Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Impianto antintrusione Comelit: consigli

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
0
voti

[61] Re: Impianto antintrusione Comelit: consigli

Messaggioda Foto Utenteale0703 » 9 giu 2014, 21:28

Grosse novità! :ok:
Oggi ho contattato Comelit. Dal centralino mi hanno messo in contatto con un tecnico a cui ho fatto parecchie domande e che mi ha aiutato moltissimo. Tra l'altro, con un programmino che mi ha inviato via e-mail e che ho installato, si è collegato col mio PC e mi ha configurato l'impianto. =D> In seguito ho potuto salvare la configurazione, che potrò usare per programmare il sistema. Mi ha spiegato che posso disattivare la linea H24 tramite il jumper jp7 da inserire sulla scheda madre.
Si può sintetizzare il mancato aggiornamento con tutto quello che ne è conseguito (mancato riconoscimento dell'espansione ecc. ecc) col fatto che avrei dovuto inviare i parametri tramite un tasto, perché non è sufficiente modificarli col programma perché abbiano effetto.
Comunque nel caso avessi ancora problemi a configurare l'impianto mi basterà collegarmi via internet con lui che mi aiuterà.
Tante cose che ha programmato lui poi io non sarei mai stato in grado di farle :oops: tempi di ritardo intervento dopo entrata e uscita per esempio.
Mercoledì procederò alla configurazione e faro sapere l'esito finale.
Ale
Foto Utenteale0703
36 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[62] Re: Impianto antintrusione Comelit: consigli

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 9 giu 2014, 22:15

ale0703 ha scritto:In seguito ho potuto salvare la configurazione, che potrò usare per programmare il sistema.
... quindi al momento l'aggiornamento non è ancora stato fatto ma ... confidiamo vada per il meglio.
Ma per questo ...
ale0703 ha scritto:Mi ha spiegato che posso disattivare la linea H24 tramite il jumper jp7 da inserire sulla scheda madre.
... è presente qualche riferimento nella documentazione ?
E a prescindere, sappiamo ora se su questa linea puoi intervenire per la disattivazione/attivazione tramite software/tastiera ?
E poi ...
ale0703 ha scritto:il mancato aggiornamento con tutto quello che ne è conseguito (mancato riconoscimento dell'espansione ecc. ecc) col fatto che avrei dovuto inviare i parametri tramite un tasto
... questo ci conferma che non sono mai diventate esecutive le impostazioni ma, visto che il thread è seguito anche da altri, potrebbe essere di interesse far sapere se le considerazioni fatte (line 485, modalità di collegamento dei sensori, modalità di collegamento linea H24 ... ) nel corso della discussione, hanno poi trovato fondamento nella conversazione avuta con il personale di assistenza (sono convinto che gli approfondimenti fatti ti siano tornati utili in tale circostanza, poi magari mi sbaglio ...), se puoi.
Se ti fosse possibile, inoltre, potresti fornire anche qualche nota (eventuali "errata corrige") in merito ad imprecisioni o ambiguità riportate e quindi riscontrate nella documentazione.
qualcun altro potrebbe trovare consiglio in tali riferimenti, insomma condividere ...
Certamente ora riuscirai a "domare" quella sirena, buon lavoro.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[63] Re: Impianto antintrusione Comelit: consigli

Messaggioda Foto Utenteale0703 » 9 giu 2014, 22:37

Appena avrò terminato farò sapere tutto, così ci si potrà togliere dubbi e correggere eventuali incongruenze del manuale.
WALTERmwp ha scritto:Ma per questo ...
ale0703 ha scritto:Mi ha spiegato che posso disattivare la linea H24 tramite il jumper jp7 da inserire sulla scheda madre.
... è presente qualche riferimento nella documentazione ?
E a prescindere, sappiamo ora se su questa linea puoi intervenire per la disattivazione/attivazione tramite software/tastiera ?...

Riguardo questo ho ancora qualche dubbio e devo provare. :oops: Mi ha detto che devo accedere prima col codice utente per abilitare il codice installatore, come scritto sulle istruzioni. Aprendo la centralina però l'allarme dovrebbe suonare lo stesso, poi disattivandolo col codice installatore e inserendo il jumper posso lavorare tranquillo senza che suoni nuovamente. Così per 4 ore sono autorizzato a programmare l'impianto.
Comunque farò sapere dopo.
Una cosa che sembrerebbe in disaccordo con la documentazione sarebbe il discorso della 485. Dalle istruzioni avevo capito che si dovrebbe assegnare un numero diverso per ogni componente. Invece il discorso vale per ogni modulo. Quindi anche l'espansione avrebbe come indirizzo il numero 1 perché ne ho installata solo una...poi per le resistenze terminali della linea bus ha detto che, nel mio caso specifico, non importa dove le metto perché il modulo di espansione è montato all'interno della centralina e il percorso bus è talmente corto che non cambierebbe nulla. Se invece fosse lontano allora le cose cambierebbero... Mah... mistero... vedremo mercoledì.
Ale O_/
Foto Utenteale0703
36 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[64] Re: Impianto antintrusione Comelit: consigli

Messaggioda Foto Utenteale0703 » 11 giu 2014, 17:10

Eccomi qua, come avevo promesso. Innanzi tutto allarme OK! Installato e funzionante. :ok: Ovviamente il merito è tutto dei tecnici della Comelit =D> che, grazie alla connessione a internet e ad un programmino, (Team Viewer Comelit) si sono connessi al sistema e me lo hanno programmato.
Ora un riepilogo di ciò che è stato fatto per fugare dubbi, incongruenze con quanto detto e con quanto scritto sulla documentazione.
1) Dal punto di vista circuitale era tutto regolare. La linea bus con i terminali ai capi della 485 chiusi tramite jumper. Confermo che l'indirizzo bus, per una sola espansione, non deve essere modificato, mentre sulle istruzioni c'è scritto che ogni componente deve avere un proprio indirizzo. Qui è facile sbagliare, a causa di una interpretazione del manuale non corretta, in quanto , a mio modesto avviso, leggermente fuorviante.
L'unico errore imputabile a me al 100% :? è stato quello di invertire due IR sugli ingressi, ma è una cosa banale: determinava solo l'avviso invertito, senza causare malfunzionamenti
2) Per quanto concerne la disattivazione della linea H24, si deve entrare col codice utente nella programmazione (premendo CODICE UTENTE + PROG) selezionare dal menù COMANDI e ABILITA INSTALLATORE, così come correttamente scritto sulle istruzioni. Poi bisogna tornare all'inizio del menù ed accedere col codice installatore alla programmazione, premendo CODICE INSTALLATORE + PROG.
Ora l'installatore è stato abilitato dall'utente e può operare.
Da adesso in poi (come non sta scritto sulle istruzioni da nessuna parte...) si hanno due minuti di tempo per aprire la centralina e inserire il Jumper JP7, che sarebbe quello di servizio. Da questo momento si hanno 4 ore di tempo per eseguire tutte le operazioni del caso, programmare, eseguire la manutenzione, modificare parti di circuito ed eseguire qualsiasi altra operazione.
Una volta terminato tutte le operazioni si deve ritornare all'inizio del menù e accedere ancora come installatore premendo ancora i tasti CODICE INSTALLATORE + PROG. Da adesso in poi si hanno ancora due minuti di tempo per rimuovere il jumper JP e chiudere la centralina (come non sta scritto sulle istruzioni da nessuna parte...). Superare i 2 minuti significa far intervenire l'allarme con conseguente memorizzazione dei codici di sabotaggio e con tutto ciò che ne consegue.
3) La programmazione della centralina era impossibile perché il firmware non era corrispondente al database della programmazione che avevo salvato. Qua l'errore è stato quello di non aver letto la sua versione. Il programma Safe Manager è valido per tutte le centrali serie VEDO. Quando si carica il programma si deve creare un progetto, che di default può anche non corrispondere alla versione della centrale. Quindi bisogna accedere alla pagina PARAMETRI DI SISTEMA, abilitare l'installatore (un'altra volta... :? ) verificare la versione del firmware. Qui sono intervenuti i tecnici Comelit che dal loro sito mi hanno scaricato e aggiornato il firmware. Avrei potuto farlo anche io, perché è previsto nel menù del programma, ma lo hanno fatto loro per non costringermi a riconfigurare tutto dall'inizio. Anziché fare il progetto in funzione del firmware preesistente è stato aggiornato il firmware e reinserito il programma. E' stato un po' come se al mattino mi fossi vestito prima di lavarmi la faccia.... :lol: Quindi bisogna scegliere non solo il modello della centrale (10 / 34 / 68) ma anche il firmware affinché il progetto modificato secondo le proprie esigenze / funzioni / hardware installato, sia corretto e non venga tutto vanificato. Anche queste informazioni sono scritte ma cadere in errore è molto facile, specialmente per chi non ha molta dimestichezza.
4) Sulla pagina STRUMENTI c'è l'opzione CONTROLLO CENTRALE (REAL TIME)
Con questa funzione si ha una situazione reale di tutti i componenti dell'impianto, si possono testare tutti i sensori e gli IR, simulando l'intrusione di un ladro.
L'opzione SCAN IMPIANTO invece serve per analizzare l'impianto e verificare tutte le componenti installate. Se si sbaglia e non si installa correttamente il componente questi non viene rilevato.
5) Una volta configurato tutto l'impianto, abilitato ciò che serve e disabilitato ciò che è inutile (ricordo ancora che i progetti sono standard, contengono elementi che nel proprio progetto possono non essere installati, ma questo è spiegato sulle istruzioni) i parametri del progetto devono essere inviati alla centrale perché da sola la centrale, NON MEMORIZZA LE MODIFICHE E LE FUNZIONI CHE NOI ABBIAMO FATTO.
Quindi bisogna inviarli premendo la "freccia in su" che si trova sulla barra degli strumenti.
E qui stava proprio il problema perché il database vecchio era incompatibile con il database del progetto nuovo. Ogni volta che tentavo di caricare le modifiche ottenevo un messaggio di errore, che mi diceva che il DB 23 del nuovo progetto era incompatibile col DB 22 della centrale. Questo sempre a causa del firmware.

Questo è tutto, spero che la mia esperienza possa servire ad altre persone e che possa chiarire eventuali dubbi e/o incomprensioni. La lettura dei manuali purtroppo a volte può indurre in errore perché sono carenti su alcune funzioni importanti (vedi disattivazione tamper) oppure, complice un po' di superficialità nella lettura e un po' di inesperienza, leggermente dispersivi.
Grazie dei vostri consigli e della pazienza che mi avete riservato.
Ale O_/
Foto Utenteale0703
36 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[65] Re: Impianto antintrusione Comelit: consigli

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 11 giu 2014, 17:29

Ben fatto.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[66] Re: Impianto antintrusione Comelit: consigli

Messaggioda Foto Utenteale0703 » 11 giu 2014, 17:32

Dovere.
Ale O_/
Foto Utenteale0703
36 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[67] Re: Impianto antintrusione Comelit: consigli

Messaggioda Foto Utentepippo26 » 20 giu 2014, 0:03

Buonasera, io possiedo una centrale antintrusione Vedo 34 e precedentemente una Vedo 10. Quando collegavo la Vedo 10 via USB per la programmazione, il computer non rilevava nemmeno la sua presenza. Ho provato a cambiare computer, cavo USB e adesso anche la centrale, ma il problema rimane! Cosa posso fare?
Foto Utentepippo26
0 1

0
voti

[68] Re: Impianto antintrusione Comelit: consigli

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 20 giu 2014, 0:33

Ciao Foto Utentepippo26, ma la prima cosa alla quale penso è se hai provato a contattare l'assistenza della Comelit; gli hai spiegato il problema, cosa ti hanno risposto ?
Nella indisponibilità del software del PC come ti sei gestito il sistema, hai utilizzato la tastiera ?

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[69] Re: Impianto antintrusione Comelit: consigli

Messaggioda Foto Utenteale0703 » 1 lug 2014, 18:40

pippo26 ha scritto:Buonasera, io possiedo una centrale antintrusione Vedo 34 e precedentemente una Vedo 10. Quando collegavo la Vedo 10 via USB per la programmazione, il computer non rilevava nemmeno la sua presenza. Ho provato a cambiare computer, cavo USB e adesso anche la centrale, ma il problema rimane! Cosa posso fare?

Ciao O_/ Sono stato assente per un bel po' e vedo solo ora il tuo post. Hai installato il programma Safe Manager ? Hai stabilito la connessione tramite la porta com come previsto dalle istruzioni. Se non l'hai stabilita il PC non potrà mai vedere la centralina. Non fare poi il mio stesso errore, inserendo una versione di software sbagliata...
Ciao O_/
Ale
Foto Utenteale0703
36 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[70] Re: Impianto antintrusione Comelit: consigli

Messaggioda Foto Utentetobragi » 20 giu 2018, 11:15

--- EDIT moderazione
contenuto rimosso
Ultima modifica di Foto UtenteWALTERmwp il 20 giu 2018, 14:56, modificato 4 volte in totale.
Motivazione: Rimosso contenuto, privo di qualsiasi contestualizzazione e denigratorio
Foto Utentetobragi
0 1

PrecedenteProssimo

Torna a Automazione civile