Slave volevo acquistare il famoso regolatore di tensione lm338 solamente che su internet non lo trovo a meno di 4-6€... siccome ne dovrei comprare 3 la cifra mi sembra eccessiva.
Mi sono così imbattuto in un lm338 che invece di avere il classico contenitore TO-3 ha un contenitore TO-220 e nelle specifiche dichiara che è sempre e comunque in grado di erogare i 5A ora la mia domanda è se è vero che riesce ad erogare 5A, per il contenitore TO-220 che aletta di raffreddamento gli devo mettere?! Non scalda un po troppo per quel contenitore? oppure riesce con una modesta aletta di raffreddamento ad erogare comunque i 5A?
Nicolas
Regolatore di tensione LM338, domanda
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
0
voti
L'LM338 esiste in tre package TO-3 (LM338K), TO-3P e TO-220. La resistenza termica giunzione/ambiente (senza dissipatore) è, nell'ordine, 35 °C/W, 45 °C/W e 50°C/W.
Quindi direi che, per raggiungere la stessa resistenza termica giunzione/ambiente con dissipatore, quest'ultimo dovrebbe essere più efficiente se si usano i package plastici.
Credo però che, se vuoi prelevare forti correnti, in nessun caso il dissipatore possa essere di modeste dimensioni.
Se ti fidi, dalla Cina ti mandano 5 LM338K a 3,30€, con spedizione gratuita
PS: ma quel che vuoi realizzare sono alimentatori a tensione fissa o variabile?
Quindi direi che, per raggiungere la stessa resistenza termica giunzione/ambiente con dissipatore, quest'ultimo dovrebbe essere più efficiente se si usano i package plastici.
Credo però che, se vuoi prelevare forti correnti, in nessun caso il dissipatore possa essere di modeste dimensioni.
Se ti fidi, dalla Cina ti mandano 5 LM338K a 3,30€, con spedizione gratuita
PS: ma quel che vuoi realizzare sono alimentatori a tensione fissa o variabile?
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

1
voti
FedericoSibona ha scritto:Se ti fidi, dalla Cina ti mandano 5 LM338K a 3,30€, con spedizione gratuita
Si trovano anche a meno.
Per quanto attiene la fiducia,da questa ditta compro da molto tempo e non ho mai avuto di che lamentarmi.
Certo ci vuole piu' di un mese per avere i pezzi ma, scegliendo di pagare 2.5 euro in piu' (posta tracciata=raccomandata) si ricevono in massimo tre settimane.
marco
0
voti
Ciao grazie delle risposte, la mia non era una richiesta orientata più su costo ma sul dimensionamento del dissipatore da applicare al contenitore TO-220, ancora con le mie competenze non sono riuscito ad arrivare a dimensionare un dissipatore e siccome ne avrei la necessità chiedevo le dimensioni più o meno del dissipatore da utilizzare.
0
voti
Non sono da considerare le dimensioni del dissipatore (o almeno non e' fondamentale) quanto il coefficente dissipativo che e' (o dovrebbe) essere indicato nel relativo datasheet.
Per avere un'idea dei calcoli da farsi, dai un'occhiata qui.
Non hai ancora detto, pero', cosa ci devi fare con tre LM338; ti si potrebbero dare suggerimenti su eventuali alternative.
Per avere un'idea dei calcoli da farsi, dai un'occhiata qui.
Non hai ancora detto, pero', cosa ci devi fare con tre LM338; ti si potrebbero dare suggerimenti su eventuali alternative.
marco
0
voti
allora ho 3 motori ed ogni motore assorbe 3A circa se non ricordo male, quindi ho realizzato 3 circuiti con lm338 (TO-220) ed ogni circuito è collegato ad un motore
0
voti
Si, va bene; questo piu' o meno si era capito ma mi chiedevo perche' alimentarli con LM338.
Ci potrebbero essere soluzioni piu' semplici; perche non spieghi quali sono le caratteristiche dei motori e che cosa ci vuoi fare?
Ci potrebbero essere soluzioni piu' semplici; perche non spieghi quali sono le caratteristiche dei motori e che cosa ci vuoi fare?
marco
0
voti
Grazie
marco438 per il link che hai postato, hanno dei prezzi davvero ottimi sulla componentistica; se poi gli integrati e i transistor\mosfet sono effettivamente originali i prezzi di questi ultimi risultano bassissimi rispetto alla concorrenza.
Ciao, Francesco
Ciao, Francesco

0
voti
Di nulla, figurati.
Stai attento pero',quando fai un ordine, a stare sotto i 10/12 euro (per prudenza) altimenti arrivano le spese doganali.
Stai attento pero',quando fai un ordine, a stare sotto i 10/12 euro (per prudenza) altimenti arrivano le spese doganali.
marco
0
voti
Grazie
marco438 anche per quest'ultima informazione, di fatto acquistando il materiale dai "soliti noti" non mi sono mai posto il problema. Vorrei chiederti un parere: supponiamo che l'importo salga oltre, diciamo sui 20-40€, che spese doganali posso aspettarmi?
Scusami se ne approfitto, ma non avendo mai avuto a che fare con la dogana, non vorrei poi che le tasse\spese siano più alte del valore stesso dei componenti acquistati.
Grazie, Francesco.
Scusami se ne approfitto, ma non avendo mai avuto a che fare con la dogana, non vorrei poi che le tasse\spese siano più alte del valore stesso dei componenti acquistati.
Grazie, Francesco.
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2