Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Led RGB da ULN2004

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: LED RGB da ULN2004

Messaggioda Foto UtenteDoeM » 2 lug 2014, 18:21

classicman ha scritto:Non so quale sia l'effettivo consumo del LED: è un comune RGB, di quelli che si trovano in giro a un euro.

Perdonami, ma se non hai idea dei suoi dati di targa, come fai a dire che la tua board non fornisce corrente sufficiente...? Che corrente fornisce la tua board? Come hai provato ad alimentare i LED? Con che resistenza?
Foto UtenteDoeM
580 2 6
Expert
Expert

0
voti

[12] Re: LED RGB da ULN2004

Messaggioda Foto Utenteclassicman » 2 lug 2014, 18:23

Ho attaccato il led direttamente sui pin della scheda e si accendeva pochissimo.
Foto Utenteclassicman
40 2

0
voti

[13] Re: LED RGB da ULN2004

Messaggioda Foto UtenteDoeM » 2 lug 2014, 18:31

classicman ha scritto:Ho attaccato il LED direttamente sui pin della scheda e si accendeva pochissimo.

Questo potrebbe anche essere successo semplicemente perché la tensione fornita non era sufficiente (anche se 3.3V dovrebbero bastare), o perché hai rovinato i LED avendoli alimentati con una corrente eccessiva senza resistenza di limitazione. Non devi mai collegare dei LED ad un generatore di tensione senza la relativa resistenza di limitazione della corrente in serie.
Nel caso il problema fosse davvero solo la corrente fornita insufficiente, e la tensione disponibile bastasse, il circuito sarebbe semplicemente questo:

Non so però nel tuo caso se hai sufficiente caduta di tensione disponibile per applicare una soluzione di questo tipo; c'è bisogno di stimare la caduta di tensione su quei LED, e la corrente a cui alimentarli.
Se effettivamente la tensione non è sufficiente, bisognerebbe aggiungere prima uno stadio low-side (NMOS o NPN) ed alimentare il tutto ad una tensione superiore a 3.3V. Oppure procurarsi un led RGB ad anodo comune (o completamente indipendente), se tanto è uno di quelli economici.
Foto UtenteDoeM
580 2 6
Expert
Expert

0
voti

[14] Re: LED RGB da ULN2004

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 2 lug 2014, 19:04

Un MOSFET a canale P che funziona da Dio è l' IRLML6402.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[15] Re: LED RGB da ULN2004

Messaggioda Foto Utenteclassicman » 2 lug 2014, 19:07

Si in teoria so che non devo collegare un led a un generatore di tensione.
Ma ti assicuro che il led funziona perfettamente.
Con i pnp non è possibile ottenere lo stesso risultato?
Altrimenti davvero credo che prenderò un led rgb col positivo comune e via.

TardoFreak ha scritto:Un MOSFET a canale P che funziona da Dio è l' IRLML6402.

Lo terrò a mente, grazie mille.
Foto Utenteclassicman
40 2

0
voti

[16] Re: LED RGB da ULN2004

Messaggioda Foto Utentegammaci » 2 lug 2014, 19:12

Certo che funziona con i PNP ci mancherebbe !
Appunto ti mettevo il link all' equivalente ULN ma PNP !!!!
Il problema è che non lo trovi DIP 16 ma solo SMD, come del resto il MOS IRLML6402 che se non erro è un SOT23.
Al limite puoi mettere dei transistor discreti, esempio BC557 o altri
Da soli conosciamo alcune cose.
In molti ne conosceremo molte di più.
Foto Utentegammaci
3.838 2 4 6
Master
Master

0
voti

[17] Re: LED RGB da ULN2004

Messaggioda Foto Utenteclassicman » 2 lug 2014, 19:22

Discreti andrebbero benissimo, però ho problemi a realizzare il circuito per pilotare i led.
Normalmente il transistor usato come interruttore va a interrompere il ritorno a massa del led, mentre l'anodo dello stesso rimane sempre collegato a Vcc tramite un resistore.
Nel mio caso invece mi serve fare l'inverso: siccome ho il catodo in comune tra i vari led, devo andare ad interrompere il percorso che dall'anodo porta a Vcc.
Sono poco pratico con i PNP purtroppo :(
Uno schemino mi farebbe molto comodo.
Grazie comunque a tutti, siete molto gentili.
Foto Utenteclassicman
40 2

0
voti

[18] Re: LED RGB da ULN2004

Messaggioda Foto UtenteDoeM » 2 lug 2014, 19:50

classicman ha scritto:Si in teoria so che non devo collegare un LED a un generatore di tensione.
Ma ti assicuro che il LED funziona perfettamente.

Così perfettamente che si accende solo debolmente...? Mah, continuo ad avere grossi dubbi sul metodo. Almeno hai provato a collegare ogni LED, separamente, ad un generatore di tensione ad almeno 5V, con appropriata resistenza di limitazione, per verificare la caduta di tensione (diversa per ogni colore)? E per ricavare una corrente realistica di alimentazione (tipo 50mA)?

classicman ha scritto:Con i pnp non è possibile ottenere lo stesso risultato?

Sì, con un paio di resistenze di più. Lo schema è il seguente (praticamente identico al precedente):

Continuo comunque a nutrire dei dubbi sulla reale funzionalità della cosa, fintantoché i dubbi non verranno chiariti.
Foto UtenteDoeM
580 2 6
Expert
Expert

0
voti

[19] Re: LED RGB da ULN2004

Messaggioda Foto Utenteclassicman » 2 lug 2014, 20:51

DoeM ha scritto:Almeno hai provato a collegare ogni LED, separamente, ad un generatore di tensione ad almeno 5 V, con appropriata resistenza di limitazione

A questo mi riferisco quando dico che il led funziona. Si accende bene. Non è fuso.

Ho fatto le misurazioni.
Ho usato un alimentatore da banco regolabile posto a 9,0 V e resistenza da 560 ohm.
L'assorbimento è di 10 mA per tutti i colori. Uno veramente fa 12 mA, non mi ricordo quale :P
La caduta di tensione è:
-Verde: 2,8 V
-Blu: 3,0 V
-Rosso: 1,8 V

Ora è possibile trovare i valori delle resistenze dello schema che hai postato (per cui ti ringrazio)?
Foto Utenteclassicman
40 2

0
voti

[20] Re: LED RGB da ULN2004

Messaggioda Foto UtenteDoeM » 2 lug 2014, 22:54

classicman ha scritto:Ho fatto le misurazioni.
Ho usato un alimentatore da banco regolabile posto a 9,0 V e resistenza da 560 ohm.
L'assorbimento è di 10 mA per tutti i colori. Uno veramente fa 12 mA, non mi ricordo quale :P
La caduta di tensione è:
-Verde: 2,8 V
-Blu: 3,0 V
-Rosso: 1,8 V

Ah ok, ottimo, bastava dirlo subito. ;) Questo è già un buon punto di partenza.

Allora, per il dimensionamento delle resistenze bisogna innanzitutto stabilire se vuoi usare PNP o PMOS. Con questi valori sarebbe meglio usare un PMOS, perché con un PNP ci staresti troppo stretto con la tensione disponibile per il LED blu (e per il verde, che in teoria dovrebbe essere quasi uguale), dato che dovresti tenere in conto la caduta causata dalla V_{CE-sat} \simeq 0.2 \mbox{V} del transistor.
Foto UtenteDoeM
580 2 6
Expert
Expert

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale