Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Impianto antintrusione Comelit: consigli

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
0
voti

[31] Re: Impianto antintrusione Comelit: consigli

Messaggioda Foto Utenteale0703 » 31 mar 2014, 23:19

WALTERmwp ha scritto:Dunque: il doppio bilanciamento prevede l'impiego di due resistenze (Ra e Rt) ma una di queste (la Ra) e' "cortocircuitata" dal contatto, normalmente chiuso, del segnale di allarme del sensore (condizione di assenza allarme).
Significa, se non sbaglio, che l'ingresso della centralina "vede" solo il valore della resistenza Rt (posta in serie al contatto tamper normalmente chiuso) ed interpreta questa condizione come assenza di manomissione (oltre che assenza di allarme).
Se si verifica la "manomissione" (indipendentemente dallo stato del segnale di allarme) la linea si apre facendo passare il valore della resistenza da Rt ad infinito.
Ora, trattandosi della linea "24H", questa dovrebbe diagnosticare solo il controllo "antimanomissione".
Allora metterei semplicemente tutti e tre (o gli "n" contatti) i contatti dei tamper in serie aggiungendoci una sola resistenza (Rt).
Cosa ne pensi ?
Saluti

Non saprei, lo confesso.
Sui dati tecnici della centrale c'è scritto alla voce "Circuito di rivelazione manomissione" la seguente specifica: "A doppio bilanciamento, chiuso su terminazione di valore 1800 ohm (2 resistenze)"
Ergo quindi che dovrei collegarle tutte e due.
Dal punto di vista circuitale poi, qualsiasi sia la posizione dei contatti, basta rispettare il collegamento delle resistenze per assegnare il valore di impedenza corretto all'ingresso 24H. Le opzioni sono 1800 Ohm per funzionamento normale, 3600 Ohm per intervento allarme, all'infinito per il sabotaggio.
La sola differenza starebbe nella interpretazione dell'eventuale intervento di uno dei contatti da parte della centralina. A questo punto potrebbe andare bene il tuo suggerimento, ma allora non si capisce il motivo per cui il manuale rimarchi il doppio bilanciamento. #-o
Partendo dal concetto che le cose non vengono decise senza uno scopo, bisognerebbe trovarlo questo scopo, non credi.
Ale
Foto Utenteale0703
36 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[32] Re: Impianto antintrusione Comelit: consigli

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 31 mar 2014, 23:25

Qual'e' il valore di una resistenza ?
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[33] Re: Impianto antintrusione Comelit: consigli

Messaggioda Foto Utenteale0703 » 31 mar 2014, 23:33

1800 ohm
Foto Utenteale0703
36 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[34] Re: Impianto antintrusione Comelit: consigli

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 31 mar 2014, 23:46

... allora metterei, come ho scritto prima, i tre contatti tamper in serie ad una sola resistenza; di fatto e' la condiziona che rileva (ed interpreta) un ingresso configurato a "doppio bilanciamento".
Se rileva l'equivalente di milleottocento ohm non segnala alcuna anomalia, se rileva mancanza di continuita' (anche un solo tamper intervenuto) segnala anomalia manomissione.
La condizione allarme non verrebbe mai diagnosticata non perche' manca l'altra resistenza ma perche' non si potrebbe verificare.
Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[35] Re: Impianto antintrusione Comelit: consigli

Messaggioda Foto Utenteale0703 » 31 mar 2014, 23:55

Anche io sono arrivato a questa conclusione ! Ma se ci pensi è più un singolo bilanciamento.
Il doppio bilanciamento crea tre possibili condizioni: da 3600 ohm (condizione d'allarme) a 1800 ohm (nessun intervento) a infinito (sabotaggio)
Il singolo invece ha solo una possibilità: da 1800 ohm a infinito...
Quindi, a costo di ripetermi, perché rimarcare nei dati tecnici sul doppio bilanciamento ?
Ale
Foto Utenteale0703
36 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[36] Re: Impianto antintrusione Comelit: consigli

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 1 apr 2014, 0:05

interpreto: perche' per il "doppio bilanciamento" devi mettere la resistenza in serie ai contatti tamper; per il resto ... non metti nulla perche' l'ingresso "24H" (posso ipotizzare) pur essendo predisposto al rilevamento della condizione di allarme (2R), in pratica non la dovra' mai rilevare.
Questa non e' una forzatura e ha un senso (poi ci si puo' sempre sbagliare).
Appena hai la possibilita' di verificare fai la prova del nove ( ... o del "tamper").
Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[37] Re: Impianto antintrusione Comelit: consigli

Messaggioda Foto Utenteale0703 » 1 apr 2014, 0:29

Sfondi una porta aperta !
In effetti il doppio bilanciamento "reale", come quello di un qualsiasi sensore, in grado di discriminare tra sabotaggio e allarme lo si può avere solo in modo "artificioso" usando uno dei contatti della serie come se fosse un contatto d'allarme anziché un tamper. Potrei usare quello della centrale come "allarme" e gli altri come tamper. In termini elettrici non cambierebbe nulla e sappiamo perché, magari cambierebbe solo la memoria degli eventi che segnalerebbe allarme e non manomissione.
Ma poco o nulla cambierebbe alla fine.
Ale
Foto Utenteale0703
36 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[38] Re: Impianto antintrusione Comelit: consigli

Messaggioda Foto Utenteale0703 » 31 mag 2014, 16:16

Dopo due mesi riprendo la discussione perché finalmente mi sono stati consegnati i pezzi mancanti del sistema d'allarme Comelit e quindi devo terminare l'installazione. Certo che attendere 2 mesi per avere dei radar e la scheda dei messaggi è una vera vergogna! Per fortuna che non ho ricevuto pressioni dalla persona a cui devo fare l'installazione, ma non è certo dipeso da me questo ritardo...! Nel frattempo molte delle cose di cui si è discusso me le sono dimenticate e quindi devo rileggere tutta la discussione... :?
Ora ho in mano i radar che devo collegare e mi sorge un dubbio. Il modello è il 30008011 e dispone di una morsettiera con 8 morsetti. Due sono di alimentazione, due sono del TAMPER, poi ci sono i quattro morsetti che mi rendono dubbioso: due morsetti EOL e due morsetti RELAY. Sulle istruzioni c'è scritto che i due morsetti EOL sono "Terminali opzionali per la connessione di resistenze di fine linea", mentre i due morsetti contrassegnati con RELAY sono "Contatto normalmente chiuso del relé di allarme". Quale di questi dovrei usare per collegare le resistenze in doppio bilanciamento ? In questo momento la logica mi porta a pensare che dovrei usare i morsetti RELAY e TAMPER, ma il dubbio mi sorge perché 2 mesi fa, quando ho ampiamente discusso di questo impianto nel forum, avevo fatto un disegnino su come collegare le resistenze ed ero arrivato alla conclusione di usare i due morsetti EOL con i TAMPER. Oggi invece non riesco più a ricordarmi perché ero arrivato a questa conclusione ?% Su tutti gli ingressi della centrale sono già stati collegati i cavi che vanno ai vari sensori e anche i radar sono collegati agli ingressi come i sensori delle finestre. La dicitura RELAY mi fa confondere un po' e non so se considerarla uguale al contatto magnetico delle finestre, da usarsi quindi allo stesso modo oppure se devo considerare la dicitura EOL di "resistenza di fine linea" come punto dove collegare la resistenza per fare il doppio bilanciamento.
Attendo una risposta. Grazie
Ale
Foto Utenteale0703
36 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[39] Re: Impianto antintrusione Comelit: consigli

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 31 mag 2014, 17:26

Ciao Foto Utenteale0703, e "bentornato" ... questa ...
ale0703 ha scritto:Nel frattempo molte delle cose di cui si è discusso me le sono dimenticate e quindi devo rileggere tutta la discussione
... è ... "cosa buona e giusta".

Visto che attendi una risposta te ne anticipo una che potresti considerare prima di una ulteriore verifica dato che, cercando il datasheet del modello, per quello che ho visto, non si trova traccia di indicazioni in merito ai collegamenti.

Penso che i morsetti da utilizzare, per come si era sviluppata la discussione, siano quelli TAMPER e RELAY.

I morsetti EOL (che come acronimo inglese potrebbe indicare End Of Line) "potrebbero" essere relativi ad una connessione "485".
In mancanza di documentazione il condizionale è d'obbligo.

Quello che ora tu potresti fare, oltre a rileggerti la discussione (una rivisitazione propedeutica), potrebbe essere pubblicare una foto dello stampato del sensore e magari anche una con dettaglio della morsettiera; se poi tu riuscissi anche a proporre nel thread una copia leggibile del foglio delle istruzioni renderesti visibili informazioni che, al momento, per quanto mi riguarda, non sono disponibili.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[40] Re: Impianto antintrusione Comelit: consigli

Messaggioda Foto Utenteale0703 » 31 mag 2014, 17:59

Ciao e grazie della risposta.
TI invio il link di Comelit