Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Avviamento con batteria scarica

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] Avviamento con batteria scarica

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 27 mag 2014, 22:03

Ho una Suzuki Swift bi-fuel 1390 cc del 2010 con iniettori separati (credo anche collettori) per GPL e benzina verde. Avendo dimenticato i fari accesi (no-comment sulla cretineria degli allarmi e interblocchi vari di cui la vettura è dotata) ho trovato la batteria completamente azzerata, trovandomi in cima a una lunga e ripida discesa ho tentato abbastanza a lungo di avviare il motore ma non c'è stato niente da fare (poi sono ripartito con dei cavi). Visto che la batteria era proprio a zero, posso sperare di non aver danneggiato la marmitta catalitica in quanto gli iniettori non pompavano? L'avviamento, si sa, avviene sempre a benzina. Intanto l'auto pare che vada bene, a parte il fatto che non tiene il minimo perché la centralina si è smemorizzata, ma presto o tardi dovrebbe autoapprendere, e la batteria, che era nuovissima (sigh), si è apparentemente ripresa. Grazie.
Avatar utente
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY
 
Messaggi: 5420
Iscritto il: 29 gen 2014, 8:54

0
voti

[2] Re: Avviamento con batteria scarica

Messaggioda Foto UtenteRussell » 27 mag 2014, 23:31

Ti confermo che la marmitta avra' sofferto un po'.
Dire che è danneggiata definitivamente direi di no, semplicemente dovrai sostituirla un po' prima ... magari un mese prima.
Poi se ci hai fatto 100m, buoni buoi, in discesa sempre con freno motore (sperando che partisse) il discorso cambia.... ma credo che avrai dati giusto 2-3 colpetti di frizione durante la discesa, che poi è finita, quindi stop.
Io per varie emergenze la mia l'avro' messa in moto a spinta anche 5 volte, e la marmitta ancora è quella di fabbrica.
Dormi tranquillo
Avatar utente
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master
 
Messaggi: 2193
Iscritto il: 4 ott 2009, 10:25

0
voti

[3] Re: Avviamento con batteria scarica

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 28 mag 2014, 7:35

Se la batteria era a terra, cioè meno di 9 V né la centralina né gli iniettori funzionavano anche se con la marcia inserita hai superato i 250/280 giri necessari per l'Ok apertura iniettori. Anche se per ipotesi ti è andata della benzina nel catalizzatore non è successo nulla dato che era freddo, una volta avviato il motore è semplicemente evaporata, se fosse stato caldo una manovra simile è mortale per il catalizzatore dato che la benzina incombusta a contatto col catalizzatorre caldo si infiamma e localmente la temperatura del catalizzatore arriva oltre il punto di rottura, se poi malauguratamente parte il motore la fiammata si propaga e rovina tutto il catalizzatore. Per ciò che riguarda la batteria è impossibile poter dire che ti durerà più o meno di..., in una auto Euro 5 normalmente le batterie cominciano a dare problemi intorno ai 18 mesi di vita specialmente se hai l'alternatore o la cinghia servizi con problemi. Dunque goditi la macchina , una cosa sola se la tua auto ha sui 60/70.000 km fatti a gas tieni d'occhio le valvole.
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
Avatar utente
Foto Utentebabbucciodonosor
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 1508
Iscritto il: 9 mar 2008, 17:47

0
voti

[4] Re: Avviamento con batteria scarica

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 28 mag 2014, 8:24

OK grazie. Comunque nella discesa il motore ha girato parecchio, magari non proprio 100 metri di fila ma quasi. Luci nel quadro però non se ne sono viste completamente, ed era quasi buio. Sì, l'auto ha fatto proprio 60-70 mila km tendenzialmente a gas. Per inciso, non ho mai cambiato candele né filtro GPL, adesso penso di provvedere e cosa dovrei fare per le valvole?
Avatar utente
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY
 
Messaggi: 5420
Iscritto il: 29 gen 2014, 8:54

0
voti

[5] Re: Avviamento con batteria scarica

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 29 mag 2014, 6:43

Falle controllare in officina che non siano puntate, dillo al meccanico e lui saprà cosa fare altrimenti rischi di bruciarne qualcuna, è un problema praticamente di tutti i benzina trasformati a gas, problema nato con la scomparsa della benzina con piombo, quella verde non protegge sedi e guide valvole dei motori a gas
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
Avatar utente
Foto Utentebabbucciodonosor
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 1508
Iscritto il: 9 mar 2008, 17:47


Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti