
Tu l'avevi detto per scherzo, ma se si vuole approfondire forse bisognerebbe creare una sezione apposita... e non in impianti elettrici ma in elettronica o elettrotecnica.
Riguardo i temi specifici dei veicoli elettrici sono già trattati in molti forum, qui forse interesserebbe di più l'aspetto tecnico, circuitale o softwaristico... io tempo permettendo oltre il 1o articolo qualche altro contributo conto di metterlo...
0
voti
scusate l'ignoranza,ma escludendo la batteria,un auto elettrica costa ancora troppo cara rispetto ai modelli analoghi a benzina,cio come si spiega? non ha un motore termico,non ha frizione,non ha cambio,non ha alternatore per caricare la batteria ,non ha bisogno di lubrificanti,ecc,ok ha un motore elettrico ma a parita di potenza non dovrebbe costare molto di meno rispetto ad un motore termico qualunque esso sia?;l'idea di prendere la batteria in affitto è ottima soprattuto per chi fa tanti km,e fa risparmiare tanti soldi sul prezzo d'acquisto,per cui il prezzo onesto di un'utilitaria elettrica,senza batteria, non dovrebbe superare i 5.000 /6.000 euro,solo cosi può essere veramente concorrenziale
0
voti
al momento l'unico motivo sono i numeri, le auto elettriche sono prodotte in quantità irrisorie che non rendono possibile un prezzo competitivo con un'auto normale.
Considera che tutte hanno parti rilevanti specifiche; perfino la mia Elettra, esteticamente identica all FIAT Seicento termica, era in realtà profondamente modificata: sospensioni e scocca rinforzate, cassoni batterie sotto la scocca e nel cofano anteriore, TRAZIONE POSTERIORE!
In pratica al momento fanno pagare al cliente parte dei costi aggiuntivi.... non è il massimo, ma anche fare gli sviluppi coi soldi pubblici come ha fatto FIAT negli anni 90 era discutibile...
Considera che tutte hanno parti rilevanti specifiche; perfino la mia Elettra, esteticamente identica all FIAT Seicento termica, era in realtà profondamente modificata: sospensioni e scocca rinforzate, cassoni batterie sotto la scocca e nel cofano anteriore, TRAZIONE POSTERIORE!
In pratica al momento fanno pagare al cliente parte dei costi aggiuntivi.... non è il massimo, ma anche fare gli sviluppi coi soldi pubblici come ha fatto FIAT negli anni 90 era discutibile...
0
voti
I magneti costano. Molte auto elettriche hanno il motore a magneti permanenti, che sono molto costosi. Anche fare un motore elettrico della stessa dimensione del motore termico, ma di potenza similare è costoso. I motori elettirici comuni (che costano poco) sono molto grossi.
0
voti
flori2 ha scritto:I magneti costano.
è vero , in un motore Brushless i magneti sono una delle voci rilevanti; in un veicolo elettrico penso proprio che sia veramente una quota poco rilevante rispetto alle batterie.
Poi che le Aziende automobolistiche, ora aggiungano anche i costi di sviluppo ci potrebbe stare…. Siamo solo all’inizio
Ciaoo