Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Controllo motore con PIC

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Controllo motore con PIC

Messaggioda Foto UtenteSimens » 30 mag 2014, 21:59

Premetto che il motore che utilizzo è un motore che funziona a 24 volt, e ha un assorbimento massimo di 6-7 Ampere, ho un dubbio. Utilizzo, per controllare il motore, un PIC16F886 alimentato a 5 volt (quindi 4,3 volt in uscita a livello logico alto, dato del datasheet) collegato ad un mosfet che è l'IRF130, con tensioni del gate VCE dell'ordine di 100 volt e correnti di 14 Ampere. Il problema è l'uscita del u, in quanto sul datasheet dovrebbe esserci scritto massimo 4Volt per controllare il mosfet. 1) provando con una tensione da 3 volt il mosfet, il motore non sembrava dare energia a sufficienza per girare una pompa idraulica. Provando a dare 5 volt, il motore ha iniziato a girare bene, però il mosfet si è bruciato. Quindi la mia domanda era: per controllare il mosfet serve quindi una tensione di base minore di 4 volt (se qualcuno conosce o ha un attimo sbatta di vedere il datasheet per farmi capire bene la cosa, perché secondo il mio amico il mosfet che usa lui che è lo stesso funziona anche a tensioni di base più alte). Nel caso in cui serva veramente una tensione minore, mi consigliate un partitore con buffer per attenuare la tensione? Grazie per l'attenzione.
Foto UtenteSimens
3 2

0
voti

[2] Re: Controllo motore con PIC

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 30 mag 2014, 22:20

Ciao Foto UtenteSimens, ... probabilmente ...
Simens ha scritto:se qualcuno conosce o ha un attimo sbatta di vedere il datasheet per farmi capire bene la cosa
se l'informazione specifica non è già nota la si può andare a recuperare ed immagino che potrai anche ricevere dei suggerimenti, da "qualcuno", ma intanto ... non è che tu avresti "sbatta" di mettere giù uno schemino (in Fidocad/FidocadJ) giusto per far capire "effettivamente" cosa e come hai collegato "micro", "driver" e "motore" ?
Una rappresentazione grafica può essere veramente di grande aiuto agli altri per interpretare nel migliore dei modi la tua richiesta e ... quindi per aiutarti.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Controllo motore con PIC

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 30 mag 2014, 22:22

Quel MOS ammette una Vgs di 20V, con 5V non dovrebbe aver problemi.
Puoi postare lo schema in Fidocadj del circuito che usi per alimentare il motore?
Il motore, una volta acceso lo lasci girare o fai frequenti accensioni/spegnimenti?

O_/

Foto UtenteWALTERmwp mi ha preceduto, ma ormai avevo scritto :mrgreen:
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Controllo motore con PIC

Messaggioda Foto UtenteSimens » 30 mag 2014, 22:30

Non so se a voi possa andare bene lo schema di eagle, però per ora posto una foto che penso possa essere simbolica. Al massimo poi posso scaricarmi il vostro software e ridisegnare il circuito alla veloce. Comunque per "sbatta" intendevo un modo un po' così dialettale per colloquiare. Se vuole mi posso anche attenere alle regole di scrittura più avanzate :D
Allegati
CIRCUITO.png
circuito
Foto UtenteSimens
3 2

0
voti

[5] Re: Controllo motore con PIC

Messaggioda Foto UtenteSimens » 30 mag 2014, 22:34

Che poi io l'ho letto già il datasheet, mi serviva un consulto, e penso proprio che gli unici che possano comunque aiutarmi siano coloro che conoscono questo tipo di mosfet. Il mio "sbatta" derivava da lì.
Foto UtenteSimens
3 2

0
voti

[6] Re: Controllo motore con PIC

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 30 mag 2014, 22:35

Simens ha scritto:Al massimo poi posso scaricarmi il vostro software e ridisegnare il circuito alla veloce

Si grazie, anche senza correre ;-)

Nello schema scrivi che vuoi attaccare il motore al gate, ma in realtà lo colleghi al drain. Solo per correttezza di termini.

posta10100 ha scritto:Il motore, una volta acceso lo lasci girare o fai frequenti accensioni/spegnimenti?

Non hai risposto a questa domanda.

O_/

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Controllo motore con PIC

Messaggioda Foto UtenteSimens » 30 mag 2014, 22:43

Allora, per quanto riguarda l'uso scorretto del termine, mi scuso, è la prima volta che utilizzo un mosfet nella mia vita #-o
Invece il motore lo tengo acceso per 4 / 6 secondi, dopo di che si spegne. Il fatto che possa accendersi dipende dai valori misurati dal mio sensore (comunque il programma in sintesi funziona in questo modo, quando una delle 4 uscite RB0-RB3 è a livello alto, anche RB4 va a livello alto, e l'accensione delle 4 uscite accade poche volte comunque). Quindi lo lascio girare.
Se serve qualche altra informazione...
Foto UtenteSimens
3 2

1
voti

[8] Re: Controllo motore con PIC

Messaggioda Foto UtentePaolino » 30 mag 2014, 22:54

Non è che la corrente di spunto sia tale da sollecitare troppo il MOS? In quale condiziooni di carico stai lavorando?

Ciao

Paolo
"Houston, Tranquillity Base here. The Eagle has landed." - Neil A.Armstrong

-------------------------------------------------------------

PIC Experience - http://www.picexperience.it
Foto UtentePaolino
32,6k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Controllo motore con PIC

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 30 mag 2014, 22:54

Simens ha scritto:Invece il motore lo tengo acceso per 4 / 6 secondi, dopo di che si spegne. [...] Quindi lo lascio girare.

Non mi pare che tu lo lasci girare, dopo 4 secondi lo fermi.
Avresti bisogno di uno snubber per fermare i transitori quando spegni il motore, ma io non li ho mai trattati e quindi non voglio dare indicazioni errate.
Meglio attendere il parere dei più esperti in materia.

In alternativa, dato che comunque quel transistor è piuttosto ingombrante, hai valutato la possibilità di usare un relè per controllare il motore?

O_/

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: Controllo motore con PIC

Messaggioda Foto UtenteSimens » 30 mag 2014, 23:08

Ah, scusa, avevo inteso per frequenti accensioni e spegnimenti un controllo di tipo PWM. Comunque il relè non ci avevo pensato, anche se mi servirebbe solo che il motore giri da una parte. In più il relè deve essere abbastanza buono da sopportare correnti e tensione molto elevate, quindi, a meno che non spenda tanto la dimensione del relè è confrontabile a quella del mosfet (parlando dei relè che ho a disposizione naturalmente). Inoltre penso di aver individuato il mio errore: mi sono dimenticato del diodo di ricircolo attaccato al motore mentre stavo facendo una prova, quindi probabilmente la corrente negativa ha fatto si che si bruciasse il mosfet (penso, dato che è successo altre due volte con due PWM del mio amico, dopo essersi dimenticato il diodo di ricircolo). Penso che abbia gli strumenti a sufficienza per fare un'ulteriore prova. Al massimo ci riaggiorniamo. Grazie mille per l'aiuto!
Foto UtenteSimens
3 2

Prossimo

Torna a Elettronica generale