ciao a tutti
mi trovo a dover effettuare la verifica probabilistica di fulminazione per una tribuna spettatori di un campo di calcio, isolata, con struttura in cemento e tetto in legno; facendo i dovuti calcoli mi risulta che la struttura può essere considerata autoprotetta solo aggiungendo mezzi manuali di estinzione incendi. Ora i miei dubbi sono:
1) è possibile che ciò risulti ANCHE SENZA INSERIRE SCARICATORI di sovratensione in arrivo linee? (sotto abbiamo uffici e spogliatoi)
Questo risultato mi è capitato anche per un altro edificio residenziale - evitarli è certamente un risparmio per il Committente
2) è corretto considerare la tribuna com luogo di pubblico spettacolo o forse è più indicato come edificio civile?
3) per "mezzi manuali di estinzione incendi" si intendono estintori, corretto?
grazie infinite e buon lavoro
fulmini su tribuna spettatori
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
studio varingel ha scritto:ciao a tutti
mi trovo a dover effettuare la verifica probabilistica di fulminazione per una tribuna spettatori di un campo di calcio, isolata, con struttura in cemento e tetto in legno; facendo i dovuti calcoli mi risulta che la struttura può essere considerata autoprotetta solo aggiungendo mezzi manuali di estinzione incendi. Ora i miei dubbi sono:
1) è possibile che ciò risulti ANCHE SENZA INSERIRE SCARICATORI di sovratensione in arrivo linee? (sotto abbiamo uffici e spogliatoi)
Questo risultato mi è capitato anche per un altro edificio residenziale - evitarli è certamente un risparmio per il Committente
2) è corretto considerare la tribuna com luogo di pubblico spettacolo o forse è più indicato come edificio civile?
3) per "mezzi manuali di estinzione incendi" si intendono estintori, corretto?
grazie infinite e buon lavoro
Ti rispondo per punti:
1) Sì, direi che è possibile. Se noti, i due fattori che incidono di più sono il tasso di fulmini annui per km2 e l'area di raccolta. E in seconda battuta la lunghezza degli impianti in ingresso alla tua struttura. Se questi fattori non sono particolarmente gravosi è possibilissimo che la tua struttura risulti autoprotetta.
2) il fatto di considerare la tribuna un luogo di pubblico spettacolo è legata alla possibilità di avere "pericoli particolari", ovvero livelli di panico o difficoltà di evacuazione (Tab. C.5). Nel tuo caso direi che luogo di pubblico spettacolo è corretto.
3) Estintori, idranti, impianti fissi operati manualmente, allarme manuale, vie di fuga protette, valgono tutte lo stesso tipo di coefficiente (Tab. C.3)
Ciao,
Ale
0
voti
... e per definire quantità e tipologia di estintori mi atterrei al DM 10/03/1998 (prevenzione incendi)
ti ringrazio e buon lavoro
ti ringrazio e buon lavoro
-

studio varingel
25 1 2 5 - Frequentatore

3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica