Si, mi pare che adesso tu abbia capito.
Nel calcolo comunque tieni presente che quei convertitori rendono di solito un volt in meno di quello che viene fornito dall'alimentatore.
P.S. Anche l'alimentatore che hai scelto va bene, comunque bastano 2A (se vuoi risparmiare qualcosa).
Power LED: progetto piccola plafoniera
0
voti
Aggiungo che non è necessario un alimentatore stabilizzato in ingresso, ma basta un qualunque alimentatore che fornisca la potenza e la tensione necessarie. Il driver in questione non è altro che un convertitore DC-DC di tipo Buck, controllato in corrente invece che in tensione, nulla di più.
L'unica cosa importante per l'alimentatore in ingresso è che fornisca una potenza (almeno) del 25% in eccesso rispetto a quella necessaria, e che fornisca una tensione di almeno 2V superiore a quella nominale richiesta dai LED (tenendo in conto 3.2-3.4V di caduta per ogni led in serie).
L'unica cosa importante per l'alimentatore in ingresso è che fornisca una potenza (almeno) del 25% in eccesso rispetto a quella necessaria, e che fornisca una tensione di almeno 2V superiore a quella nominale richiesta dai LED (tenendo in conto 3.2-3.4V di caduta per ogni led in serie).
0
voti
0
voti
@maxx
I led devono essere da 3W e di gradazione 10000k e royal blu perché devono creare uno spettro specifico.
@DoeM
Quindi nel mio caso 3 led da 3w dovrei usare un alimentatore con almeno 11,25w di potenza e circa 12v in ingresso? giusto?
Ciao
I led devono essere da 3W e di gradazione 10000k e royal blu perché devono creare uno spettro specifico.
@DoeM
Quindi nel mio caso 3 led da 3w dovrei usare un alimentatore con almeno 11,25w di potenza e circa 12v in ingresso? giusto?
Ciao
0
voti
E si, infatti circa 1A. Come peraltro avevamo gia' detto; ed io avevo suggerito 2A per non stressare troppo l'alimentatore (tanto il costo e' piu' o meno simile). 
marco
0
voti
PIC ha scritto:@maxx
I LED devono essere da 3W e di gradazione 10000k e royal blu perché devono creare uno spettro specifico.
Scusa , mi era sfuggita la gradazione, pensavo ad una normale plafoniera a luce 3000K o 6500K; non conosco led cob di quel colore
Uso anche io quei circuiti con LM2596 per svariati utilizzi, assieme a quelli con XL4005 quando serve più corrente perché le correnti massime dichiarate sono quelle di picco ma l' LM2596 non dovrebbe superare 1A per uso continuo senza aggiungere un idoneo raffreddamento; ma non è il tuo caso
0
voti
Grazie per le informazioni maxx.
Nel mio cassetto degli alimentatori tra i tanti mi è uscito questo fuori, c'è scritto output 12-24 DC cosa significa?
Ciao
Nel mio cassetto degli alimentatori tra i tanti mi è uscito questo fuori, c'è scritto output 12-24 DC cosa significa?
Ciao
Ultima modifica di
marco438 il 27 giu 2014, 18:30, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificata foto per renderla leggibile
Motivazione: Modificata foto per renderla leggibile
0
voti
Dovrebbe significare che puo' erogare una tensione di 12 o 24 V oppure da 12 a 24 V.
Bisogna vedere se e' presente un trimmer di regolazione ho se ha due uscite separate.
Bisogna vedere se e' presente un trimmer di regolazione ho se ha due uscite separate.
marco
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo