In via alternativa, puoi scegliere la soluzione con LM317 configurato come generatore di corrente costante e forse risparmi anche qualcosa:
Con i valori espressi dovresti ottenere circa 600mA atti a pilotare i 3 led in serie con una tensione d'ingresso di almeno 15V 1A.
Power LED: progetto piccola plafoniera
0
voti
Con un trasformatore da 12V 2A (come quello di cui hai messo il link) forse ti conviene usare quest'ultimo circuito per alimentare 2 soli LED.
In parallelo ricrei la stessa esatta configurazione, per un totale di 4 LED.
vedi tu...
In parallelo ricrei la stessa esatta configurazione, per un totale di 4 LED.
vedi tu...
0
voti
Mah, visto che l'alimentatore ancora non lo ha comprato, sentiamo prima quanti led deve mettere e poi si scegliera' quello adatto; fare due circuiti, visto che sta lavorando "in economia", non mi sembra il massimo.
marco
0
voti
DoeM ha scritto:Il mio consiglio spassionato è comprare uno di questi driver a corrente costante per LED. Hai sicuramente un'efficienza molto maggiore, e puoi arrivare fino quasi a 10 LED in serie, con un alimentatore adeguato (attenzione che bisogna sempre tenere in conto almeno 2-3V di caduta tra ingresso ed uscita). Il costo mi sembra tutto fuorché proibitivo, e sicuramente ottieni un risultato migliore.
Se proprio vuoi provare con la resistenza, oltre alla dissipazione dei LED, ti devi preoccupare anche della dissipazione della resistenza, che non è indifferente. Quattro LED in serie, infine, non possono essere alimentati a 12 V in nessun modo.
Perdona la mia ignoranza, questo qui lo devo alimentare con un alimentatore tipo quello che ho linkato precedentemente? il valore di uscita del driver cambia a seconda del tensione in ingresso oppure basta che abbia un tensione compreso tra 5 e 35Vdc? e per la potenza invece deve essere pari o superiore al valore della potenza della serie led? ad esempio se collego 10 led l'alimentatore deve essere da 30w?
Utilizzando questo driver la tensione si regola da sola in base ai led collegati giusto, senza l'uso della resistenza in serie? e in questo caso quindi posso collegare fino a 10 led da 3w?
Grazie ancora per l'aiuto
Ultima modifica di
pic il 26 giu 2014, 1:05, modificato 2 volte in totale.
0
voti
marco438 ha scritto:Mah, visto che l'alimentatore ancora non lo ha comprato, sentiamo prima quanti LED deve mettere e poi si scegliera' quello adatto; fare due circuiti, visto che sta lavorando "in economia", non mi sembra il massimo.
L'alimentatore che ho linkato precedentemente è già in mio possesso, ce l'avevo in garage.
0
voti
L'alimentatore che ho linkato precedentemente è già in mio possesso, ce l'avevo in garage.[/quote]
con il circuito da postato in precedenza in uscita che tensione si ha? come si calcola la vout? Vin-3v?
Grazie
con il circuito da postato in precedenza in uscita che tensione si ha? come si calcola la vout? Vin-3v?
Grazie
0
voti
PIC ha scritto:"]
Grazie
Quel circuito, come ho scritto, genera la corrente costante necessaria al funzionamento del/dei led; logicamente, per funzionare, necessita di una tensione superiore a quella di targa dei led.
E qui entra in gioco la conformazione del led stessi; se metti tre led in parallelo, la tensione disponibile (12V) sara' piu' che sufficiente a garantirne l'accensione, ma il consumo sara' elevato (1800/2100 mA).
Se, al contrario li metti in serie, (3x3.4= 10.2V) forse i 12V non saranno sufficienti per fornire la corrente necessaria, tenendo conto del drop-out del regolatore.
Ecco perche', in vista di un aumento del numero di led (hai parlato addirittura di 10) avevo suggerito un alimentatore con tensione superiore.
Comunque, e come ti e' gia' stato detto, ci sono driver dedicati ( per esempio questo) che possono risolvere piu' agevolmente il problema.
Ora, quindi decidi quello che vuoi fare e poi cerchiamo la soluzione migliore.
marco
0
voti
Usa il tasto rispondi per le risposte. Se devi quotare quota solo la parte che ti interessa.
Grazie, credo che la soluzione migliore sia quella del driver, come quello che mi ha consigliato anche DoeM precedentemente o quello da te in adesso. Chiedevo riguardo all' LM317 per curiosità.
Comunque io devo collegare 3 led.
Faccio una domanda, questo tipo di driver sono DC-DC giusto? quindi dovrei prendere un alimentatore stabilizzato per alimentarlo?
DoeM mi consigliato questo driver http://www.ebay.it/itm/3W-2W-LED-drive-700mA-PWM-dimming-input-5-35V-DC-DC-constant-current-module-/151216545943?pt=Componenti_elettronici_attivi&hash=item2335356097&_uhb=1 che credo sia una buona soluzione, collegandovi 3 led, magari prendendone due, se in futuro vorrei fare un upgrade della plafoniera, potrei fare due serie da 3 distinte e collegare i due driver in parallelo ad un alimentatore.
Ciao e grazie ancora
Grazie, credo che la soluzione migliore sia quella del driver, come quello che mi ha consigliato anche DoeM precedentemente o quello da te in adesso. Chiedevo riguardo all' LM317 per curiosità.
Comunque io devo collegare 3 led.
Faccio una domanda, questo tipo di driver sono DC-DC giusto? quindi dovrei prendere un alimentatore stabilizzato per alimentarlo?
DoeM mi consigliato questo driver http://www.ebay.it/itm/3W-2W-LED-drive-700mA-PWM-dimming-input-5-35V-DC-DC-constant-current-module-/151216545943?pt=Componenti_elettronici_attivi&hash=item2335356097&_uhb=1 che credo sia una buona soluzione, collegandovi 3 led, magari prendendone due, se in futuro vorrei fare un upgrade della plafoniera, potrei fare due serie da 3 distinte e collegare i due driver in parallelo ad un alimentatore.
Ciao e grazie ancora
Ultima modifica di
marco438 il 26 giu 2014, 11:35, modificato 1 volta in totale.
0
voti
Il driver suggerirto da
DoeM, se gli fornisci la giusta tensione, puo' pilotare fino a 10 led in serie da 3W; se hai intenzione di aggiungere altri led (per arrivare a 5/6) ti consiglio di prendere un alimentatore che possa erogare 24 V ed almeno 1.5A ( sul genere di questo).
Con quello che hai, dovrai mettere non piu' di tre led in serie.
Con quello che hai, dovrai mettere non piu' di tre led in serie.
marco
0
voti
Grazie Marco, il driver che mi consigliavi tu invece ha qualcosa di diverso?
Quindi con il driver consigliato da DoeM avrò la corrente costante a 700mA e la tensione si stabilizzerà intorno al valore necessario alla serie anche se uso un alimentatore che fornisce una tensione maggiore di quella richiesta, senza dover effettuare altri tipi di giusto? ad esempio metto un 24 V 2A e la serie richiede 9.6V 700mA.
Però la scelta dell'alimentatore va fatta sempre scegliendo alimentatore che fornisce tensione e corrente pari o superiore a quella richiesta dalla serie pilotata?
Ho capito bene?
Magari come alimentatore potrei usare anche uno di questi http://www.ebay.it/itm/ALIMENTATORE-STABILIZZATO-SWITCHING-24V-5A-24-VOLT-5-A-TRIMMER-/370815194427?pt=Accessori_da_videosorveglianza&hash=item56564ed53b&_uhb=1
Ciao
Quindi con il driver consigliato da DoeM avrò la corrente costante a 700mA e la tensione si stabilizzerà intorno al valore necessario alla serie anche se uso un alimentatore che fornisce una tensione maggiore di quella richiesta, senza dover effettuare altri tipi di giusto? ad esempio metto un 24 V 2A e la serie richiede 9.6V 700mA.
Però la scelta dell'alimentatore va fatta sempre scegliendo alimentatore che fornisce tensione e corrente pari o superiore a quella richiesta dalla serie pilotata?
Ho capito bene?
Magari come alimentatore potrei usare anche uno di questi http://www.ebay.it/itm/ALIMENTATORE-STABILIZZATO-SWITCHING-24V-5A-24-VOLT-5-A-TRIMMER-/370815194427?pt=Accessori_da_videosorveglianza&hash=item56564ed53b&_uhb=1
Ciao
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo