Turbina eolica,ricarica cellulare.....
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
0
voti
Se il telefono viene ricaricato con la batteria all'interno, ti servono 5V come quelli dell'alimentatore originale e la corrente indicativa che puoi trovare scritta sull'alimentatore stesso.
La batteria intermedia la metterei al piombo; e' piu' facile da caricare.
Per il motore non saprei darti indicazioni ma, una ventola per computer (come e' stato suggerito), mi sembra poco indicata, ammesso che sia reversibile, per la poca corrente che puo' fornire.
La batteria intermedia la metterei al piombo; e' piu' facile da caricare.
Per il motore non saprei darti indicazioni ma, una ventola per computer (come e' stato suggerito), mi sembra poco indicata, ammesso che sia reversibile, per la poca corrente che puo' fornire.
marco
0
voti
E immagino sia una LiPo. Il problema è che è difficile quantificare in maniera teorica la tensione che ti ritrovi, il vento è un'incognita non solo perché a priori (e per applicazioni di piccola potenza) è difficile abbinargli un motore semplice, ma anche perché la tensione di uscita oscillerà fortemente a seconda dell'intensità del vento. Io seguirei il consiglio di
marco438, però ti servirebbe un motore che lavori a più di 12V e che abbia una discreta potenza, quindi rischi di spenderci su un po'...
0
voti
e se vi chiedessi un valore medio? Insomma orientativamente verso cosa devo muovermi? un motore 6v oppure 12v? in quali posti o oggetti porre recuperali? una stampante vecchia ad esempio?
0
voti
Sicuramente non meno di 12V. Le stampanti hanno più che altro motori a passo perché richiedono precisione angolare, non credo tu possa trovarci motori in dc. Anche se più complicato da gestire, c'è sempre l'opzione di usare batterie NiMH al posto di quella al piombo da 12V, più che altro perché ti servono solo 5V e potresti così interfacciarti con una macchina in dc da 12V. Ma per questo sentiamo anche le opinioni di gente più pratica.
0
voti
Intanto sono riuscito a recuperare questo:
http://s11.postimg.org/k6eb4h37n/20140617_090246.jpg
http://s28.postimg.org/cuj8k7jgt/20140617_090254.jpg
http://s11.postimg.org/k6eb4h37n/20140617_090246.jpg
http://s28.postimg.org/cuj8k7jgt/20140617_090254.jpg
0
voti
Per prima cosa, posta le foto secondo le regole del forum; i server esterni non sono ammessi, quindi le cancellero' a breve per darti tempo di provvedere.
Per seconda, postare una foto senza specificare le caratteristiche elettriche del motore, non serve a nulla.
Forse ancora non lo hai capito ma, nel tuo progetto, la difficolta' non e' tanto elettronica quanto meccanica; se provi a far girare l'asse motore, vedrai che incontri una certa resistenza (se pur minima) e questa deve essere superata dalla spinta del vento sulle pale dell'elica che, a sua volta, deve avere dimensioni consone.
Non e' escluso poi che possano rendersi necessari accoppiamenti diversi da quello diretto asse/elica.
In definitiva non hai scelto un progetto molto semplice; auguri.
Per seconda, postare una foto senza specificare le caratteristiche elettriche del motore, non serve a nulla.
Forse ancora non lo hai capito ma, nel tuo progetto, la difficolta' non e' tanto elettronica quanto meccanica; se provi a far girare l'asse motore, vedrai che incontri una certa resistenza (se pur minima) e questa deve essere superata dalla spinta del vento sulle pale dell'elica che, a sua volta, deve avere dimensioni consone.
Non e' escluso poi che possano rendersi necessari accoppiamenti diversi da quello diretto asse/elica.
In definitiva non hai scelto un progetto molto semplice; auguri.
marco
0
voti
La coppia resistente del motore aumenta se applico un carico?
se non è cosi allora credo che benissimamente con delle pale abbastanza grandi e poisizionando la turbina a circa 12m di altezza riesca a girare.
se non è cosi allora credo che benissimamente con delle pale abbastanza grandi e poisizionando la turbina a circa 12m di altezza riesca a girare.