Ciao a tutti! Vorrei chiedere un chiarimento.. Nei circuiti con l'ADC l'interruttore viene realizzato attraverso il Mosfet, come mai viene considerata solo la corrente di polarizzazione e non quella di segnale?
Grazie in anticipo! Buona domenica :)
Sample&Hold
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
[2] Re: Sample&Hold
Se capissimo di cosa stai parlando, più utenti potrebbero dire la loro. Per ora il tuo quesito sembra un rompicapo e, o è sbagliata la sezione, o è domanda per pochissimi eletti.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
[3] Re: Sample&Hold
Il mio Circuito è costituito da Vin (segnale in ingresso), interruttore (rappresentato dal mosfet), condensatore e poi l'ADC. È il classico circuito per realizzare la conversione analogico-digitale.
In classe e anche su internet per controllare quando il mosfet può essere considerato circuito chiuso (interruttore chiuso) o circuito aperto (interruttore aperto) si parla solo di corrente di polarizzazione, non viene mai considerata la corrente di piccolo segnale (cosa che non mi spiego perché Vin non è un generatore costante)
In classe e anche su internet per controllare quando il mosfet può essere considerato circuito chiuso (interruttore chiuso) o circuito aperto (interruttore aperto) si parla solo di corrente di polarizzazione, non viene mai considerata la corrente di piccolo segnale (cosa che non mi spiego perché Vin non è un generatore costante)
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

0
voti
[5] Re: Sample&Hold
Beh, il mio ragionamento è: se voglio imporre che la corrente totale che passa nel mosfet sia 0 (int aperto) devo imporre Id (pol) + id (segnale)=0 , non solo Id(pol)=0 .
-

PietroBaima

0
voti
[8] Re: Sample&Hold
Allora, più che avere bisogno di capire il S/H hai bisogno di capire la differenza tra segnale e polarizzazione.
Un qualunque transistor è un dispositivo non lineare, che noi vogliamo usare come dispositivo lineare.
Come si fa?
qualunque funzione non lineare diventa lineare se considero un intorno sufficientemente piccolo.
Per esempio, se prendo una parabola e mi sposto poco poco nell'intorno di un suo qualunque punto posso considerarla come una retta.
E' quello che si fa polarizzando un transistor. Mi metto in un qualunque punto, spostandomi in modo significativo e poi lavoro in un piccolo intorno della sua caratteristica. Posso ottimamente approssimare la sua caratteristica come lineare.
Se invece devo chiudere o aprire l'interruttore mi devo spostare di molto, perché devo cambiarne radicalmente il modo di funzionamento.
Se porto il MOS nello stato "aperto" e faccio variare poco il punto di funzionamento, semplicemente continuerà a restare aperto.
Se porto il MOS nello stato "chiuso" e faccio variare poco il punto di funzionamento, semplicemente continuerà a restare chiuso.
In questo senso il segnale è trascurabile, se devo decidere se l'interruttore è aperto o chiuso.
Quindi per me la corrente di segnale è come se non ci fosse.
Ciao,
Pietro.
Un qualunque transistor è un dispositivo non lineare, che noi vogliamo usare come dispositivo lineare.
Come si fa?
qualunque funzione non lineare diventa lineare se considero un intorno sufficientemente piccolo.
Per esempio, se prendo una parabola e mi sposto poco poco nell'intorno di un suo qualunque punto posso considerarla come una retta.
E' quello che si fa polarizzando un transistor. Mi metto in un qualunque punto, spostandomi in modo significativo e poi lavoro in un piccolo intorno della sua caratteristica. Posso ottimamente approssimare la sua caratteristica come lineare.
Se invece devo chiudere o aprire l'interruttore mi devo spostare di molto, perché devo cambiarne radicalmente il modo di funzionamento.
Se porto il MOS nello stato "aperto" e faccio variare poco il punto di funzionamento, semplicemente continuerà a restare aperto.
Se porto il MOS nello stato "chiuso" e faccio variare poco il punto di funzionamento, semplicemente continuerà a restare chiuso.
In questo senso il segnale è trascurabile, se devo decidere se l'interruttore è aperto o chiuso.
Quindi per me la corrente di segnale è come se non ci fosse.
Ciao,
Pietro.
-

PietroBaima

0
voti
[9] Re: Sample&Hold
Ho capito il ragionamento, ma non riesco a capire cosa c'entro con il segnale. In base a che cosa il punto di funzionamento varia?
1
voti
[10] Re: Sample&Hold
Il punto di funzionamento non varia da solo, sei tu che decidi di farlo variare quando vuoi chiudere o aprire l'interruttore.
-

PietroBaima

11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2