Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

posizione DDI in impianto fotovoltaico

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] posizione DDI in impianto fotovoltaico

Messaggioda Foto Utentevoltamper » 28 mag 2014, 8:21

Ciao a tutti del forum, ho un problema con un tecnico enel, un cliente ha fatto un adeguamento degli inverter alla CEI 0-21 togliendo il trafo bt/bt su un impianto di 50 kW collegato in bt, ho modificato lo schema unifilare ma il tecnico enel mi chiede di cambiare il posizionamento del contatore produzione M2 che attualmente si trova a valle del DDI (riferimento flusso energia da enel) spostandolo a monte, poiché sostiene che se interviene il DDI essendo in telelettura loro lo vedono come guasto, io ho affermato che la CEI 0-21 richiede i l contatore più vicino possibile agli inverter ma lui è inflessibile. Secondo voi la richesta è corretta e risulta scritta da qualche parte?
(se vedete anche la fig. 6.1 pag. 113 della guida blu tne 15 è uguale al mio schema inviato)
Foto Utentevoltamper
10 2

0
voti

[2] Re: posizione DDI in impianto fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 28 mag 2014, 8:23

No.

Digli che se vuole la modifica ti faccia una richiesta scritta e motivata. Dovrebbe essere sufficiente a farlo desistere.

Edited: anche se, a dirla tutta, la sua richiesta non è proprio fuori dal mondo. Lasciare il contare di produzione lato rete rispetto al DDI è sempre una buona idea. Per il motivo che ti ha spiegato il tecnico e per evitare altri problemi.
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica