Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Modulazione vettoriale

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Modulazione vettoriale

Messaggioda Foto Utentefede33 » 4 giu 2014, 18:44

Ciao a tutti,
volevo chiedervi dei chiarimenti.
Sempre le macchine elettriche sono associati con convertitori per rendere le grandezze chiavi della macchina (tensione e corrente) compatibili con il tipo di funzionamento(regime,frenatura,accelerazione).
Ho sentito che, per quanto riguarda il convertitore,delle volte viene utilizzata una modulazione vettoriale per aumentare la coppia motrice nelle macchine asincrone (si interviene sui flussi di statore e rotore).
Ma in realtà come avviene la modulazione vettoriale sul convertitore?cioè mi spiego,
Ipotesi: inverter trifase, la modulazione consiste di sommare piu vettori (corrispondenti agli istanti di accensione degli switch)per ricavare il vettore (Es:tensione)desiderato?
Ringrazio tutti per la vostra disponibilità. :mrgreen:
Foto Utentefede33
0 2

0
voti

[2] Re: modulazione vettoriale

Messaggioda Foto Utenteesisnc » 4 giu 2014, 19:32

Non è la modulazione che è vettoriale, ma il controllo. La modulazione è sempre e comunque di tipo PWM (attraverso la modulazione PWM si controllano le correnti di fase).
Il controllo è detto vettoriale perché si usa come retroazione le tre correnti di fase del motore (in pratica ci sono due trasduttori su due fasi e la terza è ricavata per differenza dalle altre due) e tramite un algoritmo di calcolo (si usano diffusamente DSP) si passa attraverso trasformazioni vettoriali ai vettori rappresentativi della macchina asincrona nel modello con assi diretto ed in quadratura. Controllando le grandezze vettoriali Id e Iq (da qui discende la dizione di "controllo vettoriale") si riesce a regolare con precisione la coppia della macchina a tutte le velocità possibili in relazione alla frequenza di uscita dell'inverter.
La materia che sta alla base delle poche righe scritte sopra è piuttosto corposa e prevede la conoscenza della teoria unificata della macchine elettriche e delle trasformazioni vettoriali di Clarke e Park.
Foto Utenteesisnc
4.405 2 9 11
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: modulazione vettoriale

Messaggioda Foto UtenteRao » 4 giu 2014, 19:57

esisnc ha scritto:Non è la modulazione che è vettoriale, ma il controllo. La modulazione è sempre e comunque di tipo PWM (attraverso la modulazione PWM si controllano le correnti di fase)...

Salve, ne approfitto per chiarirmi qualche dubbio.
Ho sentito che alcuni tipi di inverter grazie a questo controllo vettoriale, riescono a svolgere il compito di un encoder di posizione, quindi riescono a discriminare la posizione del rotore senza nessun dispositivo di controllo, basandosi semplicemente sulle correnti in uscita.
Risulta?, se si in che modo è possibile questo?

grazie mille
Foto UtenteRao
10 4

0
voti

[4] Re: Modulazione vettoriale

Messaggioda Foto UtenteCandy » 4 giu 2014, 22:33

Mi sembra un'affermazione un poco spinta. Anche usando il motore come resolver, non c'è nulla in pratica che permetta di rilevare la posizione angolare del rotore.

Invece, accoppiando ad un inverter vettoriale un encoder è possibile ricavare dal motore asincrono prestazioni impensabili con un inverter V/f, ma sempre con la consapevolezza che il motore asincrono ha dei limiti insormontabili.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[5] Re: Modulazione vettoriale

Messaggioda Foto Utentefede33 » 5 giu 2014, 11:10

Grazie Candy per la risposta! :ok:
Ti volevo chiedere, siccome volevo capire di più sul controllo vettoriale se mi puoi consigliare del materiale (ad esempio un link) sulla quale potrei studiare passo passo la procedura di tale controllo. :D
Foto Utentefede33
0 2

0
voti

[6] Re: Modulazione vettoriale

Messaggioda Foto UtenteMrCannelloni » 20 gen 2015, 20:37

c'è qualcuno che saprebbe rimandarmi a dei teste o a delle dispense affidabili che trattino questa tecnica PWM?
Foto UtenteMrCannelloni
520 1 5 11
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[7] Re: Modulazione vettoriale

Messaggioda Foto Utenteesisnc » 22 gen 2015, 9:05

Testi che trattano delle trasformazioni dqo e del controllo vettoriale sono :
Roberto Marconato - Sistemi elettrici di potenza - Clup editore (ma anche il CEI ha i testi di Marconato e costano una fortuna)
Muhammad Rashid - Power electronics circuits, devices and applications- Pearson editore (costo principesco, ma su Ebay si trovano edizioni molto economiche "paperback" per i paesi asiatici.....)
Foto Utenteesisnc
4.405 2 9 11
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: Modulazione vettoriale

Messaggioda Foto UtenteMrCannelloni » 22 gen 2015, 12:27

ti ringrazio per la tua risposta, il prof mi ha consigliato il tuo stesso libro( quello con autore Rashed), in biblioteca ho trovato soltanto questo:
http://www.ebay.it/itm/Power-Electronics-Handbook-Devices-Circuits-and-Applications-Rashid-Muhammad-/161544411496?pt=Non_Fiction&hash=item259ccc1968

Spero di trovarci qualcosa !
Foto UtenteMrCannelloni
520 1 5 11
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[9] Re: Modulazione vettoriale

Messaggioda Foto Utenteesisnc » 23 gen 2015, 9:15

Ahh....però solo 233 euri........Il titolo sembra lo stesso, ma la copertina è completamente diversa così come l'editore.
Comunque il testo che ho tratta l'argomento al Cap. 16 Sez. 16.4 pag.726.
Altro testo (molto meno caro) è : J. Pollefliet - Electronic Power Control - Vol.II 7° ed. Academia Press editore
ISBN 9789038217918
Buon studio!!
Foto Utenteesisnc
4.405 2 9 11
Master EY
Master EY

1
voti

[10] Re: Modulazione vettoriale

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 23 gen 2015, 9:32

esisnc ha scritto:Muhammad Rashid - Power electronics circuits, devices and applications- Pearson editore (costo principesco, ma su Ebay si trovano edizioni molto economiche "paperback" per i paesi asiatici.....)

hmm... ho avuto pareri piuttosto negativi su questo libro, da persone molto esperte in power.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Macchine elettriche