da
Stephen71 » 30 mag 2014, 12:02
gill90 ha scritto:Ma cos'è che devi fare di preciso? Un trasformatore è un oggetto molto denso, ha elevata Lm e perdite nel ferro notevoli per alte frequenze. Non è un caso che venga fatto "lavorare" a 50Hz invece che 1kHz, proprio per questo fatto. Il tuo strumento può misurare l'impedenza a minimo 100Hz, quindi in linea di massima dovresti riuscire ad ottenere quello che ti serve. Però dovresti dirmi quanta precisione richiedi e soprattutto per che applicazione!
EDIT: A questo punto dovresti postare anche il tipo di trasformatore: che rapporto di trasformazione ha, e che potenza?
Spero di riuscire a spiegare meglio l'applicazione. Diciamo che a monte del trasformatore ho un ponte inverter che mi genera la forma d'onda sinusoidale ed il range di frequenza è da 10kHz a 40kHz. Il rapporto spire e variabile manualmente con n=1,5 - 2 - 2.5 e 3 (n=rapporto spire)
Per quanto riguarda la precisione direi che se la frequenza di risonanza dovesse teoricamente essere ad es. 25kHz mi andrebbe bene anche 22kHz o 29kHz. E' naturale che cambiado il rapporto cambiano anche i paramentri di induttanza dispersa e magnetizzante ma non cerco di ottenre frequenze molto precise.
Cosa ne pensi? e grazie per le tue risposte.