Salve a tutti... sono nuovo sia del forum che del Pierin..
Ho già programmato altri PIC, ma il pierin mai.
Allora ho questo problema o mi sfugge sicuramente qualcosa.
Ho fatto un programmino molto semplice per il PIC del pierin il 18f47j53.
Deve solo far rimanere acceso un led dei due già implementati nella schedina.
Per fare questo programmino ho usato MPLABX e ho compilato.
Ho preso il file hex e con il programma dell'azienda sangon ho (o almeno penso) programmato il PIC del pierin tramite USB.
Naturalmente ho prima di tutto inserito nel pierin ,con il PICKIT 3, il bootloader.
Una volta programmato, praticamente sembra che non succede assolutamente nulla.
Si accendono alternativamente i led implementati, come quando appena lo collego all'USB.
Qualcuno può aiutarmi?
Forse dovrei scrivere sulla memoria del PIC partendo dopo il bootloader? non so cosa ho dimenticato....
Grazie in anticipo....
Ma come si programma il Pierin C18?
Moderatore:
Paolino
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
0
voti
Se hai il PicKit3 il bootloader non ti serve.
Usa il PIC18F47J53 come se fosse da solo, in modo "normale" e vedi che tutto funzionerà.
Se vuoi puoi usare i i progetti di base per MPLAB o MPLAB-X ma non è strettamente necessario. Servono per avere una base di partenza, per rendere la vita dei principianti un po' meno dura.
Per chi ha esperienza possono benissimo essere considerati inutili.
Usa il PIC18F47J53 come se fosse da solo, in modo "normale" e vedi che tutto funzionerà.
Se vuoi puoi usare i i progetti di base per MPLAB o MPLAB-X ma non è strettamente necessario. Servono per avere una base di partenza, per rendere la vita dei principianti un po' meno dura.
Per chi ha esperienza possono benissimo essere considerati inutili.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
ciao grazie della risposta....
il problema è proprio che non ho il pickit 3, ho programmato il bootloader con un pickit 3 di un collega.
Vorrei in effetti programmarlo da solo, come sono abituato a fare.
Ma siccome ho la possibilità di lavorare con un PIC avente un modulo USB mi piacerebbe utilizzarlo per inserire in vari programmi....
Stavo vedendo i programmi di base ma non è che ci ho capito molto in quanto l'ho visto molto velocemente....
il problema è proprio che non ho il pickit 3, ho programmato il bootloader con un pickit 3 di un collega.
Vorrei in effetti programmarlo da solo, come sono abituato a fare.
Ma siccome ho la possibilità di lavorare con un PIC avente un modulo USB mi piacerebbe utilizzarlo per inserire in vari programmi....
Stavo vedendo i programmi di base ma non è che ci ho capito molto in quanto l'ho visto molto velocemente....
0
voti
Il Pierin arriva con il bootloader già caricato!
Basta toglierlo dalla busta e collegarlo all' USB.
Basta toglierlo dalla busta e collegarlo all' USB.
-

TardoFreak

0
voti
Allora in effetti quando l'ho inserito nel USB mi hanno lampeggiato i due led lentamente, poi al collega gli ho chiesto di inserirmi il boot loader che si scaricano dal sito, in quanto è scritto che bisogna inserire il bootloader...
Mi sa che qwualcosa allora va aggiornato...
MA se io volessi cancellare il boot loader da USB è possibile con il programma sella sangon per il pierin?
Mi sa che qwualcosa allora va aggiornato...
MA se io volessi cancellare il boot loader da USB è possibile con il programma sella sangon per il pierin?
0
voti
VALFUS ha scritto:... in quanto è scritto che bisogna inserire il bootloader...
No, non c'è scritto da nessuna parte.

-

TardoFreak

0
voti
Questo è quello che trovo sul sito:
Immagine .hex HID-Bootloader
Bootloader da programmare nel microcontrollore. Questo è il file che bisogna programmare almeno una volta (per esempio tramite un Pickit3) per poter caricare i programmi senza usare il programmatore ma connettendo il al PC tramite la USB.
HID Bootloader PIC18F47J53 Family.hex (originale Microchip)
pierin_bootloader.hex (specifico per il )
pierin_bootloader_2.hex (specifico per il ) modificato. Se durante il RESET il pulsante PL1 è premuto parte il bootloader, altrimenti se il pulsante non è premuto parte il programma utente.
Immagine .hex HID-Bootloader
Bootloader da programmare nel microcontrollore. Questo è il file che bisogna programmare almeno una volta (per esempio tramite un Pickit3) per poter caricare i programmi senza usare il programmatore ma connettendo il al PC tramite la USB.
HID Bootloader PIC18F47J53 Family.hex (originale Microchip)
pierin_bootloader.hex (specifico per il )
pierin_bootloader_2.hex (specifico per il ) modificato. Se durante il RESET il pulsante PL1 è premuto parte il bootloader, altrimenti se il pulsante non è premuto parte il programma utente.
0
voti
Quello lo trovi nella sezione download. E' stato messo li per dare la possibilità di ricaricarlo.
Negli articoli che introducono al Pierin non c'è scritto da nessuna parte che per farlo funzionare è necessario scriverci il bootloader.
Nel sito del Pierin e negli articoli di electroYou invece c'è scritto a chiare lettere che viene fornito con il bootloader già programmato e con il programma di demo già caricato.
Ci sono anche dei video che fanno vedere la cosa.
Fidati, lo so bene. Penso di essere fra quelli che questa scheda la conoscono molto bene.
Comunque non c'è problema, se hai il bootloader caricato si può procedere.
Negli articoli che introducono al Pierin non c'è scritto da nessuna parte che per farlo funzionare è necessario scriverci il bootloader.
Nel sito del Pierin e negli articoli di electroYou invece c'è scritto a chiare lettere che viene fornito con il bootloader già programmato e con il programma di demo già caricato.
Ci sono anche dei video che fanno vedere la cosa.
Fidati, lo so bene. Penso di essere fra quelli che questa scheda la conoscono molto bene.
Comunque non c'è problema, se hai il bootloader caricato si può procedere.

-

TardoFreak

0
voti
Ok ho capito....
Vorrei procedere ma ho provato ad inserire un hex che dovrebbe tenere il led 1 fisso, giusto per vedere se riesco a programmarlo... ma non fa assolutamente nulla, continuano a lampeggiare i due led...
vabbe proverò a vedere meglio cosa fare....
Vorrei procedere ma ho provato ad inserire un hex che dovrebbe tenere il led 1 fisso, giusto per vedere se riesco a programmarlo... ma non fa assolutamente nulla, continuano a lampeggiare i due led...
vabbe proverò a vedere meglio cosa fare....
0
voti
Fa una prova: caricaci il programma di demo.
I LED lampeggiano alternativamente ma se premi uno dei due pulsanti lampeggia solo il LED corrispondente al pulsante che hai premuto.
E' una sorta di test.
Se funziona puoi andare avanti sapendo che il problema non è nella scheda e neanche nel bootloader lato PC.
Quindi dovrai concentrarti sul tuo programma e capire dove sta l' errore.
In QUESTO ARTICOLO trovi le spiegazioni per iniziare con il Pierin.
Fammi sapere.
I LED lampeggiano alternativamente ma se premi uno dei due pulsanti lampeggia solo il LED corrispondente al pulsante che hai premuto.
E' una sorta di test.
Se funziona puoi andare avanti sapendo che il problema non è nella scheda e neanche nel bootloader lato PC.
Quindi dovrai concentrarti sul tuo programma e capire dove sta l' errore.
In QUESTO ARTICOLO trovi le spiegazioni per iniziare con il Pierin.
Fammi sapere.
-

TardoFreak

14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Firmware e programmazione