Salve a tutti,
Come da titolo ho il seguente problema, un quadro elettrico BT IP 54 è stato installato vicino ad una tubazione metallica di acqua refrigerata.
La distanza tra quadro e tubazione è di 80 cm inoltre non è presente nessuna flangia nella zona, solo molto distante.
Il consulente è deciso che quel tipo di installazione non va bene, dice che è espressamente citato nella norma "manutenzione quadri elettrici" ma per ora non mi ha saputo dare l'indicazione esatta.
Ho cercato cu varie norme, 11-27, 11-48, 17-13, 0-10 ma non ho trovato niente ancora.
Sapete l'esistenza normativa, o su qualche decreto, di una simile cosa?
Ho la sensazione di essere di fronte all'ennesimo consulente testardo, però voglio documentarmi su questo... non si smette mai di imparare.
Grazie
Quadro elettrico vicino tubo acqua
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Ho cercato cu varie norme, 11-27, 11-48, 17-13, 0-10 ma non ho trovato niente ancora.
E' questo il problema. Non devi essere te a cercare qualcosa che forse non esiste.
Dovrebbe essere il consulente a dire quale articolo di quale specifica norma viene violato.
Insomma; i vigili non ti fanno la multa perché "hai violato legge" ma bensì perché hai infranto il codice della strada, articolo X paragrafo Y comma Z. (e a quel punto puoi controllarte se è vero)
0
voti
Non conosco norme che vietino quell'installazione .
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Hermann Hesse - Siddharta
1
voti
Bimbone ha scritto:Il consulente è deciso che quel tipo di installazione non va bene, dice che è espressamente citato nella norma "manutenzione quadri elettrici" ma per ora non mi ha saputo dare l'indicazione esatta.
Ecco aspetta, aspetta e aspetta... e quando chiama per sapere se il quadro è stato spostato tu gli ricordi che stai ancora spettando l'indicazione precisa e il riferimento della norma in oggetto.
Vedrai che non ha cercato niente, pensando che nel frattempo avresti eseguito lo spostamento. Adesso cercherà qualcosa e troverà poco o nulla. Di certo nessuna prescrizione specifica.
Al chè, ti chiederà di inserire 8 collari equipotenziali tra il quadro e la tubazione metallica, perché così impone quell'altra norma... sì quella lì... insomma ce l'ho sulla punta della... lingua!
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Forse ho trovato qualcosa, la parte 729 della 64-8 "passaggi di servizio o di manutenzione".
Art. 729.412.1
quando il passaggio ha parti attive disposte solo su unn lato, le distanze minime devono essere:
a) larghezza del passaggio tra la parete e le parti attive 900 mm;
b)passaggio libero di fronte ai comandi (maniglie) 700 mm;
con protezione mediante involucri e barrire (il quadro in oggetto ha la portella a vetro)
Art. 729.513.1.1
a) larghezza dei passaggi con barriere o involucri tra le maniglie di comando e gli interruttori in posizione di sezionamento o le maniglie di comando e la parete 600 mm.
comunque resto ancora perplesso, li si parla di pareti e non di oggetti tipo tubi ecc.
e comunque il quadro è idoneo all'installazione perché è stato scelto IP in base al luogo di posizionamento.
Art. 729.412.1
quando il passaggio ha parti attive disposte solo su unn lato, le distanze minime devono essere:
a) larghezza del passaggio tra la parete e le parti attive 900 mm;
b)passaggio libero di fronte ai comandi (maniglie) 700 mm;
con protezione mediante involucri e barrire (il quadro in oggetto ha la portella a vetro)
Art. 729.513.1.1
a) larghezza dei passaggi con barriere o involucri tra le maniglie di comando e gli interruttori in posizione di sezionamento o le maniglie di comando e la parete 600 mm.
comunque resto ancora perplesso, li si parla di pareti e non di oggetti tipo tubi ecc.
e comunque il quadro è idoneo all'installazione perché è stato scelto IP in base al luogo di posizionamento.
0
voti
quegli articoli non c'entrano niente con quanto sollevato dal consulente (consulente di che poi?)
ovvio che se la conduttura idrica ha un diametro di 0,6 m e il quadro è in uno spazio angusto tra muro e muro con la conduttura che schiaccia l'operatore verso il quadro quando questo è aperto, allora la cosa cambia. Ma non credo che sia questa la situazione, o no?
ovvio che se la conduttura idrica ha un diametro di 0,6 m e il quadro è in uno spazio angusto tra muro e muro con la conduttura che schiaccia l'operatore verso il quadro quando questo è aperto, allora la cosa cambia. Ma non credo che sia questa la situazione, o no?
Ognuno sta solo sul cuor della terra
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
No non è così, le portelle del quadro si aprono agevolmente oltre i 90 gradi.
Le vie di esodo sono rispettate, c'è solo questo maledetto tubo di acqua refrigerata vicino al quadro (80 cm dal laterale quadro).
ah... è il consulente del proprietario dello stabilimento colui che gli ha fatto la DIRI e un sacco di lavoretti/modifiche elettriche.
Le vie di esodo sono rispettate, c'è solo questo maledetto tubo di acqua refrigerata vicino al quadro (80 cm dal laterale quadro).
ah... è il consulente del proprietario dello stabilimento colui che gli ha fatto la DIRI e un sacco di lavoretti/modifiche elettriche.
0
voti
Digli che metterai come presidio di sicurezza un ombrello opportunamente segnalato con idonea cartellonista a fianco del quadro.
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
0
voti
Premesso che non esiste una norma del genere, se vuole spostare il quadro, il cliente ha sempre ragione, per cui gli predisponi un preventivo, vedrai che il quadro rimane lì dov'è!
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica