Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Funzionamento cambio automatico

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] Funzionamento cambio automatico

Messaggioda Foto Utenteecasa » 26 giu 2014, 10:26

Buongiorno a tutti,
mio padre ha un auto con cambio automatico (Volvo XC70 D5) e vorrei chiedervi dei chiarimenti per capire come funziona per poterlo utilizzare al meglio;
Documentandomi un po' in rete ho capito(ma non ne sono certo) che il ruolo della frizione di un tradizionale cambio manuale è svolto dal correttore di coppia(inserito tra motore e cambio), mentre la frizione è interna al cambio e credo venga utilizzata unicamente per il cambio del rapporto.
Volevo chiedervi, se ciò che ho scritto è vero e se partendo da fermi e molto lentamente(si sente il motore salire abbastanza di giri e la macchina accelerare molto lentamente) si vada a compromettere molto la durata di qualche componente. Utilizzo pochissimo quella macchina, ma quando mi fermo ad un semaforo ho l'abitudine di tenere la macchina in folle in quanto se lasciata in drive tende a muoversi continuamente in avanti. In questi casi, è conveniente tenerla in folle oppure anche tenendola ferma col freno non si usura nulla?
Grazie
Foto Utenteecasa
170 1 3 7
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[2] Re: Funzionamento cambio automatico

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 26 giu 2014, 10:44

Ci sono diversi tipi di cambi automatici.
Dal 1992 ho solo avuto automobili automatiche. la prima auto automatica aveva un cambio idraulico, come quello che montavano gli autobus cittadini o i carri dell' esercito (a militare ero pilota VTC). Aveva il convertitore di coppia e 4 rapporti. L' unico difetto era che quando cambiava marcia dava una sorta di scatto o di calcio nel didietro. Questo perché le marce entravano direttamente e l' unica cosa che ammorbidiva l' effetto era il giunto idraulico (convertitore di coppia).
Quella dopo aveva sempre un cambio idraulico ma era assistito dall' elettronica. In pratica nel istante di transizione fra un rapporto e l' altro, interveniva sull' acceleratore togliendo gas. Il risultato era che lo scatto era sparito, il cambio di rapporto era diventato fluido.
L' auto che ho oggi ha un cambio a 7 rapporti. Non so bene come sia fatto ma l' impressione che dà è quella di guidare uno scooter con il variatore lineare di velocità.
Tutte però si usa(va)no allo stesso modo:
- Al semaforo niente folle, freno premuto per tenere l' auto ferma. Può stare così all' infinito.
- Dimenticarsi di avere la gamba sinistra (io la tengo addirittura rannicchiata). Provare a frenare con la sinistra significa inchiodare di brutto, come sbattere contro un muro. :mrgreen: Da non provarci.
- Puoi partire come vuoi: lento, al massimo, a metà etc. va sempre bene.
- Nei sorpassi si usa il kick-down, cioè si preme il pedale fino al fondo. C' è un interruttore che scala le marce ed inserisce il rapporto migliore per effettuare il sorpasso il più velocemente possibile. In quelle odierne non serve neanche perché hanno un' elettronica che capisce cosa stai per fare.

Di più non so ma so che, per quanto mi riguarda, cambio automatico fino a quando sarà in grado di guidare.
Quella che ho adesso (ho una guida molto rilassata) mi tiene praticamente il motore sempre a 1600 giri (fino a 80 km/h) e poi inevitabilmente i giri vanno su ma preserva molto il motore e tiene i consumi all' osso.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[3] Re: Funzionamento cambio automatico

Messaggioda Foto Utenteecasa » 26 giu 2014, 14:40

Grazie mille Foto UtenteTardoFreak!
Smettero di fare di continuo D-N-D ai semafori visto che non è deleterio tenerla sempre in D;
Non mi trovo particolarmente bene con questi cambi...sarà anche dovuto al poco utilizzo che ne ho fatto ma non mi sento molto a mio agio...mi sembra di non aver bene il controllo della situazione...anche se quando si è un po' stanchi è un bell'optional! :D
Foto Utenteecasa
170 1 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Funzionamento cambio automatico

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 26 giu 2014, 14:42

E' vero, all' inizio sono un po' ... strani.
Poi quando ci prendi confidenza non torni più indietro.
Il mio cambio può anche funzionare in sequenziale. L' ho provato una volta, giusto per farmi l' esperienza, ma non ha senso.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[5] Re: Funzionamento cambio automatico

Messaggioda Foto Utenteecasa » 26 giu 2014, 14:54

Anche quello di mio padre può funzionare in sequenziale spostando a destra il selettore del cambio quando si è in Drive. Abitando in zona collinare lo usa in ogni discesa per sfruttare un po' il freno motore...altrimenti per salire di marcia, soprattutto quando si è a marce basse, non è mitico...nel passaggio tra prima e seconda c'è un lag di almeno un secondo o forse più dal click all'effettivo inserimento. Diciamo che per l'uso che dovrei farci io, non sarebbe male se scalasse un po' di più in automatico... so che in Audi hanno iniziato a farlo :D
Foto Utenteecasa
170 1 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Funzionamento cambio automatico

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 26 giu 2014, 14:59

La mia (A180) scala da sola sia in frenata che in discesa. In discesa lo fa ancora di più.
Probabilmente la centralina è dotata di accelerometro/giroscopio.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[7] Re: Funzionamento cambio automatico

Messaggioda Foto Utenteecasa » 26 giu 2014, 15:08

Così sarebbe perfetto! Non sopporto l'idea di aver la macchina a 1200 giri/min e il piede di continuo sul freno :D
Foto Utenteecasa
170 1 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Funzionamento cambio automatico

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 28 giu 2014, 18:08

TardoFreak ha scritto:La mia (A180) scala da sola sia in frenata che in discesa. In discesa lo fa ancora di più.

Non può essere che più semplicemente senta il senso della coppia (motore traente - motore trascinato)?
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[9] Re: Funzionamento cambio automatico

Messaggioda Foto Utenteecasa » 28 giu 2014, 18:10

FedericoSibona ha scritto:
TardoFreak ha scritto:La mia (A180) scala da sola sia in frenata che in discesa. In discesa lo fa ancora di più.

Non può essere che più semplicemente senta il senso della coppia (motore traente - motore trascinato)?

Forse è un ibrido delle due tecniche :D
Ultima modifica di Foto Utenteecasa il 28 giu 2014, 18:12, modificato 1 volta in totale.
Foto Utenteecasa
170 1 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Funzionamento cambio automatico

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 28 giu 2014, 18:12

Non ne ho la più pallida idea. :mrgreen:
Ho pensato all' accelerometro perché costa pochissimo (un paio di euro) ed infilarlo in una centralina è non semplice ma banale direi.

Poi, che usino la coppia o anche una banana montata chissà come e dove a me non è che interessi molto. :mrgreen:
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

Prossimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa