Mi viene richiesto dal committente che il comune richiede il collaudo degli impianti.
1) Devo limitarmi a fare le verifiche prescritte dalla CEI 64/8 a seconda della destinazione d'uso?
2) In una guida (VERIFICHE)di un noto Professore, viene specificato che le verifiche indicate nel volume non considerano gli aspetti amministrativi ed economici.
3) Nel caso dovessi fare anche la parte amministrativa ed economica, dove trovo dei riferimenti e/o guide su come redigere e/o svolgere in maniera corretta questa parte?
Grazie
Collaudo e verifica impianto
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Il collaudo è l'atto finale tecnico e amministrativo con il quale si certifica la regolare esecuzione dell'opera. Solitamente non è un iter che si fa al termine dei lavori ma segue l'esecuzione dei lavori. Per la parte amministrativa ci sono una serie di pubblicazione che riguardano la direzione lavori e contabilità degli enti pubblici che puoi applicare in maniera semplificata anche nel privato, io ho delle pubblicazioni di Valentinetti.
In pratica devi:
- verificare che l'opera sia conforme al progetto, al capitolato, al contratto e agli ordini impartiti dal DLL in corso d'opera, comprese varianti, ecc.
- verificare sia stata consegnata tutta la documentazione obbligatoria e quella prevista a capitolato
- verificare che i SAL siano corretti e che non ci siano riserve dell'impresa
- rilasciare il certificato di collaudo.
In pratica devi:
- verificare che l'opera sia conforme al progetto, al capitolato, al contratto e agli ordini impartiti dal DLL in corso d'opera, comprese varianti, ecc.
- verificare sia stata consegnata tutta la documentazione obbligatoria e quella prevista a capitolato
- verificare che i SAL siano corretti e che non ci siano riserve dell'impresa
- rilasciare il certificato di collaudo.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Ciao Mike,
riprendo questo post.
Una cosa che non capisco, che sta accadendo spesso nel mio comune a Pescara.
1) Ho realizzato il progetto degli impianti per diverse attività commerciali (bar, negozi etc etc), dove il comune oltre a richiedere il progetto e la dichiarazione di conformità dell'impianto richiede anche il collaudo. Io non riesco a capire, se vi è un riferimento normativo/legislativo che obbliga il committente a fare il collaudo.
2) Volendolo fare (ovviamente essendo stato io il progettista deve farlo un terzo), oltre che far verificare la documentazione di progetto e che quanto realizzato sia congruente con il progetto, non vedo altro, in quanto le prove sono già state fatte e documentate nella dichiarazione di conformità dell'installatore. Oppure bisogna documentare ugualmente anche le prove?
3) Per questo tipo di attività, ti risulta che ci siano dei limiti legati agli anni di iscrizione al relativo ordine? Ad esempio per i collaudi statici sono 10 anni, io chiamando all'ordine degli Ingegneri di Pescara mi hanno detto 5 anni, mentre altri dicono che per il collaudo degli impianti non vi sono questi vincoli.
Grazie mille
riprendo questo post.
Una cosa che non capisco, che sta accadendo spesso nel mio comune a Pescara.
1) Ho realizzato il progetto degli impianti per diverse attività commerciali (bar, negozi etc etc), dove il comune oltre a richiedere il progetto e la dichiarazione di conformità dell'impianto richiede anche il collaudo. Io non riesco a capire, se vi è un riferimento normativo/legislativo che obbliga il committente a fare il collaudo.
2) Volendolo fare (ovviamente essendo stato io il progettista deve farlo un terzo), oltre che far verificare la documentazione di progetto e che quanto realizzato sia congruente con il progetto, non vedo altro, in quanto le prove sono già state fatte e documentate nella dichiarazione di conformità dell'installatore. Oppure bisogna documentare ugualmente anche le prove?
3) Per questo tipo di attività, ti risulta che ci siano dei limiti legati agli anni di iscrizione al relativo ordine? Ad esempio per i collaudi statici sono 10 anni, io chiamando all'ordine degli Ingegneri di Pescara mi hanno detto 5 anni, mentre altri dicono che per il collaudo degli impianti non vi sono questi vincoli.
Grazie mille
0
voti
qui in Trentino il collaudo degli impianti elettrici viene richiesto solamente nei luoghi di pubblico spettacolo ed intrattenimento verificati dalla polizia amministrativa che oltre a richiedere la classica dichiarazione di conformità ed allegati obbligatori come il progetto, la relazione alla tipologia dei materiali utilizzati, il registro di manutenzione, ecc. vuole anche un collaudo appunto dell'impianto elettrico ma accetta anche un elaborato eseguito dallo stesso progettista
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
0
voti
1) Sarà previsto dal regolamento comunale. Il DM 37/08 lo cita parzialmente all'art. 7 comma 3 ma riguarda il caso specifico del rifacimento parziale di impianti:
In caso di rifacimento parziale di impianti, il progetto, la dichiarazione di conformita', e l'attestazione di collaudo ove previsto, si riferiscono alla sola parte degli impianti oggetto dell'opera di rifacimento, ma tengono conto della sicurezza e funzionalita' dell'intero impianto. Nella dichiarazione di cui al comma 1 e nel progetto di cui all'articolo 5, e' espressamente indicata la compatibilita' tecnica con le condizioni preesistenti dell'impianto.
2) Se non è citato specificatamente nel regolamento comunale può farlo anche il progettista e/o DLL. Non è necessario rifare le prove, è facoltà del collaudatore assistere alle prove, anche perché il collaudo non avviene e fine lavori, il collaudo è un processo che inizia con la posa della prima pietra, si collauda man mano che le opere vengono realizzate, la visita finale è un puro atto formale.
3) Nessun vincolo.
In caso di rifacimento parziale di impianti, il progetto, la dichiarazione di conformita', e l'attestazione di collaudo ove previsto, si riferiscono alla sola parte degli impianti oggetto dell'opera di rifacimento, ma tengono conto della sicurezza e funzionalita' dell'intero impianto. Nella dichiarazione di cui al comma 1 e nel progetto di cui all'articolo 5, e' espressamente indicata la compatibilita' tecnica con le condizioni preesistenti dell'impianto.
2) Se non è citato specificatamente nel regolamento comunale può farlo anche il progettista e/o DLL. Non è necessario rifare le prove, è facoltà del collaudatore assistere alle prove, anche perché il collaudo non avviene e fine lavori, il collaudo è un processo che inizia con la posa della prima pietra, si collauda man mano che le opere vengono realizzate, la visita finale è un puro atto formale.
3) Nessun vincolo.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

0
voti
Non esiste alcun riferimento normativo che imponga limiti di anzianità per questo genere di attività. Il Tuo Ordine, non sapendo cosa rispondere, Ti ha liquidato indicando i requisiti necessari per rilasciare DiRi ed altro...
Edit: Mike mi ha preceduto, chiedo scusa.
Edit: Mike mi ha preceduto, chiedo scusa.
-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

0
voti
EMY78 ha scritto:1) Ho realizzato il progetto degli impianti per diverse attività commerciali (bar, negozi etc etc), dove il comune oltre a richiedere il progetto e la dichiarazione di conformità dell'impianto richiede anche il collaudo. Io non riesco a capire, se vi è un riferimento normativo/legislativo che obbliga il committente a fare il collaudo.
Ritengo che sia una bizzarra invenzione comunale senza fondamento legislativo.
Come ha scritto Iosolo35 qualcosa (chiamato "collaudo") oltre la dichiarazione di conformità potrebbe essere richiesto a sua discrezione dalla commissione pubblico spettacolo o dai VVF.
Questo pseudo collaudo dovrebbe essere una dichiarazione di un tecnico che si prende la responsabilità di "certificare" che è tutto a posto dal punto di vista della sicurezza.
EMY78 ha scritto:2) Volendolo fare (ovviamente essendo stato io il progettista deve farlo un terzo), oltre che far verificare la documentazione di progetto [...]
Di solito non chiedono che sia un terzo a fare questo pseudocollaudo, come farlo è responsabilità del tecnico-paraculialtrui
EMY78 ha scritto:3)[...]altri dicono che per il collaudo degli impianti non vi sono questi vincoli.
Essendo una richiesta non imposta da nessuna legge non ci sono vincoli.
P.S. terzo arrivato e secondo a chiedere scusa
0
voti
Giovepluvio
Edit: Mike mi ha preceduto, chiedo scusa.Goofy
P.S. terzo arrivato e secondo a chiedere scusa
Scusa de che?

--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica