Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Fotovoltaico varie

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Fotovoltaico varie

Messaggioda Foto Utentevombato » 9 lug 2014, 17:11

se il mio impianto produce in un anno 1/3 di quello che consuma sarebbe conveniente optare per un autoconsumo dell'80% e una cessione in rete di 20%? trattasi di edificio comunale
Foto Utentevombato

0
voti

[12] Re: Fotovoltaico varie

Messaggioda Foto Utentekiba » 9 lug 2014, 19:25

Non sono un docente, né un tecnico, né un asso nel progettare impianti FV, però io la vedo così...

Se tu fissi a priori la potenza di picco del tuo impianto (visto che mi hai detto che produci 1/3 di quanto consumi in un anno) allora NON puoi fare un discorso come quello che hai appena fatto....nel senso che non lo decidi tu di autoconsumare all' 80% e iniettare il 20% perché quello dipende solo dal confronto tra quanto consumi (devi farti il diagramma dei consumi) e quanto produci (dipende dalla potenza di picco del tuo impianto, dalla località geografica, dall'orientazione rispetto al sud, dall'inclinazione dei pannelli, dalla presenza o meno di ombreggiamenti fissi....)

Se invece il tuo obiettivo fosse proprio avere:
Autoconsumo: 80 %
Iniezione: 20 %

Allora in quel caso dovresti prendere sotto mano il diagramma dei consumi (giornalieri, mensili....come preferisci) e verificare quale sarà la potenza da installare (fissati i dati geoclimatici della località in cui installi e tutte le altre variabili che influiscono sulla producibilità attesa del tuo impianto) per rispettare i vincoli sopra citati.

P.S: se vuoi fare un progetto "ben fatto" lo studio dei diagrammi di consumo della tua utenza non è opzionale :( ...purtroppo...ci ho perso molto tempo anch'io su queste cose....non sei il primo e nemmeno l'ultimo
Foto Utentekiba
195 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: Fotovoltaico varie

Messaggioda Foto Utentekiba » 9 lug 2014, 21:07

Io di solito per il calcolo Autoconsumo/Immissione/Prelievo uso uno schema a blocchi di questo tipo

Immagine444.png

(Delta = a-b)
Foto Utentekiba
195 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[14] Re: Fotovoltaico varie

Messaggioda Foto Utentevombato » 10 lug 2014, 11:11

in sostanza, secondo lo schema a blocchi, dovrei optare per lo scambio sul posto. ci avevo pensato, purtroppo ottengo un payback time altissimo (20 anni) :(
Foto Utentevombato

0
voti

[15] Re: Fotovoltaico varie

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 10 lug 2014, 19:16

Secondo me stai sbagliando qualche conto...
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Fotovoltaico varie

Messaggioda Foto Utentekiba » 10 lug 2014, 20:11

vombato ha scritto:in sostanza, secondo lo schema a blocchi, dovrei optare per lo scambio sul posto. ci avevo pensato, purtroppo ottengo un payback time altissimo (20 anni) :(

20 anni? Usi pannelli d'oro? :D
Foto Utentekiba
195 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[17] Re: Fotovoltaico varie

Messaggioda Foto Utentevombato » 10 lug 2014, 20:37

costo impianto 4000 €/kWp, costo annuo manutenzione ordinaria 1% annuo del costo d'impianto. nota: non ho considerato (dovrò farlo) la sostituzione inverter al decimo-undicesimo anno.
Allegati
Immagine111.png
Foto Utentevombato

0
voti

[18] Re: Fotovoltaico varie

Messaggioda Foto Utentekiba » 11 lug 2014, 1:36

4000 €/kWp???????????? [-X [-X [-X troppo alto assolutamente, ci credo che non rientri

Però vedo anche un errore nella sintesi economica....tu non stai considerando che il prezzo dell'energia elettrica che acquisti aumenta di anno in anno.

Quindi di anno in anno il risparmio di denaro da autoconsumo aumenta
Foto Utentekiba
195 1 5
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica