la cosa trovata strana è il trimmer che vendono a 13€ al pezzo!
per il resto mi sembra buono, 100 resistenze 70 centesimi, in negozio le pago 10 cent l'una.
Centralino per luci emergenza
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
0
voti
Deve essere un errore di stampa, un multigiro costa circa 1 euro; scrivi al fornitore e chiarisci.
Per le resistenze, forse ti conviene prenderne un assortimento da 1/4W; servono sempre.
Per le resistenze, forse ti conviene prenderne un assortimento da 1/4W; servono sempre.
marco
0
voti
Enermax ha scritto:la cosa trovata strana è il trimmer che vendono a 13€ al pezzo!
Non è il caso di prendere un Bourns da 1W ed al 5%, vai più avanti nell'elenco, trovi dei Vishay da 250/500mW e 10% a meno di un €
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
FedericoSibona ha scritto:Non è il caso di prendere un Bourns da 1W ed al 5%, vai più avanti nell'elenco, trovi dei Vishay da 250/500mW e 10% a meno di un €
Ops.. effettivamente hai ragione, 0,87€.
E' da preferire un trasformatore o lo switching va ugualmente bene?
perché ho visto che se ci sono condensatori di grandi capacità la bobina si diseccita con qualche secondo di ritardo.
0
voti
Se avessi necessità di tenere accesa la luce anche in presenza della tensione di rete, potresti mettere un interruttore che bypassi i contatti del relé. In tal caso la luce resterebbe attiva alimentata sia dll'L200 sia dalla batteria, scaricando meno la batteria stessa. Se poi metti R1 di 0,47Ω, l'L200 sarebbe in grado di alimentare i LED e mantenere carica la batteria. In tal caso sarebbe opportuno usare un dissipatore un po' più grande ed un trasformatore un po' più potente (secondario da almeno 1,5A)
Non è che hai (o qualche tuo amico/conoscente ha) un alimentatore per notebook inutilizzato? Se sì, e se la tensione di uscita è 18/19/20V lo puoi utilizzare al posto del trasformatore. Non è necessario che lo switching sia da 24 V perché la sua tensione di uscita, a differenza del trasformatore/ponte/condensatore, è già stabilizzata
Non è che hai (o qualche tuo amico/conoscente ha) un alimentatore per notebook inutilizzato? Se sì, e se la tensione di uscita è 18/19/20V lo puoi utilizzare al posto del trasformatore. Non è necessario che lo switching sia da 24 V perché la sua tensione di uscita, a differenza del trasformatore/ponte/condensatore, è già stabilizzata
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
Ho un alimentatore per notebook da 19V 5A, eventualmente utilizzo questo, per sicurezza il lascio il condensatore, togliedo ponte e trasfo.
Tutto questo aggeggio dovrà essere all'interno di un centralino/scatola esterno/a, non murato/a, cosa mi consigliate? di che dimensioni? Dovrò forare la scatola per la ventilazione?
Tutto questo aggeggio dovrà essere all'interno di un centralino/scatola esterno/a, non murato/a, cosa mi consigliate? di che dimensioni? Dovrò forare la scatola per la ventilazione?
1
voti
L'alimentatore per notebook va bene.
Per il contenitore, aspetta di aver portato a termine il lavoro e poi decidi di conseguenza sulla base delle dimensioni dell'insieme; non e' necessaria areazione, basta mettere il dissipatore del regolatore all'esterno del contenitore.
Per il contenitore, aspetta di aver portato a termine il lavoro e poi decidi di conseguenza sulla base delle dimensioni dell'insieme; non e' necessaria areazione, basta mettere il dissipatore del regolatore all'esterno del contenitore.
marco
0
voti
marco, riguardo la dissipazione dei led, ho fatto un test tenendoli accesi per 10 minuti e appoggiando il dito sulla stella si fatica a tenere tra le dita. è normale? non compromette la vita dei led?