ciao a tutti vorrei approfondire l'argomento relativo alla carica di batterie al piombo: mi sono imbattuto su vari siti che vendono caricabatterie switching...
Anche le pietre sanno che le batterie vanno caricate a tensione costante con corrente limitata a circa 1/10 della capacità della batteria.
ho notato che ci sono caricabatterie che suddividono il tempo di carica in step:
TENSIONE DI USCITA:
1° Livello - Carica "BULK": 14.2V~14.6V limitato in corrente
2° Livello - Carica "Absorption": 14.2V per tipo a gel (batterie senza manutenzione) - 14.6V per tipo flooded (batterie a acido)
3° Livello "Float": 13,8V costanti
vorrei sapere come vengono gestite queste operazioni, PIC o microprocessore ?
p.s conviene davvero investire maggior denaro in questo tipo di caricabatterie rispetto a quelli classici ? influisce notevolmente sulla vita della batteria?
grazie mille
Caricabatterie switching per batterie al piombo
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Che mi ricordo io,la vita di una batteria non dipende esclusivamente dai cicli di ricarica,ma anche dalla temperatura di stoccaggio,temperatura di lavoro(inverno/estate)....e ciclo di scarica
Ad esempio le batteria al piombo soffrono di un fenomeno chimico chiamato solfatazione,una formazione di solfato di piombo sulle piastre che ne riduce la capacita' di carica nominale.
Il fenomeno aumenta durante il processo di scarica.
edit:
3° Livello "Float": 13,8V costanti,mi ricordano la carica a tampone,ad esempio per applicazioni UPS.
Forse la convenienza deve essere preventivata sulla quantita' di batterie che si intendono utilizzare.
Ad esempio le batteria al piombo soffrono di un fenomeno chimico chiamato solfatazione,una formazione di solfato di piombo sulle piastre che ne riduce la capacita' di carica nominale.
Il fenomeno aumenta durante il processo di scarica.
edit:
3° Livello "Float": 13,8V costanti,mi ricordano la carica a tampone,ad esempio per applicazioni UPS.
Forse la convenienza deve essere preventivata sulla quantita' di batterie che si intendono utilizzare.
⋮ƎlectroYou
-

stefanob70
14,1k 5 11 13 - Master EY

4 messaggi
• Pagina 1 di 1