Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

BJT ampiezza massima piccolo segnale

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] BJT ampiezza massima piccolo segnale

Messaggioda Foto UtenteAsimov » 23 giu 2014, 20:56

\beta = 200, V_T = 26 mA

Salve,

mi viene chiesto, come ultima domanda, di determinare la massima ampiezza del segnale V_{in} per la quale il BJT operi in condizioni di piccolo segnale.

Non ho idea di come procedere. Per quanto ne so, la condizione di piccolo segnale è
v_{be} << V_T

Per chi volesse aiutarmi specifico che ho già determinato I_C, I_B, I_E, V_C, V_B, V_E, R_{in}, R_{out}, A_V. Se servono le posto.

Grazie :-)
Foto UtenteAsimov
13 2

1
voti

[2] Re: BJT ampiezza massima piccolo segnale

Messaggioda Foto Utenteelectro2014 » 24 giu 2014, 13:53

Per quanto ne so io la condizione di piccolo segnale non è Vbe<<Vt ,ma è il segnale di ingresso tale per cui il transistore funzioni nella regione lineare e non produca distorsioni dell'segnale in uscita.Poi se qualcun altro ne sa di più e vuole fornire indicazioni utli per l'esercizio si faccia avanti.Ciao
Foto Utenteelectro2014
15 3

0
voti

[3] Re: BJT ampiezza massima piccolo segnale

Messaggioda Foto UtenteAsimov » 24 giu 2014, 20:37

electro2014 ha scritto:Per quanto ne so io la condizione di piccolo segnale non è Vbe<<Vt ,ma è il segnale di ingresso tale per cui il transistore funzioni nella regione lineare e non produca distorsioni dell'segnale in uscita.Poi se qualcun altro ne sa di più e vuole fornire indicazioni utli per l'esercizio si faccia avanti.Ciao

Ciao,

in effetti mi sono confuso con il BJT con emettirore a massa. Se non ti dispiace ti rispondo relativamente a codesto perché mi viene più immediato.

Allora, in un BJT di codesto tipo il piccolo segnale in ingresso è v_{be} mentre il segnale in uscita è la tensione sul carico che, almeno per quanto concerne il mio corso, è sempre resistivo e quindi tale tensione è proporzionale ad i_c. Ne segue che per il piccolo segnale l'amplificatore è lineare se e solo se i_c e v_{be} sono legate da una relazione lineare.

Ora non voglio tediardi con i calcoli. Sappi solo che i_c dipende da v_{be} secondo una legge esponenziale. Scrivendo tale esponenziale come serie di potenze (credo utilizzando McLaurin) ed ipotizzando v_{be} << V_T, si possono trascurare tutti i termini della serie dopo i primi due e la relazione diviene effettivamente lineare:

i_c = \frac{I_C}{V_T}\cdot v_{be}

Solo che non so come procedere nell'esercizio.

E giovedì ho l'esame :oops:
Foto UtenteAsimov
13 2

0
voti

[4] Re: BJT ampiezza massima piccolo segnale

Messaggioda Foto Utenteelectro2014 » 25 giu 2014, 10:35

Scrivere vbe<<Vt secondo me non significa nulla,è utile per ricavare il modello per "piccoli segnali" ma per sapere quando deve essere il max segnale di ingresso non ha alcuna utilità.Se Vt=26mV (a 300K) allora uno può scegliere a caso la tensione di ingresso,posso dire scelgo 1mV,2mv etc...fino a non superare i 26mV!!Il discorso invece secondo me è legato alla massima tensione di uscita non distorta (quindi in condizioni di linearità) dalla quale è possibile successivamente ricavare il max segnale di ingresso tramite il valore dell'amplificazione (ovviamente stiamo parlando di situazione a centrobanda dove i condensatori si possono assumere in cortocircuito.Se qualcuno ha una migliore spiegazione e ha fatto i calcoli per questo esercizio può illustrarli.
Foto Utenteelectro2014
15 3

Torna a Elettronica generale