Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Laser o ultrasuoni?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Laser o ultrasuoni???

Messaggioda Foto Utentesandrolucca » 29 mag 2014, 12:45

Gli organismi nocivi in questione si chiamano Aiptasie e sicuramente nessuno cercherà di allevarle poiché sono un vero flagello.

Vi pregherei gentilmente, anzichè criticare, di concentrarvi a un sistema magari diverso.....se mi sono rivolto a voi è perché so che siete esperti del ramo dell'elettronica e sono qui per chiedere aiuto....grazie
Foto Utentesandrolucca
8 3
New entry
New entry

2
voti

[22] Re: Laser o ultrasuoni???

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 29 mag 2014, 12:53

Caro Foto Utentesandrolucca,

finora mi è sembrato di vedere che tu non hai voluto ascoltare nessuno dei consigli che ti sono stati dati, piuttosto hai insistito con l'idea strampalata del laser o degli ultrasuoni, che, come ti è stato detto, non vanno certamente bene per risolvere il tuo problema.

Purtroppo io non me ne intendo affatto di acquari, non sono né un biologo né un ittiologo, persone alle quali dovresti indirizzarti per risolvere i tuoi dubbi circa l'eliminazione degli animaletti che consideri come parassiti.

Parlare di un acquario non è fuori tema su EY, qualora ci si riferisca nell'ambito elettrico.
Se tu volessi sapere come fare per controllare la temperatura dell'acqua in automatico, oppure il pH, oppure la quantità di luce da somministrare ai pesci, sono convinto, troveresti qui delle risposte valide e soddisfacenti.

Il problema, invece, è come eliminare una specie infestante.
Tu hai ipotizzato una soluzione a laser o a ultrasuoni, che, ti è stato chiaramente detto, non vanno bene.

Se tu insisti nel riproporre sempre la stessa domanda ti verrà data sempre la stessa risposta.

Non ti resta che rivolgerti o ad un ittiologo oppure ad un forum che tratti di acquari, in quanto più specializzati sull'argomento.

Buona fortuna, spiacente di non poterti aiutare nel merito del tuo problema.

Ciao,
Pietro.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[23] Re: Laser o ultrasuoni???

Messaggioda Foto Utentespud » 29 mag 2014, 12:53

Ci sto provando, anche a me piacciono gli acquari e sono interessato alla tua situazione, ma davvero un metodo elettrico non distruttivo non mi sermbra che ci sia, se non usare un riscaldatore per portare l'acqua a una temperatura tale da non permettere a questi organismi di riprodursi, però anche questo danneggerebbe gli altri ospiti dell'acquario.
Atlant.

Behind every great man is a woman rolling her eyes.
Foto Utentespud
3.767 3 10 12
free expert

0
voti

[24] Re: Laser o ultrasuoni???

Messaggioda Foto Utentegammaci » 29 mag 2014, 12:57

sandrolucca ha scritto:niente insetticidi pultroppo...pensate che questo è veramente un caso grave in tanti abbiamo questo problema ma nessuno è infestato come me.......se qualcuno dovesse trovare un rimedio valido.....diventerebbe milionario!!!!

Tranquillo che nessuno diventerà milionario per così poco, basta un po' di latte di calce (calcio idrossido) in una siringa. In commercio si trova nei negozi specializzati per acquari sotto vari nomi, al supermercato lo vendono assieme al solfato di rame come kit per gli alberi da frutta. Basta sterilizzare la pappetta nel microonde prima del breeding alla bestiaccia. Fidati che funziona, lascia perdere lo stupido video YT con il laser ultravioletto da 1/4 di watt.
O_/
Foto Utentegammaci
3.838 2 4 7
Master
Master

0
voti

[25] Re: Laser o ultrasuoni???

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 29 mag 2014, 13:38

PietroBaima ha scritto: Non ti resta che rivolgerti o ad un ittiologo oppure ad un forum che tratti di acquari, in quanto più specializzati sull'argomento.

Mi sembra un consiglio molto sensato ;-)
E se anche lì ti diranno che non c'è altra possibilità che riallestire l'acquario, credici, se vai su forum seri c'è gente con decenni di esperienza su acquari marini.
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[26] Re: Laser o ultrasuoni???

Messaggioda Foto Utentesandrolucca » 29 mag 2014, 14:21

Ti ringrazio Pietro di avermi ripreso.....non volevo assolutamente essere insistente ma siccome penso di essere tra amici..a volte mi lascio andare ...VI CHIEDO UMILMENTE SCUSA.

allora...torniamo in tema....ok il laser e gli ultra non vanno bene.......le siringate sono una cosa già provata dal sottoscritto ma poco efficaci visto che sono a milioni e la maggioranza si nascondono in buchi......un'alternativa che avevo provato tempo fa era quello con scosse elettriche...se fate un'indagine troverete che c'è in commercio una cosa simile...è un attrezzo i pratica con all' esterno una pila da 9 volt e un interruttore collegati a due bacchette lunghe e ben isolate che in cima quasi si toccano....bastava appoggiare questo sull'anemone e schiacciare l'interruttore...e quello esplodeva....va bene per i primi tre e poi non mi funzionava piu.......capisco che non è il vostro tema ma mi farebbe piacere se continuiamo a discuterne....grazie
Foto Utentesandrolucca
8 3
New entry
New entry

0
voti

[27] Re: Laser o ultrasuoni???

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 29 mag 2014, 14:24

ma non devi chiedere scusa di nulla, ci mancherebbe, l'importante è capirsi.

Per lo zompanemoni a batteria, avrei una curiosità: non funzionava più dopo tre o quattro esplosioni perché si scaricava la batteria?
In tal caso potremmo pensare ad una batteria più generosa oppure anche, con le dovute cautele, ad una alimentazione da rete.
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[28] Re: Laser o ultrasuoni???

Messaggioda Foto Utentesandrolucca » 29 mag 2014, 14:28

Grazie Pietro di essere tempestivo....allora le scosse le dava ma le bacchette (per così dire) le avevo realizzate con due cavi della tv (non mi sgridate) e spellate in cima..i problemi erano due: 1) si rilascia ioni di rame in acqua (che è tossico per gli organismi)....2) una delle due punte si consumava subito....consigli?
Foto Utentesandrolucca
8 3
New entry
New entry

0
voti

[29] Re: Laser o ultrasuoni???

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 29 mag 2014, 14:33

ma lo avevi costruito tu?
credo che dovresti prendere delle bacchette di acciaio e scartavetrarle ogni tanto.
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[30] Re: Laser o ultrasuoni???

Messaggioda Foto UtenteRussell » 29 mag 2014, 14:34

io avevo fatto una veloce ricerca per risponderti, e quello che avevo capito era che le soluzioni potevano essere di vari tipi:

* reset dell'acquario (ovvero pulitura totale) .... l'hai scartata

*azione diretta sugli 'intrusi' ... da fare solo su quelli piu' adulti per non starci una vita:
- iniezione di prodotti appositi
- iniezione di accrocchi fatti in casa (succo limone o aceto o altre sostanze acide)
- c'è pure chi con un tubicino porta acqua bollente in faccia all'ameba uccidendolo
- le tue idee del Laser, ultrasuoni, elettroshock (direi da scartare, sono complesse, probabilmente costose, e magari non funzionano... o magari fai danni agli altri esseri)

* azione a lungo termine... introducendo un nemico naturale, leggendo qua e la' vedi che ci sono
- crostacei
- lumache varie
- altro?

Secondo me la soluzione 'diretta' con centinaia di animaletti è una storia infinita ... sempre a caccia, sempre piu' demoralizzato delle ricomparse.

sarei personalmente piu' soddisfatto buttando dentro una nuova specie e vedere la soluzione manifestarsi mentre dormo, anche con invenzioni su momento tipo granchi, paguri ecc ecc...tanto per vedere se funziona... dico io, alla fine è cibo, e ce n'è in abbondanza, qualcuno gradira'!!
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale