Regolatore di tensione su moto con LM7812
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Più che vista buona credo che ci vorrebbe la vista a raggi X e/o doti di divinazione 
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
Eh lo so ma ho solo questa..
Diodo è un diodo ..
Comunque è solo cosi grigio e verde e non ha scritte su..
Lui mi ha scritto: è molto strano quel diodo... non può essere uno zener, altrimenti ponticellandolo, la tensione andrebbe a zero, non può essere uno dei classici diodi di protezione contro l'inversione di polarità, perché anche in questo caso, sarebbe come creare un corto circuito. potrebbe quindi essere un normale diodo generico.....
Cosa dite apro un'altra strumentazione? Speravo di poter evitare perche chiuse a caldo e rovinerei leggermente la scocca..
Grazie
Diodo è un diodo ..
Comunque è solo cosi grigio e verde e non ha scritte su..
Lui mi ha scritto: è molto strano quel diodo... non può essere uno zener, altrimenti ponticellandolo, la tensione andrebbe a zero, non può essere uno dei classici diodi di protezione contro l'inversione di polarità, perché anche in questo caso, sarebbe come creare un corto circuito. potrebbe quindi essere un normale diodo generico.....
Cosa dite apro un'altra strumentazione? Speravo di poter evitare perche chiuse a caldo e rovinerei leggermente la scocca..
Grazie
0
voti
Un diodo di protezione contro l'inversione di polarità non è in parallelo all'ingresso, ma in serie, quindi, ponticellandolo non provoca nessun cortocircuito, viene solo a mancare la protezione (e la tensione che passa verso il circuito sarà maggiore di 0,6/0,7V, mancando la caduta di tensione sul diodo).
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
Ok quindi cosa faccio?
Ne apriamo un 'altra o ci mettiamo un diodo "a casaccio
" ?
Ne apriamo un 'altra o ci mettiamo un diodo "a casaccio
0
voti
Ho avuto la possibilità di smontare un'altra strumentazione , purtroppo però questa è piu nuova(anmche se identica) il cricuito è completamente cambiato ed è a led..
Dunque l'unica foto che abbiamo del diodo è quella inviata dal mio amico..
Consigli?
inoltre con la nuova strumentazione consigliano alimentazione a 12volt (ma comunque va collegata alla batteria a 9volt come scritto nel sito dove viene venduta)..
Allego le foto
Dunque l'unica foto che abbiamo del diodo è quella inviata dal mio amico..
Consigli?
inoltre con la nuova strumentazione consigliano alimentazione a 12volt (ma comunque va collegata alla batteria a 9volt come scritto nel sito dove viene venduta)..
Allego le foto
0
voti
A questo punto cosa facciamo per il diodo?
Il regolatore di tensione lo metto comunque?
Vado per l'lm7809 con due condensatori rispettivamente 0.33 e 0.1 uf ?
Dovrebbe scaldare di piu rispetto al 7812?Obbligatorio il dissipatore?
Il regolatore di tensione lo metto comunque?
Vado per l'lm7809 con due condensatori rispettivamente 0.33 e 0.1 uf ?
Dovrebbe scaldare di piu rispetto al 7812?Obbligatorio il dissipatore?

0
voti
farohp ha scritto:(...)
A quel punto abbiamo fatto delle misurazioni per capire il problema , e abbiamo annotato che:
Con batteria: -veicolo spento 12.5 volt, veicolo acceso al minimo:13.4 volt , veicolo al massimo regime 14.2volt
Senza batteria: -veicolo spento: 0, veicolo acceso al minimo: 9 volt, veicolo al massimo regime 14 volt.
Il tutto mi ha fatto dunque portare ad una conclusione , uno sbalzo di tensione da 9volt a 14 me l'ha bruciata,
(...)
Se hai misurato la tensione SENZA batteria con un semplice tester, la misura non ha senso.
Senza batterie, hai un ripple di DECINE di volt, dipendentemente da quanti carichi sono connessi all'impianto, dalla struttura dell'alternatore, e da un sacco di altre cose.
Per evitare di far danni ulteriori, evita di scollegare la batteria a motore in moto! Per le prove al banco, alimenta l'impianto elettrico con una batteria separata, staccata dall'alternatore.
Se rispetterai questa buona pratica, puoi rimontare il tutto anche senza regolatore.
p.s.: Probabilmente il componente incriminato non era un diodo, ma possiamo effettuare indagini ulteriori solo con una foto macro della zona col ponticello.
Alberto.
0
voti
Per non rischiare di buttar via altri 40 euro di strumentazione mi convieme comnque mettere l'lm7809 , almeno anche se mi capiterà di scollegare la batteria non dovrei aver problemi , no?
L'lm 7809 scalda di piu rispetto al 7812? c'è bisogno di un dissipatore passivo?..
Ecco comunque la foto del ponte
attendo notizie grazie
L'lm 7809 scalda di piu rispetto al 7812? c'è bisogno di un dissipatore passivo?..
Ecco comunque la foto del ponte
attendo notizie grazie
1
voti
farohp ha scritto:Per non rischiare di buttar via altri 40 euro di strumentazione mi convieme comnque mettere l'lm7809 , almeno anche se mi capiterà di scollegare la batteria non dovrei aver problemi , no?
(...)
Infatti i risultati si sono visti.
Una cosa non mi è chiara: come mai hai questa necessità impellente di scollegare la batteria a motore acceso?
Alberto.
0
voti
No semplicemente che nel caso mi dovesse capitare di doverla togliere per un qualunque motivo non voglio bruciare la strumentazione dunque se basta mettere un regolatore di tensione per proteggerla lo faccio tanto il costo è di 1 euro e 2 euro di condensatori e sono a posto a vita e non ci penso piu.
no?
D rosso +
C nero -
no?
D rosso +
C nero -