Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Amplificatore di potenza con guadagno unitario

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Amplificatore di potenza con guadagno unitario

Messaggioda Foto UtenteANGELO12 » 28 giu 2014, 11:19

Salve a tutti.
Sto realizzando una tavola vibrante attraverso l'uso di un subwoofer. Mediante un generatore di funzioni sinusoidali devo far vibrare la tavola con una certa frequenza e ampiezza. Vi chiedo a cosa serve un amplificatore di potenza con guadagno unitario collegato a monte del subwoofer. Premetto di essere completamente ignorante in elettronica perché studio ingegneria meccanica, ma vorrei cercare di capire. Vi ringrazio :D
Foto UtenteANGELO12
5 2

0
voti

[2] Re: Amplificatore di potenza con guadagno unitario

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 28 giu 2014, 11:29

Un altoparlante ha una impedenza di pochi ohm mentre un generatore di segnali solitamente ha impedenza adatta all'uscita del segnale tramite cavo, cioè alcune decine di ohm. In sostanza bisogna amplificare in potenza, anche se il livello del segnale è già sufficiente come tensione. Da meccanico, non avrai difficoltà a pensare che per muovere una tavola occorre qualcosa in più di uno strumento generatore di segnale.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Amplificatore di potenza con guadagno unitario

Messaggioda Foto UtenteANGELO12 » 28 giu 2014, 11:40

In realtà non è una tavola, ma una piccola piastra di bachelite di massa trascurabile che non avrò problemi a far vibrare. Ci sono delle formule che potrei utilizzare per il dimensionamento dell'amplificatore in base a quelle che sono le caratteristiche dell'altoparlante o se puoi linkarmi qualcosa? Grazie ancora :-)
Foto UtenteANGELO12
5 2

0
voti

[4] Re: Amplificatore di potenza con guadagno unitario

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 28 giu 2014, 12:01

Se usi un altoparlante di impedenza nominale Z e lo vuoi sfruttare per una potenza W (meglio non superare metà della sua potenza nominale), la seguente formula:
W=V*V/8Z
consente di determinare la tensione V con cui bisogna alimentare l'amplificatore di potenza (nel caso più comune..).
Dovresti indicare la potenza di cui ritieni di avere bisogno e di conseguenza si può scegliere un integrato adatto allo scopo (ma io non sono pratico dell'argomento, ne conosco soltanto alcuni) ed anche stabilire il guadagno, che non è detto debba essere unitario ma comunque potrà essere regolabile.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Amplificatore di potenza con guadagno unitario

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 29 giu 2014, 9:23

Credo che qualunque stadio di potenza audio, eventualmente con qualche modifica, possa andar bene, ma, come ti hanno già detto, sarebbe necessario avere notizie sulla potenza necessaria.
Il subwoofer lo hai già? Se è così, di che potenza è?
Intendi usarlo così com'è e far vibrare la tavola con lo spostamento d'aria oppure intendi collegare la tavola direttamente all'equipaggio mobile dell'altoparlante? Di che frequenze stiamo parlando?

Sarebbe opportuno porre attenzione che la frequenza di risonanza del tuo marchingegno vada a cadere fuori dalla gamma di frequenze che ti interessano, a meno che tu voglia proprio far funzionare il tutto in risonanza ;-)
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[6] Re: Amplificatore di potenza con guadagno unitario

Messaggioda Foto UtenteANGELO12 » 1 lug 2014, 16:20

No ancora non ho il suwboofer. Intendo far vibrare la tavola con lo spostamento d'aria senza collegarla all'equipaggio mobile dell'altoparlante perché non mi interessa lo spostamento verticale, ma solo il range di frequenza. Parliamo di 100-200 Hz :-) Hai consigli da darmi? Grazie :ok:
Foto UtenteANGELO12
5 2

0
voti

[7] Re: Amplificatore di potenza con guadagno unitario

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 1 lug 2014, 17:20

Mi unisco a coloro che non hanno ben capito cosa dovresti fare,

Vorresti usare un subwoofer, per fare vibrare una tavola attraverso le onde sonore emesse dal sub?

E poi misurerai le vibrazioni sulla tavola?

Se così ti serve sapere tutto quanto possibile sul sub da usare, anche perché alcuni sono gia amplificati all'interno, quindi basterebbe semplicemente collegare il generatore di funzioni in ingresso, se non lo è amplificato i dati ti servono per collegarci un amplificatore adeguato.

Hai parlato di 100/200Hz, non dovrebbero esserci problemi su queste frequenze, riguardo l'amplificatore e le potenze, ma potrebbero esserci riguardo al sub, visto che potrebbe anche andare a lavorare fuori dal range a lui adatto, (specialmente sui 200Hz).

Poi lo collegherai direttamente? senza crossover, quindi genererai la frequenza sinusoidale necessaria per ottenere il risultato?
hai qualche oscilloscopio a portata di mano? quantomeno per valutare il segnale d'uscita che sia nei limiti, si potrebbe friggere il finale con un segnale d'ingresso improprio.

Saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[8] Re: Amplificatore di potenza con guadagno unitario

Messaggioda Foto UtenteANGELO12 » 2 lug 2014, 21:59

Non ho ancora il subwoofer. Volevo farmi un'idea data la mia totale ignoranza in elettronica :D. Quindi potrei il tutto con un subwoofer già amplificato come dici tu. Grazie. Per quanto riguarda il range delle frequenze non dovrebbero esserci problemi ho trovato su internet subwoofer che arrivano intorno ai 1000 Hz. Si dovrò utilizzare un crossover per poter proteggere il subwoofer (nel caso accidentalmente dovessi impostare una frequenza che non rientra nel range). Si si dispongo di un oscilloscopio. Grazie ancora per i consigli se ne avete altri sono graditi. Buonaserata
Foto UtenteANGELO12
5 2

0
voti

[9] Re: Amplificatore di potenza con guadagno unitario

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 3 lug 2014, 9:51

ANGELO12 ha scritto:.. Si dovrò utilizzare un crossover per poter proteggere il subwoofer (nel caso accidentalmente dovessi impostare una frequenza che non rientra nel range).

Questo non è necessario, in genere sopportano bene i segnali a frequenze alta.
Questa precauzione va presa tassativamente nel caso opposto: quando si vuole pilotare un tweeter si deve fare attenzione alle componenti a frequenza bassa del segnale che potrebbero danneggiarlo.

Anche il finale non ha problemi con segnali fuori dalla banda del sub: in genere oltre la loro frequenza massima presentano impedenza induttiva e quindi la corrente di uscita dai finali tende a ridursi salendo con la frequenza.

Per te che non sei interessato all'elettronica la cosa più conveniente da fare credo sia procurarti un sub amplificato da pilotare direttamente con il generatore regolando opportunamente l'ampiezza del segnale, oppure, se devi smanettarlo meccanicamente per applicarci la piastra, puoi procurarti un sub nudo e crudo senza cassa e pilotarlo con un amplificatore commerciale di adeguata potenza.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale