un po' di tempo fa trovai un alimentatore dedicato alle sole schede video.della nvidia se non erro..
per continuare ad utilizzare un ottimo alimentatore in mio possesso...quindi concettualmente potrebbe funzionare..ma poi mi resi conto che non ne valeva la pena.Era il tempo del primo sli gtx 260 e in cui venivo deriso su questo forum quando dicevo che un PC poteva tranquillamente assorbire un kW......mi venne detto testualmente:
"Se ci metti le lucine dentro"
allego uno similare a scanso di equivoci.
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/un ... 16618.html
Alimentare PC con 2 ALIMENTATORI
Moderatori:
Paolino,
fairyvilje
23 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
;) Dal PC che sto scrivendo adesso, ho il processore in overclock, da 2,2@2,8ghz e a parte miglioramenti non noto problemi, poi magari sono fortunato io, e ce chi invece appena overclocka brucia cpu e scheda madre, nella vita è sempre sottovalutato il fattore cu*o. 
0
voti
Ceres99 ha scritto:e a parte miglioramenti non noto problemi,
per i difetti che ti ho descritto occorre tempo...
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)
Strumento per formule
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Strumento per formule
-

posta10100
5.550 4 10 13 - Master EY

0
voti
posta10100 ha scritto:per i difetti che ti ho descritto occorre tempo...
Ci tengo a precisare che overclock NON corrisponde ad overvolt; il problema dell'elettromigrazione peggiora solo nel caso si effettui un overvolt senza aver adeguatamente sovradimensionato il sistema di dissipazione, dato che dipende esclusivamente dalla temperatura. Questo è anche riportato (non molto chiaramente) nell'articolo di wikipedia da te stesso linkato.
Per quanto riguarda invece il problema della violazione dei tempi sui percorsi critici, è qualcosa di reversibile e di cui spesso ci si accorge immediatamente.
Se l'overclocking viene effettuato con un minimo di senno e di conoscenze teoriche e pratiche, i rischi sono perlopiù trascurabili.
0
voti
DoeM ha scritto:overclock NON corrisponde ad overvolt
Per alzare la frequenza ti tocca alzare la tensione (vedi problemi di setup/hold).
DoeM ha scritto:senza aver adeguatamente sovradimensionato il sistema di dissipazione,
Ecco, e poi l'alimentatore non basta.
Ma al posto di spendere tutti quei soldi tra super alimentatori, super dissipatori e ceri da accendere nella speranza che vada tutto bene, non conviene prendere una macchina più carrozzata?
O ancora meglio, una bella console per i giochi e un PC che faccia da PC.
Poi ognuno è libero di fare quel che vuole con i propri soldi...

Strumento per formule
Strumento per formule
-

posta10100

2
voti
posta10100 ha scritto:DoeM ha scritto:overclock NON corrisponde ad overvolt
Per alzare la frequenza ti tocca alzare la tensione (vedi problemi di setup/hold).
Non è vero, come ti dimostra la CPU montata sul sistema dal quale sto scrivendo in questo istante (che è overcloccata ma non overvoltata). Le CPU sono progettate in modo da funzionare (i.e. rispettare i tempi di setup ed hold) anche nel caso peggiore di temperatura e nel peggior corner di processo (generalmente quello SNSP), il che è chiaramente un dimensionamento very worst case nel 99% dei casi pratici.
posta10100 ha scritto:Ma al posto di spendere tutti quei soldi tra super alimentatori, super dissipatori e ceri da accendere nella speranza che vada tutto bene, non conviene prendere una macchina più carrozzata?
Una CPU di fascia superiore mi costava +80€, un dissipatore aftermarket che mi consentisse di raggiungere le stesse prestazioni (a parità di tutto il resto dei componenti, alimentatore incluso) +30€. In sintesi, la risposta alla tua domanda, almeno in alcuni casi, è no.
posta10100 ha scritto:Poi ognuno è libero di fare quel che vuole con i propri soldi...
Appunto, io preferisco risparmiarli.

0
voti
DoeM ha scritto: Le CPU sono progettate in modo da funzionare (i.e. rispettare i tempi di setup ed hold) anche nel caso peggiore di temperatura e nel peggior corner di processo (generalmente quello SNSP)
Si, sulla carta si.
Non voglio continuare oltre questa polemica...

Strumento per formule
Strumento per formule
-

posta10100

2
voti
posta10100 ha scritto:Non voglio continuare oltre questa polemica...
Non c'è nessuna polemica da parte mia; sto semplicemente presentando dei fatti compiuti e verificati, sia nella teoria che nella pratica.
0
voti
Io la penso al contrario, ho cominciato a fare overclock ai tempi del 386, sarà fortuna ma non si sono mai rotti, ho ancora un AMD Athlon 64 3200+ (che da 2000 l'ho portato a 2600), dopo 7 anni ancora funziona, è importante anche il sistema di raffreddamento, non per questo sono a liquido da quei tempi.
Bisogna sapere cosa si fa, è chiaro che non è difficile fare danni..
Intel ad esempio vende dei processori (serie K) che se vuoi puoi avere la garanzia su l'overclock
http://www.chip.it/news/cpu-intel-arriv ... loverclock
L'overclock del mio processore è di 1100 MHz e dopo circa 3 anni ancora funziona
http://www.antonyb.it/test-linx---temperature.html
Bisogna sapere cosa si fa, è chiaro che non è difficile fare danni..
Intel ad esempio vende dei processori (serie K) che se vuoi puoi avere la garanzia su l'overclock
http://www.chip.it/news/cpu-intel-arriv ... loverclock
L'overclock del mio processore è di 1100 MHz e dopo circa 3 anni ancora funziona
http://www.antonyb.it/test-linx---temperature.html
0
voti
antonyb ha scritto: importante anche il sistema di raffreddamento, non per questo sono a liquido da quei tempi.
preferisco loa spettacolarita dei passivi..
molte volte i processori di una stessa serie sono identici fra loro cambia solo il "settaggio" e la qualità della produzione.

-

elettroigor
2.063 1 5 12 - Expert free
23 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3