Avviamento con batteria scarica
Moderatore:
Franco012
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ho una Suzuki Swift bi-fuel 1390 cc del 2010 con iniettori separati (credo anche collettori) per GPL e benzina verde. Avendo dimenticato i fari accesi (no-comment sulla cretineria degli allarmi e interblocchi vari di cui la vettura è dotata) ho trovato la batteria completamente azzerata, trovandomi in cima a una lunga e ripida discesa ho tentato abbastanza a lungo di avviare il motore ma non c'è stato niente da fare (poi sono ripartito con dei cavi). Visto che la batteria era proprio a zero, posso sperare di non aver danneggiato la marmitta catalitica in quanto gli iniettori non pompavano? L'avviamento, si sa, avviene sempre a benzina. Intanto l'auto pare che vada bene, a parte il fatto che non tiene il minimo perché la centralina si è smemorizzata, ma presto o tardi dovrebbe autoapprendere, e la batteria, che era nuovissima (sigh), si è apparentemente ripresa. Grazie.
0
voti
Ti confermo che la marmitta avra' sofferto un po'.
Dire che è danneggiata definitivamente direi di no, semplicemente dovrai sostituirla un po' prima ... magari un mese prima.
Poi se ci hai fatto 100m, buoni buoi, in discesa sempre con freno motore (sperando che partisse) il discorso cambia.... ma credo che avrai dati giusto 2-3 colpetti di frizione durante la discesa, che poi è finita, quindi stop.
Io per varie emergenze la mia l'avro' messa in moto a spinta anche 5 volte, e la marmitta ancora è quella di fabbrica.
Dormi tranquillo
Dire che è danneggiata definitivamente direi di no, semplicemente dovrai sostituirla un po' prima ... magari un mese prima.
Poi se ci hai fatto 100m, buoni buoi, in discesa sempre con freno motore (sperando che partisse) il discorso cambia.... ma credo che avrai dati giusto 2-3 colpetti di frizione durante la discesa, che poi è finita, quindi stop.
Io per varie emergenze la mia l'avro' messa in moto a spinta anche 5 volte, e la marmitta ancora è quella di fabbrica.
Dormi tranquillo
0
voti
Se la batteria era a terra, cioè meno di 9 V né la centralina né gli iniettori funzionavano anche se con la marcia inserita hai superato i 250/280 giri necessari per l'Ok apertura iniettori. Anche se per ipotesi ti è andata della benzina nel catalizzatore non è successo nulla dato che era freddo, una volta avviato il motore è semplicemente evaporata, se fosse stato caldo una manovra simile è mortale per il catalizzatore dato che la benzina incombusta a contatto col catalizzatorre caldo si infiamma e localmente la temperatura del catalizzatore arriva oltre il punto di rottura, se poi malauguratamente parte il motore la fiammata si propaga e rovina tutto il catalizzatore. Per ciò che riguarda la batteria è impossibile poter dire che ti durerà più o meno di..., in una auto Euro 5 normalmente le batterie cominciano a dare problemi intorno ai 18 mesi di vita specialmente se hai l'alternatore o la cinghia servizi con problemi. Dunque goditi la macchina , una cosa sola se la tua auto ha sui 60/70.000 km fatti a gas tieni d'occhio le valvole.
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
-

babbucciodonosor
7.942 5 9 12 - G.Master EY

0
voti
OK grazie. Comunque nella discesa il motore ha girato parecchio, magari non proprio 100 metri di fila ma quasi. Luci nel quadro però non se ne sono viste completamente, ed era quasi buio. Sì, l'auto ha fatto proprio 60-70 mila km tendenzialmente a gas. Per inciso, non ho mai cambiato candele né filtro GPL, adesso penso di provvedere e cosa dovrei fare per le valvole?
0
voti
Falle controllare in officina che non siano puntate, dillo al meccanico e lui saprà cosa fare altrimenti rischi di bruciarne qualcuna, è un problema praticamente di tutti i benzina trasformati a gas, problema nato con la scomparsa della benzina con piombo, quella verde non protegge sedi e guide valvole dei motori a gas
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
-

babbucciodonosor
7.942 5 9 12 - G.Master EY

5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa