Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Fare fisica all'università?

Leggi e teorie della fisica

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

2
voti

[11] Re: Fare fisica all'università?

Messaggioda Foto Utentegill90 » 29 mag 2014, 22:50

E' una scelta molto dubbia, alla fine con preparazioni in entrambe le materie ti ritroveresti comunque qualcosa da fare nel caso volessi studiare fisica all'università! Personalmente ti posso dire che non ti trovi di fronte a un bivio a due sensi unici, con questo intendo che scegliere una strada che poi potrebbe rivelarsi "sbagliata" non ti preclude assolutamente nulla per quanto riguarda il tuo futuro. Io provengo da un Liceo Scientifico, quindi con tutte quelle belle cose che includono filosofia, latino et similia, e adesso studio Ingegneria Elettronica. Quando capitò il momento di studiare materie come elettrotecnica, elettronica, teoria dei segnali e controlli, dovetti rimboccarmi le maniche perché erano cose da me mai viste, e che invece un sacco di altri miei colleghi che provenivano da Istituti Tecnici avevano in parte già studiato durante il loro percorso di studi. Però se la materia ti piace con un minimo di impegno riesci a passarla, e soprattutto a capirla a fondo per poterla approfondire. A me il fatto di avere fatto liceo alle superiori non ha minimamente rallentato, sono sempre stato in corso ogni anno e non ha mai precluso nessuna materia. Non preoccuparti di fare errori in questa scelta, personalmente io non cambierei il mio liceo neanche con il miglior ITI del mondo perché ci sono stato troppo bene! :mrgreen: Considera poi che può capitare che tu cambi idea nei prossimo 3 anni, il percorso è ancora lungo e potresti trovare qualche altro ambito così interessante da farti cambiare idea sul da farsi. Io in seconda superiore volevo studiare Medicina! :mrgreen:
Vai tranquillo e impegnati, se non molli puoi arrivare dove vuoi! Ciao! O_/
Foto Utentegill90
4.146 3 7 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[12] Re: Fare fisica all'università?

Messaggioda Foto Utentecrovax » 29 mag 2014, 22:57

Mi mancano le ultime materie per laurearmi in fisica!

E' una gran bella facoltà ma è veramente tosta! Esco dallo scientifico, ma basi non me ne ha date granché.. Se te la cavi con la matematica e la logica, vai tranquillo ;)
Carspa, il mondo dell'elettronica!
Foto Utentecrovax
401 3 5 7
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[13] Re: Fare fisica all'università?

Messaggioda Foto UtenteDanteCpp » 29 mag 2014, 23:35

L'unica cosa che mi metteva dubbi sulla mia scelta di studiare all' ITI, era quando passavo davanti al liceo e vedevo uscire un sacco di ragazze! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

A parte, le stronzate.
Per quel ch'è la mia esperienza, ho notato che spesso l' ITI è visto come un ripiego per chi non ha troppa voglia di continuare gli studi; ma non vuole neanche fare una scuola professionale...

Quando giunsi in quinta, la situazione era che in una classe di 18 persone, esagerando 5 erano realmente interessate all'elettronica! Quindi con una classe cosi popolata era realmente facile scatenare il caos, pertanto i professori spesso si trasformavano in badanti...
Penso che un liceo sia più selettivo ed esigente, quindi meno soggetto a situazioni simili...
Foto UtenteDanteCpp
4.730 3 9 13
Master EY
Master EY

3
voti

[14] Re: Fare fisica all'università?

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 30 mag 2014, 0:52

Vuoi fare il fisico?
Ottimo! concordo! (anche se sono un po' di parte :mrgreen: )

Naturalmente hai già le valigie pronte e passaporto fresco, vero?
Ti serviranno, appena presa la laurea, per trovarti un lavoro serio :roll:

Ciao,
Pietro.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Fare fisica all'università?

Messaggioda Foto Utenteflori2 » 30 mag 2014, 8:26

Secondo me la sola passione non basta per sfondare in fisica. Devi essere proprio bravo, portato per fare ricerca di qualità e trovare lavoro. Altrimenti, si con la passione ci si laurea, ma poi? Posti di lavoro per fisici non ce ne sono tanti ed è normalissimo fare ping-pong da una paese all'altro per il resto della vita. In Italia hai poche speranze.
Foto Utenteflori2
1.077 4 7
Expert EY
Expert EY

2
voti

[16] Re: Fare fisica all'università?

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 30 mag 2014, 9:17

flori2 ha scritto:Secondo me la sola passione non basta per sfondare in fisica.

La sola passione non basta per sfondare in nessun campo, neanche in elettronica, chimica, biologia ecc.
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Fare fisica all'università?

Messaggioda Foto Utenteflori2 » 30 mag 2014, 9:40

Vero, ma ci sono più posti di lavoro disponibili.
Foto Utenteflori2
1.077 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[18] Re: Fare fisica all'università?

Messaggioda Foto Utentenyky93 » 7 giu 2014, 10:06

Ciao a tutti =) essendo interessato, mi intrometto anche io nella discussione. Vorrei sfruttare gli spunti elaborati in questo thread per chiedervi un'opinione su questi dati presi da AlmaLaurea, che in linea teorica dovrebbero dare indicazioni approssimativamente oggettive

CONDIZIONE OCCUPAZIONALE DEI LAUREATI IN FISICA.pdf
(83.36 KiB) Scaricato 293 volte
Foto Utentenyky93
130 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[19] Re: Fare fisica all'università?

Messaggioda Foto Utenteflori2 » 9 giu 2014, 8:13

I dati di almalaurea sono corretti. Quasi tutti i laureati in fisica tentano la strada del dottorato, è una scelta obbligatoria se piace la ricerca. Purtroppo la remunerazione di un dottorato (quando è pagato) è bassa...e poi finisce e se non sei un protetto/pupillo di un barone non vai avanti.
Foto Utenteflori2
1.077 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[20] Re: Fare fisica all'università?

Messaggioda Foto Utentedario98 » 9 giu 2014, 9:34

flori2 ha scritto:Sei bravo in fisica? No bravetto, ma proprio bravo. Del tipo che riesci a risolvere, da solo, tutti gli esercizi del libro.
Se sei cosi bravo allora studiare fisica alll'univerisità va bene, altrimenti non è pane per i tuoi denti. In fisica vanno avanti solo quelli molto, ma molto bravi. La materia e il mondo del lavoro non lasciano spazio alla via di mezzo.
Meglio piegare su altre facoltà scientifiche se non si è all'altezza che offrono sbocchi lavorativi più alla portata.
Dalla mia esperienza all'Università di Padova, c'è una strage di studenti che non provengono dal liceo sulle materie Matematica e Fisica. Non è per scoraggiare, ma parlo di fatti.

In Fisica ho 9 in pagella, mi hanno anche premiato come eccellenza della scuola!

DanteCpp ha scritto:L'unica cosa che mi metteva dubbi sulla mia scelta di studiare all' ITI, era quando passavo davanti al liceo e vedevo uscire un sacco di ragazze!

In effetti è vero!! :D

PietroBaima ha scritto:Vuoi fare il fisico?
Ottimo! concordo! (anche se sono un po' di parte :mrgreen: )

Naturalmente hai già le valigie pronte e passaporto fresco, vero?
Ti serviranno, appena presa la laurea, per trovarti un lavoro serio :roll:

Ciao,
Pietro.

Non c'è problema, ho già vissuto all'estero! :ok:
Foto Utentedario98
15 1 3

PrecedenteProssimo

Torna a Fisica generale