Esercizio con OP.AMP. reale
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
36 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
un amplificatore operazionale ideale ha impedenza di ingresso infinita e quindi non circola corrente nell'operazionale, impedenza di uscita nulla e quindi l'op non fornisce corrente in uscita,avol tende ad infinito,la banda è infinita e quindi Avol è costante per tutte le frequenze(solo nel caso ideale)
1
voti
Se non ti è chiaro come fare un consiglio visivo può essere quello di applicare Thevenin nella parte a sinistra del circuito:
In questo modo hai un amplificatore invertente che dovresti saper caratterizzare nella sua fdt a partire dalle impedenze calcolate.
In questo modo hai un amplificatore invertente che dovresti saper caratterizzare nella sua fdt a partire dalle impedenze calcolate.
0
voti
ele9 ha scritto:....impedenza di uscita nulla e quindi l'op non fornisce corrente in uscita....
Ahem....sicuro?
Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
0
voti
quindi sostituendo le varie impedenze mi devo ricondurre alla forma "classica" di un operazionale invertente? Obiuan dici a me?credo siano giuste non so dimmi dove sbaglio
0
voti
ele9 ha scritto:quindi sostituendo le varie impedenze mi devo ricondurre alla forma "classica" di un operazionale invertente?
Yes.
ele9 ha scritto:Obiuan dici a me?
Credo proprio di si.
ele9 ha scritto:credo siano giuste non so dimmi dove sbaglio
Per quale oscuro motivo non dovrebbe erogare corrente?
-

EnChamade
6.498 2 8 12 - G.Master EY

0
voti
ahah vabbe ho sbagliato per il resto va bene? per quanto riguarda il disegno Zeq quindi è il parallelo di R1eC1 in serie con R2 e quindi Zeq=[R1/(sR1C1+1)]+R2?
1
voti
ele9 ha scritto:ahah vabbe ho sbagliato per il resto va bene? per quanto riguarda il disegno Zeq quindi è il parallelo di R1eC1 in serie con R2 e quindi Zeq=[R1/(sR1C1+1)]+R2?
se usassi il latex si capirebbe meglio...comunque sì, giusto.
Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
0
voti
vi ringrazio.quindi avendo la f.d.t. non c'è bisogno di calcolare la resistenza vista da C1 per sapere i poli e gli zeri in quanto sono già presenti inessa...ma se il circuito va risolto con la reazione parallelo-parallelo come si procede?(mi serve la reazione perché devo vedere di quanto si abbassa il guadagno e di quanto si sposta il polo in fh per poi rappresentarlo con il diagramma di bode)...quindi da quanto ho capito sinora anche quando ho un opamp reale devo lavorare in condizioni di idealità?
1
voti
ele9 ha scritto:vi ringrazio.
Prego. Quindi, sei riuscito a calcolare ciò che volevi? Ce lo racconti anche a noi come hai fatto?
ele9 ha scritto:quindi avendo la f.d.t. non c'è bisogno di calcolare la resistenza vista da C1 per sapere i poli e gli zeri in quanto sono già presenti in essa...
Dipende. Se non hai voglia di calcolare la fdt puoi usare la strada che dici tu, lavorando nel caso di opamp ideale. Però per farlo devi avere piena conoscenza di cosa stai facendo, perché è un metodo molto pericoloso: diciamo che devi averne visti tanti di circuiti. Io lo uso qualche volta, ma ho anche preso cantonate bestiali... Se poi vuoi considerare anche la banda finita dell'amplificatore operazionale, la cosa si complica e preferisco seguire altre strade.
ele9 ha scritto:ma se il circuito va risolto con la reazione parallelo-parallelo come si procede?(mi serve la reazione perché devo vedere di quanto si abbassa il guadagno e di quanto si sposta il polo in fh per poi rappresentarlo con il diagramma di bode)...
Intendi con la rappresentazione a doppio bipolo? Se si, basta sostituire il doppio bipolo equivalente più conveniente alla rete di retroazione e procedere a risolvere il circuito equivalente ottenuto. Magari potresti iniziare a riportare qualche passaggio (in
, ovviamente)... Però a me non piace tanto questo metodo, soprattutto in circuiti di questo tipo. Io partirei da un altro punto di vista, molto più circuitale...ele9 ha scritto:quindi da quanto ho capito sinora anche quando ho un opamp reale devo lavorare in condizioni di idealità?
No. Altrimenti non avrebbe senso distinguere fra ideale e reale. La richiesta serviva per farti ragionare sul circuito e capire come funziona partendo da una situazione semplificata. Mi sembra, da come scrivi, che tu applichi la modellizzazione a doppio bipolo a memoria, senza avere una coscienza profonda di cosa stai facendo.
Lo so, posso sembrare rompi palle... ma se non ci si sbatte la testa non si impara.

-

EnChamade
6.498 2 8 12 - G.Master EY

0
voti
Negli esercizi di esame va usata la reazion per quanto riguarda la volontà del prof...in oni caso usando laa reqzione parallelo parallelo su R3 una volta sostituiti e inseriti i parametri Y nella rete reazionata comvieme sempre, semplificare la rete di partenza per portarla nella forma nota? In questo caso sostituendo al parallelo di R1 e C1 in serie con R2 l impedenza equivalente Zeq e per R3 invariato? Avendo il guadagno finito pari a 60dB usando la relazione 20logAvol=60 esce che il solo avol é dato da 10^3 che va sostituitonella formula generale Af=A/(1+bta*A) dove A e' il gadagno dela rete reazionata con parmetri Y senzail generatore beta(che corrisponde al parametro Y12) ora il problema e come si calcola il guadagno A nella rete reazionata ..inoltre sarebbe opportuno che uscisse A in funzione di Avol cosi da sostituirlo per vedere di quanto si e spostato avol a seguito della reazione.
36 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4