Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Trasformatore bruciato

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Trasformatore bruciato

Messaggioda Foto UtenteMacelettronic » 25 mag 2014, 16:51

Ciao a tutti.
Scusatemi in anticipo per la domanda banale, ma non capisco nulla di elettronica, quindi chiedo aiuto a voi.

Mi si è rotto il caricabatterie del trapano. sono andato in un negozio di elettronica e testandolo mi hanno detto che si è bruciato il trasformatore al suo interno.
Il problema è che nel trasformatore non c'è scritto nulla, ma le uniche indicazioni sono presenti nel case del caricabatterie e sono queste:

input 230V 50 Hz 60W
output: 18V 2.3 A

Il problema è questo, io sostengo che serve un trasformatore da 18 V, mentre il negoziante sostiene che bisogna installarne uno da 24 V, altrimenti si brucia nuovamente, io no capisco nulla di elettronica, ma se in uscita devo avere 18V, se installo il 24 V, non brucio poi le batterie che metto in carica?

Secondo voi chi ha ragione?

Grazie per le info. :)
Foto UtenteMacelettronic
55 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Trasformatore bruciato

Messaggioda Foto UtenteMavKtr » 25 mag 2014, 17:06

Direi che ha ragione il rivenditore. :-)

Se sei interessato a capire il perché, puoi iniziare a leggere questo articolo e se hai dubbi se ne può discutere.

Edit: ti segnalo anche questo.
Foto UtenteMavKtr
855 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: Trasformatore bruciato

Messaggioda Foto UtenteMacelettronic » 25 mag 2014, 17:26

Beh leggendo il tuo articolo, mi sa che ha ragione proprio il venditore :D
ho sorvolato sulle formule, ma leggendo tutto il resto ha proprio ragione lui :)
Se ho capito bene tra i diodi messi subito dopo il trasformatore, che fungono da ponte di Graez, perdo già 1,4V altri 5 dovrei perderli tra gli altri componenti, quindi mi sa che aveva ragione lui :D

Grazie mille :)
Foto UtenteMacelettronic
55 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Trasformatore bruciato

Messaggioda Foto UtenteMavKtr » 25 mag 2014, 17:34

Macelettronic ha scritto:Beh leggendo il tuo articolo...

Si, ma diamo a Cesare quel che è di Cesare: io mi sono limitato a segnalarti gli articoli, ma l'autore non sono affatto io! :-)
Foto UtenteMavKtr
855 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[5] Re: Trasformatore bruciato

Messaggioda Foto UtenteMacelettronic » 25 mag 2014, 18:19

Allora ringrazio anche "Cesare" :D
Foto UtenteMacelettronic
55 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Trasformatore bruciato

Messaggioda Foto UtenteCandy » 25 mag 2014, 18:39

Mah! Io invece non ho capito nulla.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[7] Re: Trasformatore bruciato

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 27 mag 2014, 16:26

Direi di andare cauti prima di sostituire componenti a stima. Dipende da come è il circuito del caricabatteria in questione e di che batterie si sta parlando. Se la batteria è un pacco di 5 celle al litio in serie è necessario porre attenzione a come vengono caricate (pericolo di incendio o esplosione).
Oltretutto i trasformatori sono macchine elettriche piuttosto robuste, non è così facile che si "brucino". Non avrà un fusibile termico all'interno?
E, se fosse vero che si è "bruciato", prima di sostituirlo tout court sarebbe da capire il perché, altrimenti il problema potrebbe ripetersi. Può essere che si sia deteriorato qualche componente a valle del trasformatore stesso ;-)
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[8] Re: Trasformatore bruciato

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 27 mag 2014, 18:57

Concordo con FedericoSibona, è probabile che dietro ai primi strati di scotch che ricoprono gli avvolgimenti del trasformatore ci sia un fusibile termico

Se la temperatura per qualche motivo (ad esempio pacco batterie con problemi) è salita oltre il limite, il fusibile termico è saltato (io vi ho trovato fusibili da 105° e 110°)

purtroppo se si tratta del pacco batterie, una volta ripristinato il fusibile, l'evento si ripeterà

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[9] Re: Trasformatore bruciato

Messaggioda Foto UtenteMacelettronic » 28 mag 2014, 15:18

Scusate il ritardo, ho toccato il trasformatore, da sopra il nastro isolante, tocco solo fili, nulla che sembra essere un fusibile.
vi allego le foto per capire se magari è collocato in altri posti.
La bruciatura nel trasformatore è stata causata, da un amico che voleva controllarmelo, ma ha sbagliato a settare il tester e collegandolo all'ingresso del trasformatore lo ha fatto sfiammare, facendo saltare fusibile del tester e salvavita di casa.

Immagine
Immagine
Immagine
Foto UtenteMacelettronic
55 2 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[10] Re: Trasformatore bruciato

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 28 mag 2014, 15:54

Lì ci sono otto diodi (di cui un probabile zener), un integrato e due transistors.
Temo che prima di bruciarsi il trasformatore, se veramente è successo, sia passato a miglior vita anche qualche componente attivo.
La sigla dell'integrato a 16 pin in foto non è leggibile, puoi riportarla?
Prova ad effettuare la prova che penso abbiano fatto nel negozio di elettronica: alimenta il trasformatore e vedi, con il tester in portata Vac, se sul secondario c'è tensione.
Attenzione a dove metti le mani, stai lavorando con tensione pericolosa e vedo che le saldature della tensione di rete sul primario del trasformatore non sono protette!!
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

Prossimo

Torna a Elettronica generale