Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Pilotare ventola tramite arduino e sensore di temp.

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Pilotare ventola tramite arduino e sensore di temp.

Messaggioda Foto UtenteBubino » 26 mag 2014, 17:51

Fino a pochi giorni fa avevo una ventolina dell'asus a 4 fili. Per il mio scopo (col sensore di temperatura), ne ho utilizzati soltanto 3. Ma magicamente, da un momento all'altro ha smesso di funzionare. Infatti i fili si sono spezzati uno ad uno in pochi minuti .
Quindi sono andato in cerca di ventole da 5v, ma tutte quelle che ho trovato erano o troppo grandi o solo a 2 fili.
Sono riuscito a trovare una ventolina a 3 fili, 12v e 0.08A.
In pratica devo far si, che ad un certa temperatura, si attivi la ventola, il tutto pilotato da arduino.
Il programma è scritto bene, infatti se metto un led funziona, ma con la ventola no. Devo dargli una spinta con il dito per farla girare (molto lentamente). Vorrei utilizzare un transistor, ma non so quale utilizzare e non riesco neanche a dimensionare le resistenze.
Inoltre, ho notato che collegando il filo giallo, la ventola non da segni di vita, come se non fosse affatto collegato. Ovviamente, in uscita all'Arduino dovrebbe essere collegato il filo giallo, che una volta raggiunta una certa temperatura, dovrebbe far accendere la ventola.
Come posso risolvere? :cry:
Foto UtenteBubino
40 1 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Pilotare ventola tramite arduino e sensore di temp.

Messaggioda Foto UtenteRussell » 26 mag 2014, 17:58

non ho capito: ma se la ventola vuole 12V come fai ad azionarla con Arduino senza un transistor, dato che le sue uscite sono a 5V?
La spinta che sembra necessaria pare sia dovuta al fatto che stai sotto alimentando la ventola.

Per i dimensionamenti c'è un thread di pochi giorni fa' in cui si cercava di azionare un relè con solo 1V, leggi un po'. http://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=1&t=30757

comunque le ventole a 5V si trovano dai....
Basta cercare ventole per portatili, magari piccole ventole USB, ad es:
http://www.tme.eu/it/details/mc30060v1-g99/ventole-dc-5v/sunon/mc30060v1-000u-g99/#
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[3] Re: Pilotare ventola tramite arduino e sensore di temp.

Messaggioda Foto UtenteBubino » 27 mag 2014, 15:54

Infatti ho provato ad inserire un transistor. Dopo molti tentativi ci sono riuscito. Ma una volta raggiunta la temperatura prestabilita, la ventola non si accende... :cry:
Foto UtenteBubino
40 1 4
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Pilotare ventola tramite arduino e sensore di temp.

Messaggioda Foto UtenteRussell » 27 mag 2014, 16:05

Ok

Ma se con il LED funziona, e invece ventola + transistor no... allora direi che siamo curiosi di sapere come hai dimensionato il circuito. Puoi postarlo?

Hai fatto qualche misura per vedere se hai i valori che ti aspetti?
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[5] Re: Pilotare ventola tramite arduino e sensore di temp.

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 27 mag 2014, 20:08

Se la ventola ha 3 fili, in genere hai il nero che va a massa, il rosso è l'alimentazione e il giallo è la misura di velocità.
In pratica rosso e nero la fanno girare, il giallo va a massa ogni volta che la ventola fa un giro.

O_/
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

Torna a Elettronica generale