Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Router potente, può servire?

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Router potente, può servire?

Messaggioda Foto Utentecarlone » 3 giu 2014, 13:34

Salve a tutti, mi rivolgo agli esperti del settore sperando di chiarirmi le idee, a casa ho una linea adsl a 7 Mbps, ho constatato che in media in download sto tra 3-4 Mbps, mentre in upload tra i 600-800 Kbps, attualmente ho un router N300 della D-Link, mi chiedevo,

1. sostituirlo con un router più potente, ad esempio vedevo modelli come l'N600 a addirittura AC1200 con prestazioni stupende, ma può servire a migliorare la velocità o purtroppo il collo di bottiglia internet vanifica l'installazione di un router così potente?

2. ma un router più potente credo che porterà qualche miglioramento, se non nella velocità di download in che cosa?

Ringrazio anticipatamente per i Vs. interventi.
Foto Utentecarlone
160 1 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[2] Re: Router potente, può servire?

Messaggioda Foto UtenteRussell » 3 giu 2014, 14:13

Se la linea è lenta, quella resta lenta, devi solo interagire con il tuo fornitore.

A parte che poi tanto lenta non è, sembra abbastanza nella media... la mia è anche peggio.

Un router nuovo non migliora la linea, ma migliora il collegamento tra il tuo PC e il router.
Poi ci saranno tanti strumenti per la manutenzione/statistica/personalizzazione della rete, ma solitamente sono abbastanza inutili in una rete domestica.
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[3] Re: Router potente, può servire?

Messaggioda Foto Utentecarlone » 3 giu 2014, 14:20

Grazie Russel, risposta chiarissima, il dubbio era proprio quello, se ne valeva la pena installare un router potente in una rete domestica, e dalla tua risposta mi convinco che non ne vale la pensa :D O_/
Foto Utentecarlone
160 1 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[4] Re: Router potente, può servire?

Messaggioda Foto UtenteRussell » 3 giu 2014, 14:31

In effetti con un N300 sei gia' abbastanza 'moderno', eviteri pure io la spesa nei tuoi panni. :D

Poi conta che i famigerati 7 mega sono (paradossalmente) la prestazione MASSIMA che il tuo fornitore ti fornisce, quindi se stai sotto per loro è normale ... segue quindi che le solite telefonate al numero verde per lamentale il piu' delle volte sono una perdita di tempo perche' si sbatte contro un muro, e legalmente inattaccabile .... e cambiare gestore non migliora certo le cose tranne in casi limite.

Purtroppo siamo solo insignificanti mucche da mungere un po'... (perdona lo sfogo, ma è cosi' per tutto dalla mattina alla sera se ci fai caso)
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[5] Re: Router potente, può servire?

Messaggioda Foto Utentecarlone » 3 giu 2014, 14:39

Russel hai perfettamente ragione, oltre che uno sfogo è la verità quindi..... quindi figurati chi non ti potrebbe capire, purtroppo i "grandi" gestiscono tutto e ci sballottano a destra e a sinistra come vogliono loro....
Foto Utentecarlone
160 1 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[6] Re: Router potente, può servire?

Messaggioda Foto Utenteemacar » 3 giu 2014, 15:05

Ciao.
Se non ricordo male il gestore dovrebbe garantirti i 2/3 della banda. Ad ogni modo prova a chiamare perché agendo su qualche parametro potrebbero farti salire un pochino la velocità. Se dopo che te la aumentano dovessi però notare che ti cade la connessione o disturbi simili, richiamali e fatti riportare tutto ad uno stato precedente.
Ciao ciao
Foto Utenteemacar
156 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Router potente, può servire?

Messaggioda Foto Utentecarlone » 3 giu 2014, 18:45

Grazie emacar, seguirò il tuo consiglio, tanto a pagare paghiamo, quindi meglio provarle tutte, le migliorie sono tutto di guadagno ;)
Foto Utentecarlone
160 1 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

Torna a PC e informatica