Disturbi alimentatore switching su commutatore telefonico
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Sulle altre misurazioni e sulle foto da fare al circuito, rispondendo così anche a
In pratica io ho fatto rientrare tutto il circuito di raddrizzamento, livellamento e stabilizzazione all'interno dello scatolotto di plastica nera dell'alimentatore. Questo è possibile perché 1) il trasformazione non è certamente piccolo 2)l'involucro in plastica è di quelli standard, quindi aveva uno spazio in cui, normalmente, si troverebbe il ponte e il condensatore di filtro (che erano assenti in quanto era solo un trasformatore AC/AC). Sono comunque riuscito, tranquillamente, ad inserire anche l'integrato col suo condensatore da 100nF.
Avendoci messo un piccolo dissipatore, tuttavia, non ho avuto più modo di richiudere il tutto con il coperchio dell'involucro...l'avrei dovuto modificare col dremel, ma onestamente non avevo alcuna voglia e non ne vedevo la necessità, visto che questo alimentatore finisce all'interno di un muro dove ho parecchio spazio e in cui non c'è pericolo che qualcuno che non sa quello che fa non ci metta le mani. Ho comunque isolato adeguatamente tutti i contatti per essere più sicuro e fissato i componenti per evitare che si potessero muovere (ho pure fissato tutto l'alimentatore all'interno del muro con fascette in modo che, in qualunque evenienza, non potesse spostarsi e quindi per tirarlo fuori dovrei ancora smontare tutto).
In ogni caso questo non è certo il primo circuito che realizzo. Per la tesina di maturità ho costruito un monitor a scansione meccanica, ho restaurato (non solo esteticamente, ma anche elettronicamente) una vecchia radio a valvole del '51 ecc. ecc. quindi ecco, giusto per dire che errori nella realizzazione non li ho fatti, anche perché lo stesso circuito non è che sia poi così tanto complicato alla fine.
0
voti
A mio modesto parere se hai rilevato quelle temperature, c'e' senz'altro qualcosa che non va nel circuito e per cio' avevo chiesto una foto per vederlo realizzato.
Se per te va bene cosi', non vedo perche' dovrei insistere.
Se per te va bene cosi', non vedo perche' dovrei insistere.
marco
0
voti
Non è che "per me va bene così"...essendo la prima volta che stabilizzo un trasformatore, non ho punta esperienza e quindi chiedo consiglio. Se quelle temperature sono fuori norma sono io il primo a volerne trovare la causa, tuttavia del resto posso dire di aver costruito bene il circuito, quindi sulla realizzazione non vedo problemi.
Anche perché che si può sbagliare? Fino al livellamento (incluso) di sicuro i problemi non ce ne sono, facendo le misurazioni della tensione a vuoto i valori tornavano con quanto dicono le formule (i famosi 20V circa). Dopo non è che ci siano chissà quali possibili errori nel saldare i tre piedini dell'integrato e il condensatore da 100nF. Fosse stato un circuito complesso potevo anche mettere il beneficio del dubbio...ma qui non ne vedo il motivo, avendo verificato e riverificato prima di assemblare tutto, controllando col multimetro le saldature nell'eventualità di saldature fredde ecc.
Se poi ci sono altre possibili cause di queste temperature sono tutt'orecchi, la mia conoscenza dell'elettronica non può certo competere con la vostra.
In ogni caso, leggevo sul datasheet del 7812 della resistenza termica, che dovrebbe indicare quanto l'integrato si riscalda (in gradi) per ogni watt assorbito rispetto alla temperatura ambiente che è fissata a 25 gradi.
Stando al datasheet nell'integrato si dovrebbe registrare un aumento della temperatura pari a 65 gradi centigradi per Watt.
Tenendo conto della caduta di tensione che l'integrato nel mio circuito deve dissipare (8V) e la corrente in modalità non allarmato (0.05A) e aggiungendoci anche la dissipazione dovuta alla corrente quiescente (che siamo poco sotto i 10ma) viene fuori che l'integrato dissipa 0.5W.
Moltiplicando per la resistenza termica questo valore ottengo un aumento di temperatura di circa 32.5 gradi centigradi che, sommati alla temperatura ambientale, mi danno una temperatura complessiva dell'integrato di 57.5 gradi. Io attualmente registro le temperature che avevo prima riportato, che sono inferiori rispetto a quella attesa verosimilmente per la presenza del dissipatore, suppongo. Non so se questo ragionamento che ho fatto sia corretto, cercando info su internet ho trovato qualcun altro che lo applicava ma non so se poi sia valido o meno...
Anche perché che si può sbagliare? Fino al livellamento (incluso) di sicuro i problemi non ce ne sono, facendo le misurazioni della tensione a vuoto i valori tornavano con quanto dicono le formule (i famosi 20V circa). Dopo non è che ci siano chissà quali possibili errori nel saldare i tre piedini dell'integrato e il condensatore da 100nF. Fosse stato un circuito complesso potevo anche mettere il beneficio del dubbio...ma qui non ne vedo il motivo, avendo verificato e riverificato prima di assemblare tutto, controllando col multimetro le saldature nell'eventualità di saldature fredde ecc.
Se poi ci sono altre possibili cause di queste temperature sono tutt'orecchi, la mia conoscenza dell'elettronica non può certo competere con la vostra.
In ogni caso, leggevo sul datasheet del 7812 della resistenza termica, che dovrebbe indicare quanto l'integrato si riscalda (in gradi) per ogni watt assorbito rispetto alla temperatura ambiente che è fissata a 25 gradi.
Stando al datasheet nell'integrato si dovrebbe registrare un aumento della temperatura pari a 65 gradi centigradi per Watt.
Tenendo conto della caduta di tensione che l'integrato nel mio circuito deve dissipare (8V) e la corrente in modalità non allarmato (0.05A) e aggiungendoci anche la dissipazione dovuta alla corrente quiescente (che siamo poco sotto i 10ma) viene fuori che l'integrato dissipa 0.5W.
Moltiplicando per la resistenza termica questo valore ottengo un aumento di temperatura di circa 32.5 gradi centigradi che, sommati alla temperatura ambientale, mi danno una temperatura complessiva dell'integrato di 57.5 gradi. Io attualmente registro le temperature che avevo prima riportato, che sono inferiori rispetto a quella attesa verosimilmente per la presenza del dissipatore, suppongo. Non so se questo ragionamento che ho fatto sia corretto, cercando info su internet ho trovato qualcun altro che lo applicava ma non so se poi sia valido o meno...