Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema con autoclave. Intervento protezione

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Problema con autoclave. Intervento protezione

Messaggioda Foto Utentezioferro » 23 giu 2014, 20:06

salve a tutti

sono abbastanza "nuovo" e posto in questa sezione sperando sia la più idonea.

ho un problema con l'autoclave che uso in giardino, composta da una pompa marca FASA e un vaso
è presente un pressostato regolabile elettromeccanico

ma passiamo alla descrizione del problema:qualche settimana accendo la pompa e salta la corrente...
cosa mai successa prima e quindi mi è suonata subito abbastanza strano...
dopo qualche verifica mi accorgo che il condensatore contenuto nella scatolina plastica sopra il corpo della pompa è completamente sommerso di acqua. in effetti c'è una crepa sui lati della scatolina che fa entrare acqua.
i danni sono visibili: il contenitore del condensatore (10uF-450V) è evidentemente rotto nella parte superiore. in più si
tratta di un modello con i cavetti che escono dal condensatore, quindi l'acqua è penetrata all'interno.
mi procuro un condensatore nuovo, lo intesto e lo installo. tutto bene? assolutamente no!!!
ora purtroppola corrente nn salta più quando collego la pompa alla rete elettrica, ma quando interviene il pressostato...
ho provato a spruzzare del lubrificante sulla molla presente nella parte posteriore del corpo del pressostato, ma nessun risultato. ho stretto bene
le viti che realizzano i contatti di entrata-uscita della 220, ma niente. tutte le volte che
il pressostato interviene, la corrente salta. e ho anche il generale lontano dal giardino...
qualcuno sa aiutarmi? nel corpo della pompa entrano i 2 fili della 220 con la massa, ma ho visto che in realtà sono 3 i fili
che entrano nella pompa vera e propria. il condensatore è collegato a due di questi... se serve ovviamente
posto delle foto!
grazie a tutti per l'aiuto!
Massimo
Foto Utentezioferro
0 2

0
voti

[2] Re: problema con autoclave - salta la corrente

Messaggioda Foto Utenteattilio » 23 giu 2014, 20:28

Ciao Massimo,
vediamo se ho capito il tuo problema attuale,
dopo avere sostituito il condensatore, la pompa si avvia regolarmente fino a quando il vaso non arriva in pressione facendo intervenire il pressostato, è così?

Scusa se te lo chiedo, ma sei sicuro di avere rifatto per bene i collegamenti?
Quale interruttore interviene, magnetotermico o differenziale?
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[3] Re: problema con autoclave - salta la corrente

Messaggioda Foto Utentezioferro » 23 giu 2014, 21:00

ciao Attilio, grazie per tua risposta.
ti faccio una breve panoramica dell'impianto elettrico. partiamo dalla pompa, ho sezionato l'impianto con un interruttore (posizionato nella "casetta degli attrezzi" e questo non interviene. da qui andiamo in garage dove è attivo un altro interruttore, e anche questo nn interviene. se "salgo" ancora nell'impianto ho un altro interruttore diciamo posizionato nel vano scale. questo è quello che stacca. purtroppo nn saprei dirti a memoria se sono differenziali o magnetotermici...
dammi 10 min e t accontento.
grazie, ciaooo
Foto Utentezioferro
0 2

0
voti

[4] Re: problema con autoclave - salta la corrente

Messaggioda Foto Utentezioferro » 23 giu 2014, 21:15

ciao,
ho recuperato i codici dei vari sezionatori. quello nel vano scale (che alimenta tutti i rimanenti del garage, casetta, ecc) è un bticino "salvavita" mod g8813 che è quello che scatta
in garage è installato lo stesso modello - nn scatta...
per finire nella casetta trovo un ABB SN201L

se t serve altro, fammi sapere... nn so più che pesci prendere! :(
Foto Utentezioferro
0 2

0
voti

[5] Re: problema con autoclave - salta la corrente

Messaggioda Foto UtenteRos09 » 23 giu 2014, 23:41

Dalla tua descrizione del guasto, penso che l'acqua oltre che nel condensatore, si sia infiltrata anche nello statore.
Prima di collegare di nuovo la pompa alla rete, ti consiglio vivamente di far controllare l'isolamento degli avvolgimenti.
Foto UtenteRos09
345 2 5
Expert
Expert

0
voti

[6] Re: problema con autoclave - salta la corrente

Messaggioda Foto Utentezioferro » 24 giu 2014, 22:05

ciao ROS
grazie per il suggerimento. posso rivolgermi a un qualsiasi costruttore di motori elettrici?
grazie, ciaooo
Foto Utentezioferro
0 2

0
voti

[7] Re: problema con autoclave - salta la corrente

Messaggioda Foto UtenteRos09 » 24 giu 2014, 22:57

Beh.. scomodare i costruttori no , ma puoi rivolgerti ad una officina elettromeccanica della tua zona. ;-)
Foto UtenteRos09
345 2 5
Expert
Expert

Torna a Macchine elettriche