Inversione fase neutro interruttore
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
21 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
i collegamenti li ho fatti come nell'immagini del sito...poi ho aggiunto in interruttore nel neutro (per sbaglio) per accendere e spegnere
0
voti
non ho la possibilità di fare foto e non so come si mettono gli schemi scusa.
comunque il discorso è semplice posso spiegartelo:
ho comprato una spina fai da te ci ho collegato i fili di fase,neutro e terra. nel filo di neutro ho collegato in serie un interruttore unipolare. poi i terminali dei tre fili li ho collegati nei rispettivi morsetti dell'alimentatore come dice il sito del link che ho messo. ho collegato alla corrente e nel momento di commutare l'interruttore è scoppiato il fusibile interno dell'alimentatore con una bella fiammata
comunque il discorso è semplice posso spiegartelo:
ho comprato una spina fai da te ci ho collegato i fili di fase,neutro e terra. nel filo di neutro ho collegato in serie un interruttore unipolare. poi i terminali dei tre fili li ho collegati nei rispettivi morsetti dell'alimentatore come dice il sito del link che ho messo. ho collegato alla corrente e nel momento di commutare l'interruttore è scoppiato il fusibile interno dell'alimentatore con una bella fiammata
0
voti
Quel tipo di alimentatore dovrebbe avere un commutatore di cambio tensione, se così fosse su che tensione è settato?
Sei sicuro del collegamento fatto nella spina?
Come fai a dire che hai messo l'interruttore sul neutro? sai come è connesso il neutro nella presa di corrente?
Saluti
Sei sicuro del collegamento fatto nella spina?
Come fai a dire che hai messo l'interruttore sul neutro? sai come è connesso il neutro nella presa di corrente?
Saluti
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
salve.
Anche è me è capitata una cosa simile. In pratica quel tipo di alimentatori hanno una scarsa protezione tra la parte bottom della scheda e la parte metallica dell'involucro. Alcuni portano una pellicola di plastica sul fondo per evitare il contatto. Quello che avevo io non portava questo tipo di plastica e non mi ero accorto che alcuni pezzettini di rame si erano bloccati tra la scheda e la arte metallica. Andando ad alimentare il tutto si è bruciato il fusibile interno. All'inizio non riucivo a capire cosa fosse successo ma poi smontando il tutto mi sono accorto del problema.
Porebbe essere successa la stessa cosa o qualcosa di simile.
Anche è me è capitata una cosa simile. In pratica quel tipo di alimentatori hanno una scarsa protezione tra la parte bottom della scheda e la parte metallica dell'involucro. Alcuni portano una pellicola di plastica sul fondo per evitare il contatto. Quello che avevo io non portava questo tipo di plastica e non mi ero accorto che alcuni pezzettini di rame si erano bloccati tra la scheda e la arte metallica. Andando ad alimentare il tutto si è bruciato il fusibile interno. All'inizio non riucivo a capire cosa fosse successo ma poi smontando il tutto mi sono accorto del problema.
Porebbe essere successa la stessa cosa o qualcosa di simile.
0
voti
NiKiTiS ha scritto:...all'alimentatore bisogna portare sui suoi morsetti l'alimentazione 220 V e al "secondario" sono presenti i morsetti dei 12 volt.
se collego un interruttore unipolare sul filo del neutro anzichè su quello della fase per accendere e spegnere l'alimentatore che succede?
io ho provato ed è saltato il fusibile interno dell'alimentatore con uno bello scoppio inoltre è saltato il salvavita in casa. qualcuno può spiegarmi bene il fenomeno? grazie in anticipo per le riposte!
Innanzitutto direi che la protezione va sicuro dal lato 220 V, perché prima di tutto viene la sicurezza!
poi direi che la protezione unipolare (se proprio non puoi disporre di una protezione bipolare) è sempre preferibile averla sulla fase, non che metterla sul neutro possa di per se causare guasti per questo unico motivo, ma ti spiego i perché:
La fase ha sempre un potenziale notevolmente variabile sinusoidalmente rispetto al potenziale di terra, il neutro in linea teorica è un potenziale di riferimento (quasi) pari a quello di terra... se per qualche motivo metti la protezione sul neutro e apri l'interruttore per far manutenzione al trasformatore in realtà stai lavorando su un apparecchio che è sotto tensione rispetto a terra.
sul fatto che hai fatto il botto... o il trasformatore era ciucco o hai fatto qualche cavolata nei collegamenti
comunque quando si fanno queste cose è sempre meglio avere una protezione magnetotermica differenziale da al max 30 mA (che per sua natura deve essere per forza multipolare) dedicata per il banchetto di prova che usi.
21 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica