Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Riparazione ostica su un alim. stabilizzato con OP.AMP.

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
2
voti

[11] Re: Riparazione ostica su un alim. stabilizzato con OP.AMP.

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 30 mag 2014, 11:41

auato ha scritto:In R42 scorre circa 1.24mA, mentre in R44 circa 2.87mA.

:?: E da dove viene il mA in più? Se guardi bene lo schema, la corrente in R44 dovrebbe essere circa uguale o al massimo inferiore a quella che scorre in R42, a meno appunto della corrente di base in Q29.

Q31 sembra quindi funzionare correttamente e "pompa" circa 5 mA che vengono poi "modulati" da Q29. Quest'ultimo e' un NPN, quindi la corrente in R44 dovrebbe essere quella in R42 meno la correntte di base di Q29. Invece tu te la ritrovi più che raddoppiata.

Controlla bene in quella zona, perché sta accadendo qualcosa di strano. Non sia mai, ad esempio, che C6 sia andato a quel paese. Oppure una dispersione tra le piste. A me verrebbe da controllare per benino Q29.

E' un guasto perfido, veramente notevole... :D
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Riparazione ostica su un alim. stabilizzato con OP.AMP.

Messaggioda Foto Utenteauato » 30 mag 2014, 21:27

OK, ecco il colpevole: C6, un poliestere da 100nF 200V.
Grazie @banjoman, ci avevi visto bene :ok:
Questa è la prima volta che mi capita un condensatore poliestere guasto :?
Quando ho rimisurato la corrente in R44 ho trovato la conferma dei 2.8mA. Riguardando lo schema come consigliato da banjoman e ricordandomi di aver già testato Q29, anche al tracciacurve, mi sono fiondato sull'insospettabile C6 e l'ho sostituito momentaneamente con un polietere da 28nF 400V che avevo. Finalmente il led rosso della sezione +158V si è acceso regolarmente e l'uscita è precisa ai suoi 158V. Naturalmente, Il CRT per la prima volta ha dato segni di vita :lol: e in R44 scorre corrente praticamente idendica a quella in R42. Da un primo sguardo, temo ci siano altri interventi da fare ma il primo passo credo sia proprio risolto. Domani mi procurerò un ricambio adeguato e d'ora in poi potrò proseguire nelle ulteriori verifiche ed eventuali restauri e riparazioni per questo vetusto analizzatore di spettro HP.
Grazie a tutti e specialmente un ringraziamento particolare a banjoman
O_/
Allegati
IMAG0280.jpg
IMAG0280.jpg (69.46 KiB) Osservato 3171 volte
Foto Utenteauato
61 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: Riparazione ostica su un alim. stabilizzato con OP.AMP.

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 30 mag 2014, 22:03

Non e' raro che i condensatori poliestere, specialmente se vecchi di 30-40 anni, e con tensioni sopra i 100V inizino a cedere.

A me era capitato su uno dei miei Tektronix 564: un condensatore in perdita causava il malfunzionamento della cancellazione del tubo a memoria. E pensare che era un poliestere metallizzato di precisione.. sostituito con due condensatori moderni, è tornato a funzionare regolarmente. In un altro caso era un condensatore in polipropilene di precisione su una base tempi (integratore di Miller) su un plug-in: in quel caso dovetti lasciarlo in loco perché per estrarlo avrei dovuto smontare completamente il plugin. Tagliai il filo che lo collegava al commutatore della base tempi, e ci saldai, direttamente sul commutatore, un condensatore di precisione moderno.

In pratica, nella riparazione di strumenti vecchi di 30 anni e più, occorre mettere in conto anche il derating dei resistori a impasto, condensatori in perdita di tutti i tipi e non solo elettrolitici, contatti ossidati, i famigerati tantalio che si surriscaldano ed esplodono, non dare nulla per scontato insomma.

Buon proseguimento nella riparazione del tuo analizzatore di spettro (che peraltro è un bel giocattolino)

Ciao! O_/
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Riparazione ostica su un alim. stabilizzato con OP.AMP.

Messaggioda Foto Utentefausto61 » 31 mag 2014, 15:44

ho seguito attentamente la discussione con interesse
anche se in molti punti non sono riuscito a seguirvi..
siete stati bravi
vi invidio
ciao
Foto Utentefausto61
401 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

Precedente

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo