questo è il mio primo post, anche se vi seguo da un po'.
Vorrei chiedervi qualche chiarimento su alcuni aspetti di un progetto che sto seguendo e che consiste nella realizzazione di un banco prova per veicoli elettrici a due ruote (bici, ciclomotori, ecc).
Premetto che di base sono un elettronico, e quindi ho basi molto scarse (che sto cercando di colmare) in termini di motori e macchine elettriche..
Tornando al progetto, il banco in questione è composto da due rulli resi solidali tramite una trasmissione e collegati ad un motore brushless AC da 2 kW. Il controllo è gestito tramite una scheda National che permette di interfacciare il PC al convertitore (unidrive SP1405). Il convertitore è dotato di una resistenza esterna di frenata.
Nel funzionamento normale (1), il motore simula la resistenza della strada (inclusa la pendenza) e applica quindi una coppia adeguata (che tiene in conto anche il cinematismo di trasmissione). In base ai parametri impostati, tale coppia si oppone o è concorde al verso di rotazione imposto dal veicolo.
In un'altra modalità di funzionamento (2), il motore impone un certo numero di rpm (concordi con il senso di marcia del veicolo) e misura la coppia che deve fornire per contrastare quella erogata dal veicolo, caratterizzandone così le prestazioni.
Dopo tutta questa "pappardella", vorrei chiedervi delucidazioni sugli aspetti legati alla dissipazione del calore e alla frenatura.
Nel funzionamento normale (1), cosa succede quando il motore impone una coppia X che porterebbe ad una rotazione oraria, ma il veicolo ne eroga una superiore e contraria Y ed impone una rotazione opposta?
Nel modo 2, se non erro la resistenza di frenata non dovrebbe essere chiamata in causa, giusto? Termicamente, il motore come ne risente?
Spero di esser stato sufficientemente chiaro...
Ringrazio chiunque voglia chiarirmi questi dubbi o fornirmi anche solo lo spunto per farlo.
Alessandro

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

Ad oggi si è comportato abbastanza bene (era in costruzione quando sono stato assunto ed è in funzione già da un po'), ma sulla base di quello che mi dici credo che sia il caso di fare qualche ulteriore verifica...