Il tuo generatore di corrente credo abbia lo stesso significato del mio generatore di prova di tensione che fa circolare la Iin , il ragionamento coincide anche se anche questo non l'ho disegnato

.
Coincide anche la
perché per calcolare la differenza di potenziale tra due punti basta percorrere il percorso che li unisce sommando la caduta di potenziale dei bipoli .
é sbagliato dire che

?
per me la

è la tensione ai capi di R.
Nonostante i tuoi consigli non riesco ad arrivare al risultato, saranno i miei calcoli.. ma volevo ormai capire perché non arrivo ad esprimere la

Intanto è vero che posso esprimerli in piu' modi ?
Mi rendo anche conto come la poca chiarezza logica degli step mi porti a scrivere flussi di coscienza in equazioni, come se non volessi risolvere il circuito ma descriverlo

..
Aldilà di tutto
mi esprimo la
e l'altra equazione la prendo dalla maglia esterna
(dove ho il mio generatore di prova Vin che immette una corrente Iin)

Prima di procedere invano, posso affermare che sono espressioni corrette ?

se lo sono avrò

.
cosi' trovo

che è il mio risultato con la parte reale sballata di 0,2.. fino alla fine mistero dei misteri.
Sto spulciando il sito e sto leggendo molto i vostri articoli,oltre che i miei libri di testo, per cui apprezzerei anche dei link specifici,altri articoli , se avete qualche eserciziario particolare o qualcosa che vi ha aiutato, che non sia wikipedia o le prime pagine di google, sempre con rispetto per entrambi

ma vorrei mettere tanta carne al fuoco.
Mi eviterei di farvi perdere del tempo con le mie domande banali