da
angelorosso » 14 giu 2014, 22:06
claudiocedrone ha scritto::-) La settimana scorsa una vicina di casa mi fa la domanda che ho messo come titolo al thread, erano le sei di sera e rispondo "ne conosco, ma perché me lo chiedi ?", mi risponde che a casa della madre è da qualche ora che salta il magnetotermico e sono nella disperazione più totale non sapendo a chi rivolgersi (è una famiglia con grossissime difficoltà economiche e di salute sia fisica che psichica che sto aiutando come posso da tempo, ma questa è un'altra storia... ), quindi data la situazione e l'ora dico "non sono propriamente elettricista ma provo a darci un'occhiata io"; mi munisco di tester, giraviti, tronchesi, cappellotti e nastro isolante e vado a vedere... trovo il classico impianto a filtubo d".....
....
...A tutt'oggi va tutto bene, funziona tutto e non si è bruciato niente... so bene che non essendo elettricista non avrei avuto titolo per metterci mano; voi che avreste fatto al posto mio ?

Io sono uno di quelli che sostituiscono il vecchio misuratore tradizionale col contatore elettronico, e posso confermare che in molti casi in cui il cliente non ha possibilità economiche lasciamo il limitatore enel per proteggere l'impianto, sempre meglio quello che non lasciare nulla! Il contatore elettronico ha un sezionatore da 63ampere e la sua bobina di sgancio non è programata per intervenire su guasto, ma solo per supero potenza, distacco moroso o cessazione del contratto.
Al posto tuo non mi sarei basato sul dato del display "pot. Istantanea" perché non è altro che la media delle potenze istantanee, aggiornata ogni 2 minuti.
Mi sarei avvalso invece di una pinza amperometrica per misurare il carico sulla fase e riscontrare il corretto assorbimento dei vari utilizzatori, oltre ovviamente per ogni test alla misura di fase+neutro per escludere possibili dispersioni verso terra.
Come ti diceva qualcuno su, è ammirevole il tuo intervento "di cuore" a titolo gratuito, ma in caso di problemi (ad esempio infortuni o decessi per elettrocuzione) sarai il primo ad essere interrogato e comunque dovresti avere bei caxxi preoccupandoti di reclutare avvocato e difenderti. Capisco le scarse possibilità economiche delle persone, ma un salvavita da 25€ deve essere messo obbligatoriamente.