Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Timidamente 16A

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Timidamente 16A

Messaggioda Foto UtenteIla » 16 giu 2014, 14:06

Apro timidamente un altro thread sul 'problema' che mi riguarda e che è emerso a proposito dei 3 mt.
Premesso che se anche avessi avuto nozioni tecniche più approfondite non avrei potuto mettermi a discutere con l'elettricista, vorrei capire meglio se è il caso di chiedergli una 'revisione'.
Riassumo la situazione da monte a valle (anche se in realtà si sale al quarto piano), correggetemi:
A - punto di consegna, ovvero contatore elettronico
B - entro i famosi 3 mt dispositivo di protezione del montante, questo è l'elemento 'strano', MTD 16A, se ho capito bene avrebbe potuto essere solo MT ma ci sono una serie di condizioni per cui non guasta che sia anche differenziale, 16A però è sbagliato, ma al di là degli enunciati teorici e delle definizioni colorite, mi fate un esempio di cosa potrebbe succedere? E' un dispositivo che rischia di non intervenire quando ce ne sarebbe bisogno o di intervenire a sproposito? perché alla fin fine non credo sia così oneroso sostituirlo, 1 ora di lavoro e il costo del dispositivo in sè, la mia unica difficoltà è con quali argomenti presentare la questione allo stesso elettricista che ha concepito questa soluzione, dato che mi sembra poco corretto e tutto sommato controproducente chiamarne un altro
C - centralino, ecco, qui ci sono problemi di spazio (4 moduli), ma una soluzione si trova, al limite ampliando l'alloggiamento, ad oggi abbiamo un differenziale puro che funge da generale 25A e due magnetotermici 16A per le prese e 10A per le luci, quale sarebbe la configurazione ideale, tenuto conto che si parla di normali utenze domestiche e di un appartamento piccolo con un vecchio impianto che si è cercato di adeguare sfruttando per quanto possibile le tracce esistenti?
- l'unico concetto che l'elettricista mi ha precisato era la 'misura' della sensibilità (Idn?) e lo scopo dei due differenziali: quello in casa (30 mA) come protezione delle persone, quello in cantina (300 mA) a protezione del montante; tra l'altro quando ha deciso di adottare questa soluzione c'erano ancora dubbi sulla validità dell'impianto di terra, che effettivamente presentava un problema poi risolto
- quando i cavi cominciano per qualche motivo a 'scaldarsi', lo dico sempre con parole mie da persona-comune-non-elettricista, ci aspettiamo che intervengano i magnetotermici, è corretto? se è il montante a 'scaldarsi' per qualche motivo estraneo all'impianto di casa e/o non già intercettato dai dispositivi dell'appartamento mi aspetto che intervenga il magnetormico in cantina che però è sottodimensionato rispetto alla portata (si dice portata?) teorica del montante (6mmq), è corretto? E' questo il 'vero' problema dei 16A?
- il fatto che la potenza contrattuale impegnata sia 3 kW conta?
Foto UtenteIla
95 2
New entry
New entry

1
voti

[2] Re: Timidamente 16A

Messaggioda Foto Utenteattilio » 16 giu 2014, 14:40

Se hai un contratto da 3 kW e non pensi di aumentarlo, allora il problema non è certo così grave come qualcuno voleva far credere.
il differenziale da 300 mA però dovrebbe essere di tipo selettivo altrimenti non hai la certezza che per guasto franco a terra non intervengano entrambi.
il magnetotermico da 16 A è probabilmente ingiustificato per proteggere il montante, nel senso che lo "protegge pure troppo", oppure il montante è scarso di sezione.
indica se il dispositivo è unico, separato o accorpato ad hoc e dacci le sigle di questo interruttore, oppure fai una foto
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[3] Re: Timidamente 16A

Messaggioda Foto UtenteIla » 16 giu 2014, 19:12

Attilio ha scritto:il differenziale da 300 mA però dovrebbe essere di tipo selettivo altrimenti non hai la certezza che per guasto franco a terra non intervengano entrambi.
il magnetotermico da 16 A è probabilmente ingiustificato per proteggere il montante, nel senso che lo "protegge pure troppo", oppure il montante è scarso di sezione.
indica se il dispositivo è unico, separato o accorpato ad hoc e dacci le sigle di questo interruttore, oppure fai una foto

Comincio a capirci qualcosa, farò la foto. Il montante è da 6mmq, ma trattandosi di impianti vecchi credo che l'elettricista abbia deciso consapevolmente di "proteggere troppo", il che mi disturba molto meno che pensare di essermi affidata ad un tecnico 'superficiale' o 'poco competente'.
Foto UtenteIla
95 2
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Timidamente 16A

Messaggioda Foto Utenteivano » 16 giu 2014, 19:19

anche se in teoria va bene c'e' da far notare che se usi la piena potenza il 16A potrebbe scaldare.
visto che il montante e' da 6mmq forse era meglio un 20 o 25A
Foto Utenteivano
1.377 1 3 4
Master
Master

0
voti

[5] Re: Timidamente 16A

Messaggioda Foto Utentemagoxax » 16 giu 2014, 22:51

...c'e' da far notare che se usi la piena potenza il 16A potrebbe scaldare.

...Hem... :roll:
Foto Utentemagoxax
2.629 2 3 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Timidamente 16A

Messaggioda Foto UtenteIla » 17 giu 2014, 11:50

Ho fatto la foto ma è venuta male e non si vede niente :cry: c'era poca luce, devo tornare con la pila per rifarla o almeno leggere le varie indicazioni, comunque è Gewiss ed è fatto esattamente come quelli di questa 'famiglia', per cui potrebbe essere il 94017. Ho visto che con la stessa 'faccia' c'è anche il tipo selettivo, ma vedendo che costa parecchio di più mi sembra improbabile.
Foto UtenteIla
95 2
New entry
New entry

0
voti

[7] Re: Timidamente 16A

Messaggioda Foto Utenteelettroigor » 17 giu 2014, 13:43

fino a "meccanicamente in maniera ricorsiva"
non ho parlato di problematiche di alcun tipo,o di gravità varie.ho solo affermato che non è un lavoro eseguito bene.Alla luce delle nuove informazioni ne sono ancora più convinto.Resta solo da stabilire se Ila è in possesso di certificazione.Il che escuderebbe fili vecchi.Per mè rimane il pensiero

"MO tengo questo e lo monto,così non ci torno,tanto sono a norma"

aggingo che anche volendo litigare con il tecnico,non essendoci danno non esistono i presupposti per una causa,e in ogni caso dovrebbe pagare:un tecnico per una relazione,contributo,e forse ctu.....il tutto per 10/15 € di interruttore?

" meccanicamente e in maniera ricorsiva" trooppo bella O_/
Foto Utenteelettroigor
2.063 1 5 12
Expert free

0
voti

[8] Re: Timidamente 16A

Messaggioda Foto UtenteIla » 17 giu 2014, 16:37

Ringraziando tutti per le risposte, preso atto che si poteva far di meglio ma l'impianto è ragionevolmente sicuro e a norma, farò finta che il famigerato 'coso' sia un vestito... tra qualche anno verrà sostituito da uno più bello.... e di una taglia in più :mrgreen:
Foto UtenteIla
95 2
New entry
New entry

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica