Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sensori di gas metano testato con propano

Sensori, trasduttori, regolatori...
1
voti

[1] Sensori di gas metano testato con propano

Messaggioda Foto UtenteDoddy81 » 19 giu 2014, 13:35

Salve gente,
mi trovo con un piccolo problema da risolvere: mi hanno fatto installare alcuni sensori di gas metano (0-100% LEL) con elemento a infrarossi (NDIR) ma purtroppo per il collaudo mi hanno dato una bombola di propano all'1.1% di volume.
Quando ho provato a collegare il kit di test, il sensore mi dava una lettura pari al 78% LEL.
La mia domanda è: come si comporta un sensore calibrato per metano quando gli si applica del propano?
Sono d'accordo che dovrei usare una bombola calibrata di metano per fare un test corretto ma purtroppo qui dove vivo (Malta) non c'è nessuno possa fornire gas di test... :roll:

Ciao e grazie in anticipo per l'aiuto!
Davide
Foto UtenteDoddy81
20 3

1
voti

[2] Re: Sensori di gas metano testato con propano

Messaggioda Foto UtenteDoddy81 » 19 giu 2014, 14:12

Mi autorispondo... ravanando in rete ho trovato una risposta sensata, praticamente per poter testare un sensore di metano con del propano bisogna usare un fattore di correzione pari a 1.5
La mia bombola è di propano all'1.1%, il 100% LEL del propano è pari a 2.1%, questo mi da un valore LEL del gas all'interno della bombola pari circa al 52.4%.
Il valore LEL letto dal mio sensore applicando quel gas di test è pari al 78% (i decimali non sono visibili).
% Letta/% LEL bombola => 78/52.4 = 1.49 quindi dovremmo esserci.

Se vi puó essere di aiuto, qui di seguito il link al manuale che ho trovato:
http://site.jjstech.com/pdf/GFG/GfG_LEL ... ations.pdf

Ciao!
Foto UtenteDoddy81
20 3

1
voti

[3] Re: Sensori di gas metano testato con propano

Messaggioda Foto Utentegammaci » 19 giu 2014, 14:30

Se ti riferisci alla slide 39 direi che sei sostanzialmente nel giusto (1.54 vs tuo 1.49) presumo che il tuo strumento sia a letto catalitico.
Ad ogni modo la riprova la fai facilmente con metano di test, la spedizione è entro le 24 h il costo pochi euro.
O_/
Ultima modifica di Foto Utentegammaci il 19 giu 2014, 14:39, modificato 2 volte in totale.
Da soli conosciamo alcune cose.
In molti ne conosceremo molte di più.
Foto Utentegammaci
3.838 2 4 7
Master
Master

2
voti

[4] Re: Sensori di gas metano testato con propano

Messaggioda Foto Utenteboiler » 19 giu 2014, 14:32

Doddy81 ha scritto:Mi autorispondo... ravanando in rete ho trovato una risposta sensata, praticamente per poter testare un sensore di metano con del propano bisogna usare un fattore di correzione pari a 1.5

Questa conversione funziona solo con i sensori catalitici.
Tu hai un sensore a infrarossi, che è molto selettivo! Purtroppo non c'è conversione che tenga :-| Dovrai procurarti il metano.

Ciao Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[5] Re: Sensori di gas metano testato con propano

Messaggioda Foto Utentegammaci » 19 giu 2014, 14:38

corretto Foto Utenteboiler, ho infatti editato il post mentre scrivevi, mi sembra di capire che solo il sensore è a LED UV mentre lo strumento di prova è a letto catalitico. I tipi a fluorescenza sono buoni per molecole grandi tipo solventi o simili ma non danno indicazioni attendibili, o ben poco attendibili, sui gas.
Da soli conosciamo alcune cose.
In molti ne conosceremo molte di più.
Foto Utentegammaci
3.838 2 4 7
Master
Master

0
voti

[6] Re: Sensori di gas metano testato con propano

Messaggioda Foto UtenteDoddy81 » 20 giu 2014, 5:53

Ciao e grazie delle risposte.
I sensori installati sono i seguenti:

https://www.honeywellanalytics.com/en-G ... fault.aspx

Pur essendo selettivi a quanto la conversione funziona... comunque (sempre ammesso che trovo una miscela calibrata di metano qui a Malta) farò un ulteriore test.

I sensori sono nuovi e calibrati in fabbrica.

Mi era venuto il dubbio che non lo fossero in quanto ero convinto che mi avessero mandato una bombola di metano per il test invece del propano che mi sono trovato nello scatolone... quando ho chiamato il commerciale dell'azienda che me li ha inviati la risposta è stata "ma non è la stessa cosa?" :roll:

Ciao e grazie ancora.
Davide
Foto UtenteDoddy81
20 3

0
voti

[7] Re: Sensori di gas metano testato con propano

Messaggioda Foto Utenteboiler » 20 giu 2014, 7:57

Doddy81 ha scritto:I sensori installati sono i seguenti:

Questo è il trasmettitore, non il sensore.

Pur essendo selettivi a quanto la conversione funziona...

Può sembrare che funzioni in determinate condizioni favorevoli, ma è piú cul... ehm, sedere che altro :lol:

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Sensori di gas metano testato con propano

Messaggioda Foto UtenteDoddy81 » 20 giu 2014, 13:34

Ciao,
ho guardato meglio i datasheets dei sensori, sono catalitici, l'unità di controllo è compatibile sia con rilevatori IR che catalitici.

Ah per quanto riguarda i sensori sono questi:

quando ho scritto il messaggio ieri avevo il cervello un po'fuori uso... troppa grappa la sera prima :mrgreen:
Foto UtenteDoddy81
20 3

0
voti

[9] Re: Sensori di gas metano testato con propano

Messaggioda Foto Utenteboiler » 20 giu 2014, 22:41

Doddy81 ha scritto:Ciao,
ho guardato meglio i datasheets dei sensori, sono catalitici,

Allora tutto bene :ok:

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Sensori di gas metano testato con propano

Messaggioda Foto UtenteDoddy81 » 25 giu 2014, 6:30

Scusate il ritardo ma ho avuto una piccola discussione con il fornitore dei sensori, oltre ai sensori per metano (che in realtà sono per vari idrocarburi stando al datasheet originale del costruttore), ho avuto un bel problema con i sensori per H2S (solfuro di diidrogeno) in quanto spacciati dal fornitore come 0-30ppm ma in realtà 0-50ppm ?% .
Il guaio è che il software di configurazione datomi dal fornitore ha come configurazione di default per i sensori H2S 0-30ppm (e i sensori come detto prima li forniscono loro) quindi i test erano stati fatti con programmazione sbagliata. :roll:
Ora ho dovuto cambiare programmazione e ritestare tutti i sensori... per fortuna erano solo 8.
Per quanto riguarda il test dei sensori di metano invece è andata bene... il fornitore mi ha mandato 2 bombole di CH4 al 2.2%... test riuscito tutto ok.
Ciao! O_/
Foto UtenteDoddy81
20 3

Torna a Sensoristica