Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Conosci qualche elettricista? ...

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

0
voti

[31] Re: Conosci qualche elettricista? ...

Messaggioda Foto Utentesandroz84 » 14 giu 2014, 16:09

albertagort ha scritto:
una lavatrice o un boiler comunque non assorbono più di 10 A

Da soli no, ma se si considera che mediamente un'abitazione dispone di un contratto da 3,3 kW la corrente passante su quel magnetotermico potrebbe facilmente saltare i 10A, ad esempio basta un forno di una cucina che come potenza può raggiungere i 2800W.
Foto Utentesandroz84
211 1 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[32] Re: Conosci qualche elettricista? ...

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 14 giu 2014, 16:18

:-) Mmmmh, immaginavo giusto allora... nel caso un salvavita da 16 A avrebbe comunque una Idn di 30 mA ? Valutazioni, istruzioni e responsabilità ovviamente sono a mio esclusivo carico. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

2
voti

[33] Re: Conosci qualche elettricista? ...

Messaggioda Foto Utenteattilio » 14 giu 2014, 16:24

Il mio ragionamento nello specifico è di preservare i conduttori e non stressare gli isolamenti, fin tanto che non si avrà la possibilità di rifare tutto. Se poi l'interruttore interviene di tanto in tanto, quello è purtroppo il pegno da pagare.
Mi dirai che tutto ha sempre funzionato così, ma non dimenticare che il tempo per cui si protraggono correnti termiche inadeguate agli isolamenti, ne accorcia progressivamente la durata finché non si troveranno i fili fusi nelle cassette di derivazione.

Poi ripeto, la situazione potrebbe essere meglio di quella che immagino e si potrebbe ritoccare la taglia del magnetotermico, questo ammesso che sia possibile devi verificarlo tu.

edit, si sempre da 30 mA
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[34] Re: Conosci qualche elettricista? ...

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 14 giu 2014, 16:46

:-) Sono ben cosciente che non è molto sensato il ragionamento "se è andato tutto bene per quaranta anni non vedo perché dovrebbe bruciarsi qualcosa adesso" ma può benissimo capitare che, specialmente con la tariffazione bioraria e... la presenza di rappresentanti del gentil sesso :mrgreen: si possa verificare nottetempo la contemporaneità di funzionamento proprio di scaldabagno e lavatrice, magari per soli cinque minuti alla volta (la lavatrice non assorbe il massimo per tutto il ciclo e il boiler non resta attaccato ore) ma... beh si comunque devo verificare alcune cose, effettiva sezione dei conduttori (potrei averla sottostimata, misurerò il diametro del rame col calibro) potenza impegnata contrattuale (magari i vicini hanno solo 1,5 kW e non 3 kW) effettivo utilizzo etc. O_/
P.s. Per cassette di derivazione intendi per caso quelle scatoline tonde murate con dentro degli incomprensibili cartocci di nastro isolante ? :mrgreen: nel caso sarà la volta buona che ci si deciderà a far rifare l'impianto come si deve...
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[35] Re: Conosci qualche elettricista? ...

Messaggioda Foto Utenteattilio » 14 giu 2014, 16:52

Sulle cassette di derivazione dell'epoca... si probabilmente se le sostituissi con delle scatole di cerini guadagneresti in spazio di cablaggio interno :lol:
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

2
voti

[36] Re: Conosci qualche elettricista? ...

Messaggioda Foto Utenteangelorosso » 14 giu 2014, 22:06

claudiocedrone ha scritto::-) La settimana scorsa una vicina di casa mi fa la domanda che ho messo come titolo al thread, erano le sei di sera e rispondo "ne conosco, ma perché me lo chiedi ?", mi risponde che a casa della madre è da qualche ora che salta il magnetotermico e sono nella disperazione più totale non sapendo a chi rivolgersi (è una famiglia con grossissime difficoltà economiche e di salute sia fisica che psichica che sto aiutando come posso da tempo, ma questa è un'altra storia... ), quindi data la situazione e l'ora dico "non sono propriamente elettricista ma provo a darci un'occhiata io"; mi munisco di tester, giraviti, tronchesi, cappellotti e nastro isolante e vado a vedere... trovo il classico impianto a filtubo d".....
....
...A tutt'oggi va tutto bene, funziona tutto e non si è bruciato niente... so bene che non essendo elettricista non avrei avuto titolo per metterci mano; voi che avreste fatto al posto mio ? O_/

Io sono uno di quelli che sostituiscono il vecchio misuratore tradizionale col contatore elettronico, e posso confermare che in molti casi in cui il cliente non ha possibilità economiche lasciamo il limitatore enel per proteggere l'impianto, sempre meglio quello che non lasciare nulla! Il contatore elettronico ha un sezionatore da 63ampere e la sua bobina di sgancio non è programata per intervenire su guasto, ma solo per supero potenza, distacco moroso o cessazione del contratto.
Al posto tuo non mi sarei basato sul dato del display "pot. Istantanea" perché non è altro che la media delle potenze istantanee, aggiornata ogni 2 minuti.
Mi sarei avvalso invece di una pinza amperometrica per misurare il carico sulla fase e riscontrare il corretto assorbimento dei vari utilizzatori, oltre ovviamente per ogni test alla misura di fase+neutro per escludere possibili dispersioni verso terra.

Come ti diceva qualcuno su, è ammirevole il tuo intervento "di cuore" a titolo gratuito, ma in caso di problemi (ad esempio infortuni o decessi per elettrocuzione) sarai il primo ad essere interrogato e comunque dovresti avere bei caxxi preoccupandoti di reclutare avvocato e difenderti. Capisco le scarse possibilità economiche delle persone, ma un salvavita da 25€ deve essere messo obbligatoriamente.
Foto Utenteangelorosso
40 3
New entry
New entry

0
voti

[37] Re: Conosci qualche elettricista? ...

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 14 giu 2014, 22:09

Facciamo una collatta, dai.
Hai un conto paypal?
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[38] Re: Conosci qualche elettricista? ...

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 14 giu 2014, 22:29

TardoFreak ha scritto:Facciamo una collatta, dai.
Hai un conto paypal?
... si, sarebbe un'idea la collatta ... poi ...
angelorosso ha scritto:sarai il primo ad essere interrogato
... dovessimo prendere come esempio (perché per noi sono un esempio, eh) le dichiarazioni di diversi noti personaggi politici, protagonisti, loro malgrado, delle recenti cronache giudiziarie basterebbe negare e dichiararsi vittima di un complotto ordito all'insaputa di un utente EY ... e naturalmente, disporre di due o tre legulei con dotazione di scranno in Senato ...

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[39] Re: Conosci qualche elettricista? ...

Messaggioda Foto Utenteangelorosso » 14 giu 2014, 22:29

Non l'ho capita... :-o
Foto Utenteangelorosso
40 3
New entry
New entry

0
voti

[40] Re: Conosci qualche elettricista? ...

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 14 giu 2014, 22:30

Colletta, chiedo scusa.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

PrecedenteProssimo

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro