Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema filtri su equalizzatore

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Problema Filtri su Equalizzatore

Messaggioda Foto UtenteNicoCaldo » 18 giu 2014, 17:34

claudiocedrone ha scritto::-) Immagino che quello che hai postato sia collegato a un opamp... altrimenti puoi solo attenuare ma non amplificare dato che vedo solo componenti passivi :roll: potresti sforzarti un po' di più e disegnare in modo completo almeno i primi due stadi del circuito di quell'equalizzatore ? O_/

Si si è collegato ad un op-amp (se vai sul link che ho postato nel primo post vedrai lo schema completo)
Oppure dammi qualche minuto che lo faccio
Foto UtenteNicoCaldo
0 3

0
voti

[12] Re: Problema Filtri su Equalizzatore

Messaggioda Foto UtenteNicoCaldo » 18 giu 2014, 18:37

Ecco il circuito completo
Foto UtenteNicoCaldo
0 3

0
voti

[13] Re: Problema Filtri su Equalizzatore

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 18 giu 2014, 21:27

Scusa, sei sicuro che C_3 sia necessario ?
Hai tenuto conto anche di questo condensatore nei calcoli ?

Io, comunque, modificherei ingenuamente lo schema cosi:

o cosi (per il filtro)

O_/
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

1
voti

[14] Re: Problema Filtri su Equalizzatore

Messaggioda Foto UtenteMavKtr » 18 giu 2014, 21:40

simo85 ha scritto:sicuro che C_3 sia necessario ?

Considerato il fatto che non si dispone di alimentazione duale e bisogna polarizzare gli opamp a \frac{1}{2}V_{cc}, io C3 lo terrei. Ma nello schema originale è di ben 47uF, non 1uF come riportato da Foto UtenteNicoCaldo.
Foto UtenteMavKtr
855 1 4 6
Expert
Expert

1
voti

[15] Re: Problema Filtri su Equalizzatore

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 18 giu 2014, 22:03

Uh già avevo trascurato questo dettaglio.

Grazie Foto UtenteMavKtr.
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

1
voti

[16] Re: Problema Filtri su Equalizzatore

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 19 giu 2014, 2:57

:-) Mi scuso con Foto UtenteNicoCaldo che mi aveva inviato un messaggio privato a cui non ho potuto rispondere per problemi di connessione ballerina e... per non avere le capacità necessarie per una esaustiva spiegazione del circuito proposto non essendo (ed è cosa risaputa) io un "elettronico" ma solo un praticone con quattro nozioni in croce :lol:, quindi lo esorto a portare pazienza e a continuare a esporre i propri dubbi pubblicamente sul forum dove le spiegazioni da parte dei veri esperti non mancheranno ;-) O_/
P.s. Comunque ho aperto il link a Grix e ho letto la descrizione del circuito e... una cosa mi ha fatto balzare sulla sedia :mrgreen: cioè quando si legge che il circuito è un rifacimento di un progetto identico nel quale erano stati adottati due opamp singoli TL081 sostituiti da un doppio opamp LM 358 del quale si dice "contiene due operazionali identici al TL 081"... beh, tale affermazione è una vera boiata :lol:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[17] Re: Problema Filtri su Equalizzatore

Messaggioda Foto UtenteNicoCaldo » 19 giu 2014, 14:40

A me interessa soprattutto sapere come mai quei filtri passa banda filtrino effettivamente quella banda di frequenza. Cioè come è stato calcolato?
Foto UtenteNicoCaldo
0 3

0
voti

[18] Re: Problema Filtri su Equalizzatore

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 19 giu 2014, 15:11

NicoCaldo ha scritto:A me interessa soprattutto sapere come mai quei filtri passa banda filtrino effettivamente quella banda di frequenza. Cioè come è stato calcolato?

e

NicoCaldo ha scritto:Cioè se io ho due filtri che filtrano questa banda
1. 5Hz - 130Hz (bassi)
2. 60Hz - 600Hz (medio bassi)

quali due filtri? ricordati che quando calcoli la risposta in frequenza di un circuito passivo, non puoi separare le varie parti a meno che il filtro non sia a banda larga, che significa con zeri e poli molto distanti. Passa nel dominio di Laplace e calcolati la funzione di trasferimento completa...son 4 conti, non è particolarmente complicato...sai come fare?

Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
Foto Utenteobiuan
5.894 3 10 13
Master
Master

0
voti

[19] Re: Problema Filtri su Equalizzatore

Messaggioda Foto UtenteNicoCaldo » 19 giu 2014, 15:21

Allora se per caso hai dato un'occhiata al sito linkato nel primo post noti che ci sono le 5 bande cin cui teoricamente i 5 filtri tagliano. Io vi ho proposto lo schema di un solo filtro. Ce ne sarebbero altri 4 in parallelo sempre con il trimmer da 10k.

nel sito parlando di frequenza di incrocio e la calcolano con 1/2πRC

Solo che da quella frequenza non riesco a capire le bande....
Ti cito le parole di GRIX.IT

Questo semplice circuito è in grado di tagliare 5 intervalli di frequenza, attraverso dei filtri passa banda:

1. 5Hz - 130Hz (bassi)
2. 60Hz - 600Hz (medio bassi)
3. 200Hz - 2800Hz (medi)
4. 900Hz - 9000Hz (medio alti)
5. 4000Hz - 40000Hz (alti)

Ogni filtro per applicazioni audio possiede una frequenza denominata “di incrocio”: ogni frequenza è determinata variando il valore delle due resistenze e dei due condensatori posti tra il cursore di ogni potenziometro e l’ingresso invertente del secondo op-amp (miscelatore-amplificatore).
Per esempio, la frequenza di incrocio del primo filtro (bassi) è 40Hz:

prendiamo come valore fisso di fondo scala 1MΩ R6 e R7 sono 100KΩ, cioè 0.1MΩ C7 e C8 sono 39000pF
Il calcolo è: 1/(2·π·R·C) = 1/(6.28*0.1MΩ*39000pF) = 40.8Hz approssimato a 40Hz Svolgendo i calcoli per tutti e 5 i filtri, le frequenze di incrocio sono:

1. 40Hz bassi
2. 155Hz medio-bassi
3. 625Hz medi
4. 2500Hz medio-alti
5. 10000Hz alti
Foto UtenteNicoCaldo
0 3

1
voti

[20] Re: Problema Filtri su Equalizzatore

Messaggioda Foto Utentegill90 » 19 giu 2014, 15:53

Scusate se mi intrometto, però guardando il circuito più a sinistra (per la polarizzazione) mi è balzata agli occhi questa cosa: se polarizzo il piedino non invertente a \frac{V_{cc}}{2}, poi ho che per frequenza superiori a quella di taglio data da f_t=\frac{1}{2\pi R_5C_5}\approx 1,6Hz posso considerare C_5 come un corto. Ma questo significa che, applicando la sovrapposizione degli effetti, se considero V_{in} a massa e faccio agire solo Vcc, l'OPAMP si comporta come un amplificatore non invertente con guadagno 2. Ciò si traduce in una tensione di uscita pari a Vcc. Se poi considero il piedino non invertente a massa e faccio agire V_{in}, ho che l'OPAMP è in configurazione amplificatore invertente con guadagno -1. Cioè l'uscita sarà pari a (sempre per frequenze superiori al taglio) Vcc-V_{in}. Anche se la continua si può filtrare, questo però è un problema per l'OPAMP, che si troverà a lavorare al limite della tensione di alimentazione (se rail-to-rail, altrimenti è ancora più disastroso), per cui conviene polarizzarlo a meno di \frac{V_{cc}}{2}. Vi risulta?
Foto Utentegill90
4.146 3 7 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale