Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum e parto subito con una bella domanda :)
Vorrei costruire un alimentatore a tensioni multiple regolabili singolarmente, con 10 uscite indipendenti (più o meno).
Per ognuna di queste la tensione deve essere regolabile tramite switch da 1.5V a 12V, con i classici step degli alimentatori universali (1.5, 3, 4.5, ecc.). Anche la polarità deve essere invertibile con opportuno switch.
In sostanza vorrei un singolo alimentatore che, collegato ad una presa 220 V, possa svolgere il lavoro di diversi apparecchi identici. E' possibile (ed efficiente) realizzare questo utilizzando internamente un singolo trasformatore, oppure è meglio produrre un banale scatolotto che contiene di fatto 10 diversi alimentatori con i loro bravi 10 trasformatori, collegati in parallelo ad un unica linea 220 V?
Alimentatore a tensioni multiple indipendenti
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
40 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Puoi usare un trasformatore della potenza adeguata.
Se hai bisogno di un alimentatore a tensione duale (positiva e negativa) ti serve un trasformatore a presa centrale, o con due secondari.
flip79 ha scritto:Anche la polarità deve essere invertibile con opportuno switch.
Se hai bisogno di un alimentatore a tensione duale (positiva e negativa) ti serve un trasformatore a presa centrale, o con due secondari.
0
voti
Dipende da quanta corrente vuoi fargli erogare, con tutti quei secondari (sempre se si trova) se vuoi troppa potenza il trafo tenderebbe a diventare parecchio grosso e pesante.
Atlant.
Behind every great man is a woman rolling her eyes.
Behind every great man is a woman rolling her eyes.
0
voti
Ciao
flip79 ... ma con questo ...
Per quanto legittima è una richiesta un pochino particolare perché se hai l'esigenza di disporre di più "boccole" dovresti anche stabilirne la quantità.
Una in più o una in meno può essere, rispettivamente, troppo o indifferente.
Se hai già qualche idea o uno schema di riferimento proponilo (vedi l'uso di FidoCad/FidoCadJ).
Tieni presente che oltre ai volt(s) ci sono anche i watt(s): dovresti(o potresti), oltre ad altre caratteristiche, indicare i limiti di corrente.
I miei sono solo spunti che porterebbero a fare qualche considerazione.
Saluti
... intendi "più o meno indipendenti " o "nove piuttosto che undici" ?flip79 ha scritto:alimentatore a tensioni multiple regolabili singolarmente, con 10 uscite indipendenti (più o meno).
Per quanto legittima è una richiesta un pochino particolare perché se hai l'esigenza di disporre di più "boccole" dovresti anche stabilirne la quantità.
Una in più o una in meno può essere, rispettivamente, troppo o indifferente.
Se hai già qualche idea o uno schema di riferimento proponilo (vedi l'uso di FidoCad/FidoCadJ).
Tieni presente che oltre ai volt(s) ci sono anche i watt(s): dovresti(o potresti), oltre ad altre caratteristiche, indicare i limiti di corrente.
I miei sono solo spunti che porterebbero a fare qualche considerazione.
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

0
voti
Più che altro, vuoi fare dieci alimentatori, con case e trasformatore comuni?
Penso che al mondo nessuno abbia un simile oggetto. Oppure, se esiste, è una rarità assoluta.
A parte le difficoltà varie della realizzazione, cosa te ne faresti?
Penso che al mondo nessuno abbia un simile oggetto. Oppure, se esiste, è una rarità assoluta.
A parte le difficoltà varie della realizzazione, cosa te ne faresti?
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
2
voti
Grazie a tutti per le prime risposte!
Eheh avete ragione, vi spiego meglio la finalità della mia richiesta :)
La finalità ultima è questa: nella mia "zona tv" ho diversi apparecchi a 5V, 9V, 12V, ognuno con il proprio alimentatore, che insieme a TV, PS3, ecc. ingombrano molto le prese di corrente (ho già due ciabatte quasi al completo), vorrei costruire un alimentatore multiplo che utilizzi una sola presa 220 V e che poi distribuisca ai vari utilizzatori il tensione corretto, eliminando tutti questi alimentatorini.
La potenza massima erogabile dovrebbe essere 12V*1A per ogni uscita (nessuno degli apparecchi che ho al momento supera questo consumo... sono cose come switch, sdoppiatore HDMI, ricevitore bluetooth, ecc), quindi dovrebbe essere in grado di erogare al massimo una sessantina di Watt se le uscite sono 6, 120W se sono 10 ecc. ecc. (spero di aver fatto il calcolo giusto, è Watt = volt * Ampere se non sbaglio)
E' il numero di uscite che definivo come "più o meno" perché al momento ho bisogno di 6, ma sarebbe bello predisporre già un numero maggiore di uscite, non si sa mai.
Il tipo di apparecchio ESISTENTE più simile a quello che ho in mente è una cosa come questa: http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_m ... 76626.html sono studiati per i pedali delle chitarre elettriche, proprio per evitare di dover usare un alimentatore per ogni pedale. Però in questo caso è più facile perché i pedali come standard richiedono 9V, quindi in realtà andrebbe bene un qualsiasi alimentatore universale settato a 9V con un cavo multiplo di uscita (a patto che eroghi abbastanza corrente).
Eheh avete ragione, vi spiego meglio la finalità della mia richiesta :)
La finalità ultima è questa: nella mia "zona tv" ho diversi apparecchi a 5V, 9V, 12V, ognuno con il proprio alimentatore, che insieme a TV, PS3, ecc. ingombrano molto le prese di corrente (ho già due ciabatte quasi al completo), vorrei costruire un alimentatore multiplo che utilizzi una sola presa 220 V e che poi distribuisca ai vari utilizzatori il tensione corretto, eliminando tutti questi alimentatorini.
La potenza massima erogabile dovrebbe essere 12V*1A per ogni uscita (nessuno degli apparecchi che ho al momento supera questo consumo... sono cose come switch, sdoppiatore HDMI, ricevitore bluetooth, ecc), quindi dovrebbe essere in grado di erogare al massimo una sessantina di Watt se le uscite sono 6, 120W se sono 10 ecc. ecc. (spero di aver fatto il calcolo giusto, è Watt = volt * Ampere se non sbaglio)
E' il numero di uscite che definivo come "più o meno" perché al momento ho bisogno di 6, ma sarebbe bello predisporre già un numero maggiore di uscite, non si sa mai.
Il tipo di apparecchio ESISTENTE più simile a quello che ho in mente è una cosa come questa: http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_m ... 76626.html sono studiati per i pedali delle chitarre elettriche, proprio per evitare di dover usare un alimentatore per ogni pedale. Però in questo caso è più facile perché i pedali come standard richiedono 9V, quindi in realtà andrebbe bene un qualsiasi alimentatore universale settato a 9V con un cavo multiplo di uscita (a patto che eroghi abbastanza corrente).
0
voti
simo85 ha scritto:Se hai bisogno di un alimentatore a tensione duale (positiva e negativa) ti serve un trasformatore a presa centrale, o con due secondari.
Non credo che intenda tensione duale, la richiesta dell'inversione di polarità penso scaturisca dal fatto che le spine/prese coassiali di alimentazione di oggetti di quel genere non seguono tutte lo standard del positivo centrale. C'è però da dire che, di tali spine/prese, non sono standardizzati neppure i diametri (interno/esterno) e quindi l'universalità di un tale alimentatore, riguardo alle prese, la vedo in pericolo.
Non penso ci siano apparecchi che funzionano a 1,5V e forse neanche 3V, non sarebbero sufficienti 5V 9V 12V con prese duplicate o triplicate?
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
1. Esattamente, la maggior parte dei dispositivi ha il positivo centrale (nel mio caso particolare, al momento, tutti) quindi l'inversione di polarità sarebbe un optional in realtà; se rappresenta una complicazione si potrebbe anche lasciar perdere :)
2. Per quanto riguarda le spine è vero che hanno forme e diametri diversi, ma questo si potrebbe ovviare con un prese femmine tutte uguali sull'alimentatore e un "set" di cavi con spine varie di uscita (pensandolo come un alimentatore quasi... commercializzabile
altrimenti nel mio caso posso tranquillamente saldare i cavi dei vari alimentatori originali e scambiarli all'occorrenza.
3. 5V 9V 12V dovrebbero essere sufficienti, in effetti al momento ho tutto che va a 5V e 12V (addirittura niente a 9V)
2. Per quanto riguarda le spine è vero che hanno forme e diametri diversi, ma questo si potrebbe ovviare con un prese femmine tutte uguali sull'alimentatore e un "set" di cavi con spine varie di uscita (pensandolo come un alimentatore quasi... commercializzabile
3. 5V 9V 12V dovrebbero essere sufficienti, in effetti al momento ho tutto che va a 5V e 12V (addirittura niente a 9V)
0
voti
Eventualmente, quando e se si presenterà la necessità, l'inversione di polarità si potrebbe ottenere su uno o più cavi del set di cui parli, incrociando i cavi (esterno della spina con interno della presa e viceversa). Ovviamente tali cavi dovranno essere ben distinguibili dagli altri normali 
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
Vediamo di restringere il campo delle ipotesi.
1. Quante uscite ti servono
2. Per quali tensioni
3. Quante con la stessa tensione (es. 3 a 12V, 2 a 9V ecc.).
Chiarito questo punto, vediamo di trovarti la soluzione migliore.
1. Quante uscite ti servono
2. Per quali tensioni
3. Quante con la stessa tensione (es. 3 a 12V, 2 a 9V ecc.).
Chiarito questo punto, vediamo di trovarti la soluzione migliore.
marco
40 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4