si consideri un inseguitore di emettitore nel quale l'effetto della resistenza di polarizzazione RB sulle prestazioni relative al segnale possa essere trascurato. Il guadagno di tensione a circuito aperto, quando è pilotato da una sorgente avente una resistenza interna di 10 kohm, è pari a 0.98 e la resistenza di uscita vale 100 ohm. La resistenza di uscita si porta a 175 Ohm quando la resistenza della sorgente viene aumentata a 20 kohm. Trovare il guadagno di tensione (ma quello totale rispetto a vs o quello rispetto alla
?, non l'ho capito) nell'ipotesi in cui l'inseguitore di emettitore venga pilotato da una sorgente avente una resistenza interna di 30 kohm e caricato con una resistenza da 1 kohmdunque, il modello a pigreco ibrido equivalente è:
ho ragionato così: non mi viene assegnata la tensione di Early Va, quindi posso trascurare
. Non si parla inizialmente di
o
pertanto, pur non avendola riportata nello schema, so che c'è (naturalmente) una determinata
. So che![\[Av_o=\frac{v_o}{v_i}\left = \frac{g_mv_\pi R_o }{v_\pi}= g_mR_o=0.98 \Rightarrow g_m=9.8\frac{mA}{V}\] \[Av_o=\frac{v_o}{v_i}\left = \frac{g_mv_\pi R_o }{v_\pi}= g_mR_o=0.98 \Rightarrow g_m=9.8\frac{mA}{V}\]](/forum/latexrender/pictures/9eb52eb6ac67d4280b33bcd9f3aac816.png)
![\[g_m=\frac{I_C}{V_T}\Rightarrow I_C=0.245mA\] \[g_m=\frac{I_C}{V_T}\Rightarrow I_C=0.245mA\]](/forum/latexrender/pictures/3e30313dc56755a46410b8368820ed26.png)
Supponendo che sia richiesto il guadagno totale di tensione alla fine del problema, ho che
![\[G=\frac{v_o}{v_s}=\frac{g_mv_\pi R_Lr_\pi}{v_\pi(R_s+r_\pi)}\] \[G=\frac{v_o}{v_s}=\frac{g_mv_\pi R_Lr_\pi}{v_\pi(R_s+r_\pi)}\]](/forum/latexrender/pictures/62c24e2b72f2ae6cc109d1ce4b499bb9.png)
in cui mi manca
(e quindi,
) che non riesco a ricavare perché non so come sfruttare i dati sulla resistenza di uscita e di sorgente aumentati 

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

la peschi sul nodo di emettitore.

e due su
) e tre incognite (
,
e
), per cui puoi trovarti la soluzione del sistema (se non ho fatto errori di calcolo). Una volta che trovi tutti i valori puoi calcolare tranquillamente il guadagno di tensione nelle condizioni richieste. Occhio che come lo hai disegnato è uno schema senza senso: non hai guadagno, hai tutto a massa e ti troverai in uscita sempre tensione nulla sia su collettore che su emettitore!

non ho messo la RE perché, in altri schemi che vedo sul testo (Sedra) sempre a riguardo della stessa configurazione, viene omessa
, la resistenza di polarizzazione di base
, un generatore di corrente ideale che serve per polarizzare il BJT e la resistenza di carico 

![\[i_i=\frac{v_\pi}{R_s+r_\pi}=-\frac{v_x}{R_s+r_\pi}\] \[i_i=\frac{v_\pi}{R_s+r_\pi}=-\frac{v_x}{R_s+r_\pi}\]](/forum/latexrender/pictures/a3f9aa04e55b8bc01dd69a4134dd5eb1.png)
![\[g_mv_\pi=g_mv_x=g_mr_\pi=-g_mr_\pi\frac{v_x}{R_s+r_\pi}\] \[g_mv_\pi=g_mv_x=g_mr_\pi=-g_mr_\pi\frac{v_x}{R_s+r_\pi}\]](/forum/latexrender/pictures/11ce1c1d3392d31ff01834f50359b442.png)

![\[i_i+g_mv_\pi+i_x=i_e\] \[i_i+g_mv_\pi+i_x=i_e\]](/forum/latexrender/pictures/921fa288e8ea5f88f016ff9c93e61107.png)
![\[\frac{v_x}{i_x}=R_o=\frac{(r_\pi+R_s)R}{R(\beta +1)+r_\pi+R_s}\] \[\frac{v_x}{i_x}=R_o=\frac{(r_\pi+R_s)R}{R(\beta +1)+r_\pi+R_s}\]](/forum/latexrender/pictures/12df58e83061a3c75f0abfc9a7a3a1b3.png)
, e inoltre non ho proprio capito perché dividi per
: da una parte usi tensione, dall'altra resistenza, attento a questi errori.
e
.
in cui non dimentico il contributo della base, che è inglobato nel fattore 
![\[g_mv_\pi=g_mv_x=g_mr_\pi i_i=-g_mr_\pi\frac{v_x}{R_s+r_\pi}\] \[g_mv_\pi=g_mv_x=g_mr_\pi i_i=-g_mr_\pi\frac{v_x}{R_s+r_\pi}\]](/forum/latexrender/pictures/196d9b0ebef5ccc6979966ade850f533.png)
, il contributo della corrente di base è proprio quel
.
, stai dividendo la caduta su
, ma probabilmente anche tu intendevi la caduta totale, non solo la
. Da cosa lo deduci?