Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Conosci qualche elettricista? ...

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

0
voti

[41] Re: Conosci qualche elettricista? ...

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 14 giu 2014, 22:55

Ciao Foto UtenteTardoFreak, ... non era corretto ma era decisamente simpatico.
Ciao Foto Utenteangelorosso, ...
angelorosso ha scritto:Non l'ho capita... :-o
... sul rigore, ed in merito al fatto che non ci si debba improvvisare e tanto meno sminuire il richiamo di osservazioni da parte di utenti qualificati (e mi sembra non sia stato fatto), mi sono già espresso ... ironizzavo (mi sembra sia sfuggito), invece (e non era rivolto al tuo intervento, dovesse prestarsi ad un equivoco), su situazioni nelle quali chi ci si rende disponibile prestandosi nel dare un aiuto agli altri, possa finire per essere imputato d'abuso, negligenza o quant'altro.
Spero esistano Giudici capaci di "contestualizzare", interpretare e valutare l'operato in determinate circostanze considerando, oltre alla buona fede, anche l'attenzione e perché no, anche una evidente "sensibilità" relativa alla materia (elettrica) trattata espressa dalla persona "in causa".

Dal mio punto di vista l'argomento è veramente interessante e si presterebbe, con molte similitudini, a tanti approfondimenti.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[42] Re: Conosci qualche elettricista? ...

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 15 giu 2014, 0:35

Ma nessuno elettrico ha un ca ... pperigna di magnetotermico differenziale da spedirgli? "[#]"

Così finisce il lavoro bene e tutti viamo felici e contenti. :-)
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[43] Re: Conosci qualche elettricista? ...

Messaggioda Foto Utentealbertagort » 15 giu 2014, 17:15

TardoFreak ha scritto:Ma nessuno elettrico ha un ca ... pperigna di magnetotermico differenziale da spedirgli? "[#]"

io ne ho uno da 50 A trifase, di quelli che si usavano una volta, con i fusibili che si avvitano, per intenderci. Per intenderci quello che è ancora in voghissima nella tipografia dove lavoro io.
Foto Utentealbertagort
483 4 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[44] Re: Conosci qualche elettricista? ...

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 16 giu 2014, 1:51

:-) Benissimo, vedo che la discussione sta degenerando... :mrgreen: comunque tre salvavita li compro e li monto io sotto la mia responsabilità ma non farò lo stesso per tutte le abitazioni in cui chi ha sostituito i contatori ha collegato i due conduttori del filtubo dell'impianto esistente direttamente all'interruttore da 63 A estirpando il vecchio magnetotermico ( a proposito, da quanto erano ? Su quello bypassato i dati erano illeggibili comunque non penso fossa da 10 A e sicuramente non era anche differenziale) come del resto ho potuto verificare anche in altri due casi proprio in questi giorni e ho già detto che questa è la situazione più comune e diffusa nella mia zona; la pinza amperometrica non la ho e le misure di dispersione non le so fare perché non sono un elettricista; so che il valore di potenza istantanea è in realtà un "campionamento periodico" e ne ho tenuto conto; Comunque non imitate il mio comportamento e anzi, se lo ritenete opportuno cestinate il thread in modo che non possa fare da "cattivo esempio" per chi altri lo leggesse. Intanto ringrazio tutti gli intervenuti. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

2
voti

[45] Re: Conosci qualche elettricista?

Messaggioda Foto Utenteangelorosso » 16 giu 2014, 6:56

I vecchi magnetotermici dei contatori elettromeccanici (in enel li chiamiamo comunemente limitatori) per le forniture da 3 kW erano da 16A, solo gli ultimi misuratori integrati come questo
http://www.electronicsurplus.it/open2b/ ... 51-800.jpg
Avevano anche la protezione differenziale.

Ma meglio tornare in topic, come dicevi tu ci siamo dilungati abbastanza. A inizio discussione chiedevi cosa avremmo fatto al tuo posto, non so se intendevi come ricerca guasto o come comportamento "intervengo o no", di sicuro bisogna stare attenti perché vai per fare del bene e ti puoi ritrovare involontariamente alcune responsabilità; capita anche a me saltuariamente di intervenire da conoscenti per i soliti "problemi della domenica" che ti lasciano al buio coi bimbi in casa e nessun elettricista disposto ad intervenire, penso che basti fare il minimo sindacale e specificare ogni esonero da responsabilità come in questi casi...ad esempio lasciare l'impianto dicendo "l'ho sistemato per non lasciarvi al buio, ma domani provvedete a chiamare un elettricista qualificato, il mio intervento è solo provvisorio e non può rimanere tutto così"
Foto Utenteangelorosso
40 3
New entry
New entry

1
voti

[46] Re: Conosci qualche elettricista? ...

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 16 giu 2014, 15:53

:-) Bene, grazie ancora a tutti, messo salvavita da 16 A alla vicina, fino ad ora apparentemente funziona tutto "regolarmente"; nei prossimi giorni ne metterò uno a casa mia e uno a casa dei miei; ora la priorità contingente è cercare di non fare allagare le case... ieri c'è mancato poco :-| purtroppo sapete com'è, le vie naturali di defluvio sono state negli anni eliminate o ridotte dai ripetuti abusi edilizi condonati e quando piove un po' più consistentemente del solito l'acqua si apre nuovi percorsi alternativi (mentre i media continuano a incolpare della faccenda l'ondata eccezionale di maltempo e le "bombe d'acqua". O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

Precedente

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro