Ciao a tutti.
Molto spesso mi capita che mentre sto guardando un canale tramite il digitale terrestre, l'immagine diventa a quadratini che scompaiono ad intermittenza. Se fosse un problema di ricezione si avrebbe sempre questo difetto, invece no; infatti tutti i canali si vedono perfettamente. Questo problema l'ho riscontrato sulla maggior parte dei canali.
Cosa potrebbe essere?
problema con il decoder digitale terrestre
Moderatore:
jordan20
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Se fosse un problema di ricezione si avrebbe sempre questo difetto
nn necessariamente...
mi spiego intanto la ricezione puo' comunque subire interferenze/variazioni per motivi anche ambientali...
inoltre il segnale nel suo "viaggio" si danneggia ... ma viene riparato con degli algoritmi matematici ora: immagina di essere connesso all'emittente nello stesso modo in cui ti connetti a internet... solo che e' wireless ;)
dato che le immagini sono trasmesse come un flusso mpeg e l'mpeg usa un keyframe ogni N (un'immagine completa) e X e "differenze" rispetto ad essa : se il segnale dell'immagine completa arriva danneggiato o parziale molte immagini successive avranno difetti ;)
prova intanto a vedere su dgtvi.it che copertura hai nella tua zona/comune - a orientare meglio l'antenna (o regolare l'ampli.)e se disponi di una scheda tv digitale per il PC o riesci a fartela prestare puoi analizzare il segnale con streamguru, il quale puo' anche misurare la qualita' della tua "connessione" all'emittente ... ti dice quanto ricevi in mb/s
http://www.filebuzz.com/software_screen ... alyzer.jpg
0
voti
Completo nella spiegazione.
Ho notato che questo difetto me lo fa a decoder "caldo" cioè quando è da molto tempo in funzione.
Allora può essere il decoder?
Ho notato che questo difetto me lo fa a decoder "caldo" cioè quando è da molto tempo in funzione.
Allora può essere il decoder?
4 messaggi
• Pagina 1 di 1